effetto wow hotel
Condividi questo contenuto se lo ritieni interessante!

Effetto WOW Hotel per Ospiti WOW!

Per effetto wow, anzi per effetto wow hotel, si intende il fattore sorpresa, quel momento in cui il tuo ospite, dinanzi ad un prodotto o un servizio resta, in positivo, estremamente meravigliato.

In poche parole l’effetto wow in hotel consiste nel lasciare l’ospite a bocca aperta dandogli qualcosa di inaspettato, di non previsto, in grado di generare l’effetto sorpresa.

Uno dei primi a teorizzare l’effetto wow è stato l’esperto di web marketing turistico Josiah MacKenzie, il quale parla di “WOW service” come la costante ricerca di andare oltre la qualità media del servizio, e suddivide i servizi tra “attesi” e “personalizzati”.

Gli attesi sono quei servizi che ci si aspetta di trovare al momento dell’arrivo; sono le aspettative che il cliente ha davanti ad un servizio o ad un prodotto e che non devono mai essere disattese ma, piuttosto, devono essere superate con qualcosa di inatteso, il che stupisce l’ospite e crea proprio l’effetto sorpresa.

video corso disintermediando 2

Anche un piccolo gesto può sorprendere il cliente.

wow effect effetto sorpresa

In pochi torneranno per scelta dove hanno ricevuto un servizio scadente né consiglieranno una struttura se hanno ricevuto un servizio nella media.

I servizi rappresentano una grande opportunità per differenziare la propria struttura dalle altre. L’errore che spesso viene commesso è quello di creare aspettative troppo alte che poi non vengono mantenute.

Secondo Philip Kotler, uno dei massimi esperti mondiali di marketing, dal punto di vista del cliente l’effetto Wow è composto da tre elementi:

  • Enjoyment (apprezzamento),
  • Experience (esperienza) ,
  • Engagement (coinvolgimento).

Chi risponde alle esigenze dei clienti riceverà un semplice apprezzamento.

Chi si spinge oltre offrirà anche un’esperienza piacevole migliorando le interazioni con i clienti.

Infine chi personalizza prodotti e servizi in base ai desideri dei clienti riuscirà a coinvolgerli sul piano personale e li farà estremamente appagati e coinvolti.


L’effetto Wow Hotel ha inoltre tre caratteristiche:

  • Non ha prezzo, si può infatti ottenere con un minimo investimento,
  • Fidelizza gli ospiti,
  • Incoraggia il passaparola che, come di certo saprai, è il modo più efficace per attirare nuovi ospiti perché le persone si fidano dei consigli di amici e conoscenti.

Sei pronto a sorprendere il cliente e a generare l’effetto Wow in Hotel? Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a conquistare il tuo ospite:

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI VIA CHAT

Tra i fattori determinanti per una prenotazione vi è sicuramente il fatto di essere seguiti da un ottimo servizio di assistenza. In questo caso può essere molto utile una piattaforma di instant messaging come WhatsApp, che rappresenta una valida alternativa all’email, rispetto alla quale è immediata e veloce.

Con una chat per hotel, dai all’ospite l’impressione di essere davvero seguiti e, soprattutto, rendi “familiare” la struttura: le formalità svaniscono contribuendo a stabilire un contatto umano con esso.

UPGRADE GRATUITO IN CAMERA SUPERIORE

Prova ad offrire una camera di categoria superiore (se disponibile) senza far pagare alcun supplemento. L’upgrade può riguardare anche una camera con balcone o con vista migliore. L’upgrade è un ottimo strumento per generare l’effetto Wow ed inoltre favorisce la fidelizzazione del cliente, che si sentirà coccolato e sarà indotto a tornare.

WELCOME GIFT ALL’ARRIVO

Far trovare in camera un aperitivo o un cestino di benvenuto con prodotti tipici locali fa la differenza … eccome! Conoscere gli ospiti e sapere magari per quale evento speciale o in occasione di quale ricorrenza soggiornano, può rappresentare una buona opportunità per fargli trovare una sorpresa inaspettata.

MARKETING OLFATTIVO

Hai mai sentito parlare di marketing olfattivo? Si basa su odori che generano ricordi ed emozioni e può giocare un ruolo fondamentale nel migliorare l’accoglienza e creare l’effetto Wow.

L’olfatto, a differenza degli altri sensi, è strettamente legato alla nostra memoria, infatti: i profumi restano impressi più a lungo e possono creare forti sentimenti e ricordi.

Non ti resta che iniziare subito ad applicare alla lettera queste semplici strategie!

consulenza marketing turistico 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *