come attrarre turisti cinesi in hotel
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Come attrarre turisti cinesi in hotel?

turisti cinesi che arrivano in Italia per motivi leisure sono in continuo aumento: questa non è una novità, giusto?
Aspetta però, sei anche al corrente che, nonostante il turismo cinese in Italia sia in continua crescita, molti orientali all’Italia preferiscono Germania, Francia e Russia?

Non te l’aspettavi, vero?
Eppure è normale. Una delle ragioni fondamentali infatti è dovuta ai pochi accorgimenti ed alla poca premura riservata dagli alberghi italiani alla cultura cinese.
Voglio allora indicarti qualche consiglio su come attrarre turisti cinesi in hotel.

Di seguito qualche semplice ma significativo dato che meglio può farti comprendere (qualora ve ne fosse bisogno) quanto conta il mercato cinese:

Gli utenti internet in Cina dal 2000 sono cresciuti del 1.500 %

video corso disintermediando 2

In aprile 2010 gli utenti internet in Cina erano 420 milioni (circa il 30 % della popolazione e più dell’intera popolazione degli Stati Uniti !!!)

Non sarebbe il caso di essere maggiormente vocati e preparati verso i turisti cinesi?

Alcuni accorgimenti infatti possono risultare veramente semplicissimi da adottare (ed incidono in maniera minima sul budget); altri purtroppo hanno costi più sensibili e potranno di certo essere adottati solo dai grandi hotel.

Come attrarre o gestire al meglio i turisti cinesi presso l’hotel?

Comprensione del mandarino:

I viaggiatori cinesi apprezzano quando ci si avvicina in maniera educata alla loro lingua e alla loro cultura. L’aggiunta di traduzioni in mandarino ai biglietti di benvenuto, ai menu e alle istruzioni per le camere può aiutare gli ospiti cinesi a sentirsi più a proprio agio e benvenuti.

Delizie culinarie

La cucina è parte integrante della cultura cinese e offrire autentici piatti cinesi può essere una grande attrazione. Se hai una struttura con ristorante ti suggerisco di includere alcune pietanze cinesi nel tuo menu. Avere una varietà di scelte alimentari per tutte le diete farà risaltare la tua struttura e creerà un’esperienza culinaria memorabile per l’ospite cinese.

Sfruttare la presenza sui social media

I social media cinesi hanno moltissimi utenti e la maggior parte dei viaggiatori cinesi si affida ai social media per pianificare i propri viaggi: oltre il 70% di loro utilizza i social media come canale principale per la pianificazione del viaggio.

Sfrutta questa opportunità pubblicizzando il tuo hotel o la tua struttura extra alberghiera a più persone in Cina attraverso i social media come WeChat, Weibo e Douyin. 

Puoi anche pensare di collaborare con influencer cinesi per mostrare le caratteristiche, le offerte e le attrazioni nelle vicinanze del tuo hotel.

Attività e servizi culturali:

I viaggiatori cinesi spesso apprezzano le esperienze che consentono loro di entrare in contatto con la cultura locale. Offrire attività culturali in hotel, come cerimonie del tè e lezioni di calligrafia, può rendere l’esperienza speciale e unica. Inoltre, fornire servizi come tè cinese, pantofole o adattatori nelle camere può migliorare l’esperienza complessiva degli ospiti.

Connettiti con le OTA cinesi:

Connettiti con almeno una delle OTA cinesi per aumentare la notorietà del tuo marchio tra i viaggiatori provenienti dalla Cina. Una delle OTA più importanti, CTrip, ha oltre 160 milioni di download di app.

Spazzolino da denti e ciabattine in camera

In Cina questi accessori sono presenti in qualunque hotel e per tale ragione i turisti cinesi non ci pensano neanche a metterli nella loro valigia.

Kit di benvenuto in camera

Si tratta di far trovare loro qualche accessorio, alimento o elemento della loro cultura affinché possano sentirsi maggiormente vicini a casa loro.
Ad esempio il tè caldo, ti assicuro funziona.

Sito Web Ufficiale anche in lingua Mandarina

Dal lato web marketing se intendi attrarre i turisti cinesi non puoi farne a meno.
(Il mandarino è la lingua cinese ufficiale parlata nella repubblica popolare cinese, la repubblica di Cina, Malasya, Singapore e Taiwan: insomma è solo la lingua più parlata al mondo!)

A proposito di sito web, inutile dirti che è OBBLIGATORIO per questi iper tecnologici amici realizzare anche la versione mobile del sito, giusto?

Menù  e colazione dedicati ai turisti cinesi

Quindi piatti, elementi e pietanze che in qualche modo rispecchino i loro gusti.
La stessa cosa vale anche per il loro breakfast (oriental breakfast): guai a fargli trovare solo prodotti dolci.

Shopping ed Outlet

Il turista cinese spende davvero tantissimo in shopping e beni di lusso.
Perché quindi non creare dei servizi di accompagnamento (magari anche di personal shopper) al fine di aiutarli a fare shopping nei principali outlet italiani?

Una piccola curiosità; può sembrare strano ma è vero: i viaggiatori cinesi –nonostante siano iper tecnologici- amano poco i sistemi di booking on line e preferiscono quasi esclusivamente i call center ed il canale telefonico. Avere quindi una persona dell’help desk che parli il mandarino (ovviamente comunicando tale prerogativa all’interno del sito web) credo possa davvero fare la differenza !

Come attrarre turisti cinesi: conclusioni

Per attrarre i viaggiatori cinesi, è cruciale adottare una strategia che comprenda profondamente la loro cultura, offra servizi personalizzati e mantenga una forte presenza online. Concentrati sull’immersione nella cultura cinese, offrendo esperienze autentiche e implementando un marketing mirato. Questo garantirà che il tuo hotel diventi la scelta preferita per i viaggiatori cinesi più esigenti. Per incentivare il ritorno dei clienti, assicurati che l’ambiente sia confortevole, conveniente e memorabile, trasformando così i visitatori iniziali in sostenitori fedeli

Se vuoi meglio approfondire come rivolgerti ad un target specifico, ti segnalo la lettura dei seguenti articoli:

Come attrarre le coppie in hotel.

Come attrarre le famiglie in hotel.

Come attrarre le donne in hotel.

Buona lettura!

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