Se stai pensando di rivolgerti ad un target specifico, come ad esempio quello delle coppie o degli sposi in viaggio di nozze ricorda che, prima di qualsiasi strategia o azione, è fondamentale creare un servizio all’altezza delle loro aspettative.

La giusta atmosfera, assieme all’attenzione ed alla solerzia dei servizi a loro dedicati, così come le esperienze personalizzate sono infatti i pilastri sui quali fondare la tua strategia di marketing per attrarre coppie all’interno del tuo hotel.

Da uno studio è peraltro emerso che le coppie statunitensi spendono ogni anno ben otto miliardi di dollari per i soli viaggi di nozze.

Inoltre questa tipologia di target viaggia abbastanza frequentemente ed è dunque possibile fidelizzarlo con maggiore probabilità.

Ecco allora di seguito alcuni consigli per soddisfare al meglio le coppie e convincerle a prenotare il tuo hotel.

Welcome Kit dedicato

Uno speciale welcome kit contenente candele profumate, olii da bagno, una bottiglia di vino, del buon cioccolato belga e degli snack ricercati, potrà davvero fare la differenza. Non è detto che debba essere gratuito. Potrai infatti, in fase di prenotazione, aggiungerlo come servizio aggiuntivo.

Cena Romantica

Una cena gourmet è spesso il vero motivo di una fuga romantica. Potresti offrire la possibilità di cenare a lume di candela accanto alla piscina o preparare dei tavoli in una zona riservata del tuo ristorante o ancora offrire un’esperienza gastronomica intima e riservata sul balcone della camera.

Molte coppie che viaggiano con bimbi al seguito potrebbero desiderare questa esperienza: ti basterà organizzare un servizio di babysitting gratuito per la serata, così da permettergli di gustarsi la cena in tutta tranquillità.

Itinerari su misura

Non tutti i gusti sono a fragola e non tutte le coppie preferiscono oziare a letto tutta la mattinata.

Molte di esse non vedono l’ora di poter esplorare il tuo territorio: dovrai offrir loro i migliori suggerimenti per aiutarli sfruttare al meglio la loro fuga romantica.

Esempi: consiglia i posti migliori per godersi romantiche passeggiate o luoghi suggestivi ove ammirare il tramonto. Un nostro cliente in Sicilia fornisce ai suoi ospiti un utile e ricercato cestino da pic nic (con annessa coperta) contenente una bottiglia di vino locale, una serie di snack molto ricercati, frutta fresca di stagione e muffin o dolcetti come dessert.

Potresti anche pensare di organizzare dei tour personalizzati per coppie nei luoghi più romantici della tua località o proporre esperienze all’interno della struttura come ad esempio una cooking class personalizzata per due.

Pacchetti per sole coppie

Se vuoi davvero rivolgerti e farti scegliere dalle coppie dovrai creare specifici pacchetti a loro dedicati.

Il The Westin New York in Times Square offre ad esempio il pacchetto “Take Your Love to New Heights” che include: una notte nella suite presidenziale, un servizio di auto con autista dall’hotel a Central Park per un giro in carrozza, una cena di 4 portate a lume di candela con l’abbinamento di vini preparato dall’Executive Chef e champagne con fragole ricoperte di cioccolato come omaggio in camera.

Naturalmente l’offerta del tuo hotel non deve essere per forza così sontuosa.

Un pacchetto dedicato alle coppie dovrebbe però includere un mazzo di fiori all’arrivo, un’esperienza culinaria in camera con una bottiglia di champagne in omaggio e la colazione a letto il giorno seguente.

Anche offrire il servizio di late check-out a mio avviso è un ottimo incentivo che sarà sicuramente apprezzato dalle coppie che potranno ancora meglio sfruttare il tempo a loro disposizione.

Richieste speciali e servizi su misura

Forse più di ogni altra cosa, soddisfare richieste speciali è un modo infallibile per invogliare le coppie ad alloggiare presso la tua struttura. Soprattutto se si tratta di ospiti che sfrutteranno il soggiorno per festeggiare un evento speciale e desiderano “impressionare” il partner.

Ad esempio, se un ospite ti comunica che durante il soggiorno ha intenzione di chiedere la mano alla sua dolce metà, aiutalo a creare l’atmosfera perfetta. In questo caso potresti offrire una limousine con autista che li porti nel luogo in cui ha intenzione di farle la proposta. E potresti anche fargli trovare dello champagne in camera al loro ritorno.

Potresti anche fargli trovare i biglietti per assistere al loro spettacolo preferito, prenotare un tavolo in un ristorante esclusivo o organizzare un tour dei migliori gioiellieri della zona con un personal shopper. Semplici gesti come l’ordinare fiori o regali possono aiutare a ridurre il nervosismo pre-proposta.

Il The Merchant Hotel (Belfast) offre ad esempio una grande varietà di pacchetti che includono la possibilità di prenotare una Rolls Royce con autista, una carrozza trainata dai cavalli o un menù degustazione di otto portate. Ogni pacchetto include anche un set standard di extra, tra cui champagne, cioccolatini, candele profumate, una playlist personalizzata e un fotografo a disposizione per catturare il grande momento.

Esperienze in camera

Molte coppie decidono di partire per qualche giorno semplicemente per staccare la spina e stare tranquilli. In questo caso per aiutarli a rilassarsi e continuare a rendere l’atmosfera romantica, crea l’ambiente perfetto in camera.

Candele profumate, cioccolato belga, una collezione di film, musica romantica oppure offrire un massaggio in camera, sono tutti servizi molto apprezzati.

Potresti anche offrire un’esperienza cinematografica in camera completa di film preferito, una selezione di snack, popcorn gourmet e un delizioso cocktail.

Crea una sezione dedicata ai matrimoni

Se la tua struttura è anche una location per matrimoni, vale la pena avere una sezione dedicata ai pacchetti di nozze sul tuo sito web. Per aiutare le coppie a scegliere includi molte foto di qualità, contenuti video e tour virtuali della location e di matrimoni precedenti. Le testimonianze di sposi novelli sono un ottimo modo per aggiungere riprove sociali.

Inoltre, assicurati di includere tutte le informazioni: prezzi, capacità posti a sedere, planimetrie, menù, opzioni di intrattenimento, informazioni sul trasporto e sul parcheggio.

Spero che tu abbia trovato utili i suggerimenti appena indicati. Ovviamente sono attuabili tutti o meno a seconda della tua tipologia di struttura.

Di certo è veramente sbagliato pensare di concentrarsi sulle coppie esclusivamente il giorno di San Valentino: parliamo infatti di una tipologia di target che viaggia più volte durante l’anno e che, se soddisfatto nella migliore maniera, incrementa e non poco la brand reputation della tua struttura.