Blog

News ed approfondimenti di marketing turistico per hotel e strutture extra alberghiere...
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Quando un viaggiatore cerca un hotel o una qualsivoglia struttura ricettiva lo fa, molto spesso, attraverso la ricerca su una OTA come Booking.com o Expedia. A proposito, l’acronimo OTA sta per Online Travel Agency: si tratta di vere e proprie agenzie di viaggio online attraverso le quali è possibile prenotare servizi come: hotel, voli, attività e noleggio auto. Le OTA...

Instagram per hotel: 7 semplici ma intramontabili consigli

Come un hotel o una struttura ricettiva può migliorare il proprio canale e crescere su Instagram? Instagram è una delle più grandi piattaforme di social media marketing in circolazione e utilizzarlo può davvero apportare notevoli benefici al tuo hotel o alla struttura extra alberghiera. Devi solo profondere il giusto impegno, trovare tempo e know-how. È...

Disintermediare in 10 mosse

Come Disintermediare con successo ed ottenere più prenotazioni dirette Negli ultimi anni la disintermediazione, ovvero la pratica volta a mitigare la tendenza ormai consolidata da parte degli ospiti a prenotare sulle OTA come Booking ed Expedia, sembra sia divenuta la parola d’ordine. Ma tra il dire ed il mare vi è di mezzo il dimostrare e sono...

E’ tutto un po’ nuovo, è tutto un po’ diverso…

Gli ospiti, mai come prima d’ora, hanno un mucchio di domande da porre a chi li accoglierà per le prossime vacanze. Domande che ovviamente ti porranno prima di prenotare. Risposte che, ancora più ovviamente, saranno decisive affinché essi poi prenotino. A dirla tutta gli ospiti che eravamo abituati ad accogliere IERI sono troppo lontani OGGI e ritorneranno...

Sei errori di marketing turistico che i tuoi ospiti millennial odieranno

Smanettoni, tecnologici, socialmente consapevoli ed iperconnessi, i millennial sono un target complesso sia da attrarre che da gestire. Costituiscono però una fetta importante del mercato turistico on line e conoscerli bene, conquistarli e successivamente fidelizzarli, non è cosa da poco. Se le tue strategie di marketing sono rivolte a questo segmento di mercato ti consiglio di evitare...

Prenotazioni dirette: perché non vanno sottovalutate

L’opportunità di ricevere prenotazioni dirette non è una semplice sfida nei confronti delle OTA. Incrementare il tasso di prenotazioni dirette è piuttosto una necessità per qualsivoglia struttura ricettiva e per diverse ragioni. RELAZIONE CON L’OSPITE Anzitutto, una politica di marketing che tenda ad incrementare il numero di prenotazioni dirette equivale alla possibilità di COSTRUIRE RELAZIONI. Ed oggi più...

Come attrarre e convincere le coppie a scegliere il tuo hotel

Se stai pensando di rivolgerti ad un target specifico, come ad esempio quello delle coppie o degli sposi in viaggio di nozze ricorda che, prima di qualsiasi strategia o azione, è fondamentale creare un servizio all’altezza delle loro aspettative. La giusta atmosfera, assieme all’attenzione ed alla solerzia dei servizi a loro dedicati, così come le esperienze personalizzate sono infatti i pilastri...

Sito Web dell’Hotel: come avere più visite e traffico

L’aumento di traffico del sito web di un hotel o qualsivoglia struttura extra alberghiera ha, come presupposti, l’applicazione della regola della costanza, che ti indicherò a breve, e la perfetta pianificazione di una serie di strategie di web marketing che necessitano di un notevole impegno quotidiano. Per aumentare il traffico del sito web di un hotel infatti non vi sono pozioni...

Come aumentare le prenotazioni dirette sul sito web dell’hotel

Vuoi aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del tuo hotel? In questo blog trovi diversi post dedicati alla disintermediazione ed a come aumentare le prenotazioni dirette. Ed anche oggi, in questo nuovo post, voglio indicarti ulteriori strategie di marketing turistico che ti aiuteranno in questo scopo. Come aumentare le prenotazioni dirette del tuo hotel? Miglior...