come convincere gli ospiti a prenotare
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Come convincere gli ospiti a prenotare direttamente?

Ovvero come fare per incrementare il numero di persone che prenotano dal sito ufficiale dell’hotel o di una struttura extra alberghiera e quindi come convincere gli ospiti a prenotare direttamente?

Non è semplice … meglio precisarlo subito.

Booking.com ad esempio, giusto per citare una OTA a caso, è “campione” nel far sentire i propri utenti nel posto più sicuro possibile ove effettuare una prenotazione.

Peraltro, nel momento in cui  l’utente si “logga” in Booking, sono già presenti i suoi dati di pagamento.

Per tale ragione egli:
– non dovrà perder tempo,
– si sentirà “per forza” al sicuro,
– la prenotazione risulterà velocissima.

video corso disintermediando 2

Siamo dunque destinati a soccombere alle regole delle OTA senza poter far nulla per ricevere più prenotazioni dirette?

Non diciamo, anzi, non scriviamo fandonie! Come convincere gli ospiti a prenotare direttamente non è impossibile.

Le prenotazioni dirette sono una risorsa importantissima per qualsivoglia struttura ricettiva, sia alberghiera o extra alberghiera.

Vi è solo da rimboccarsi le maniche ed imparare le giuste strategie per disintermediare e per capire quindi come convincere gli ospiti a prenotare direttamente.

Bisogna quindi persuadere il tuo visitatore on line a prenotare in maniera DIRETTA.

Ed in questo articolo voglio darti una serie di semplici suggerimenti per incrementare queste prenotazioni.

Leggi subito questi 5 suggerimenti per capire come convincere gli ospiti a prenotare direttamente.

1. L’elemento psicologico

Nelle decisioni di acquisto l’elemento psicologico gioca un ruolo fondamentale: affinché i potenziali ospiti prenotino dal tuo sito web è fondamentale creare un “clima” di fiducia.

In generale, le persone quando effettuano un acquisto vogliono essere sicure di fare la scelta giusta. Ecco perché è importante rassicurarle, DURANTE TUTTO IL PROCESSO DI NAVIGAZIONE ED ACQUISTO e, per raggiungere questo obiettivo, il tuo sito web deve essere concepito con lo scopo prioritario di INCREMENTARE la fiducia nei confronti del potenziale ospite.


Dovrai offrire loro una motivazione psicologica abbastanza forte per convincerli a prenotare.

come convincere gli ospiti a prenotare i vantaggi

ESEMPIO: che vantaggi avrà nel prenotare da te anziché da Booking?

Un late check out? Il welcome drink? Un upgrade in camera superior?

2. L’elemento conversione

Un internauta quando “atterra” su un sito web in circa 2 secondi, di istinto, decide se proseguire o meno la visita.

come convincere gli ospiti a prenotare elementi persuasivi.jpg min

Lo ripeto, 2 secondi (vi sono siti web che impiegano anche 10 secondi per caricarsi completamente) ed in 2 secondi dovrà non solo vedere il sito caricarsi per intero ma, dovrà di istinto visualizzare ad impatto:

– la capacità di quel sito, e dei contenuti in esso presenti, di soddisfare il suo bisogno o la sua richiesta,
– una indubbia professionalità del layout grafico,
– la sua semplicità di navigazione,
– gli elementi persuasivi in grado di trasmettergli la giusta fiducia per proseguire.

3. L’elemento call to action

Il sito web di un hotel o di una struttura extra alberghiera deve contenere delle call to action univoche e persuasive.
Uno degli elementi più importanti di un sito web è infatti la call to action, ossia l’esortazione a compiere un’azione.

come convincere gli ospiti a prenotare le call to action min

Altri esempi di call to action per hotel o siti di vacation rental:

  • Prenota ora!
  • Scopri l’offerta!
  • Prenota al miglior prezzo!
  • Visualizza questo fantastico itinerario!
  • Richiedi subito la tua offerta personalizzata!


Ricorda quindi che

  1. In ogni pagina, al termine di ogni paragrafo di testo, deve essere inserita una call to action.
  2. Una call to action per pagina, differente per ogni pagina.
  3. Una call to action chiara, diretta, concisa ed esortativa.

4. L’elemento contenuti


Nello scrivere i testi cerca sempre di pensare alle domande principali degli ospiti
.

li ospiti a prenotare elemento testo
li ospiti a prenotare elemento testo

In questo modo saprai che i servizi più importanti e ricercati vanno evidenziati in modo specifico, che nella pagina DOVE SIAMO bisogna inserire con precisione i punti geolocalizzati e che, soprattutto, stai proponendo un’ esperienza e che questa esperienza inizia già con la fruizione del tuo sito web da parte del potenziale ospite.

5. L’elemento fiducia

Sino a quando i tuoi ospiti non faranno il check in (a volte anche dopo) avranno sempre il timore che potrebbe esserci (da parte tua) qualche problema, difformità o qualche informazione nascosta.

Ecco perché molto spesso gli utenti si trovano sul sito web di una struttura ricettiva, pronti per prenotare, ma poi tornano su Booking per farlo.

Consiglio: Inserisci (a seconda della dimensione aziendale) tue foto, foto dello staff, della proprietà (interni, esterni, aree comuni, bagni, camere, dintorni, eventi): fai percepire la “concretezza”, seppur enfatizzata da belle foto.

li ospiti a prenotare presentati min

Anzi, fai di più: presentati, bastano 4 righe, ma saranno righe in grado di fare la differenza rispetto ai competitor (ed anche rispetto alle OTA).

Inserisci infine, in ogni pagina (lo ripeteremo sino allo sfinimento) le recensioni dei tuoi precedenti ospiti…si tratta di un elemento di fiducia fondamentale!

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Ora di certo saprai come fare, ovvero come convincere gli ospiti a prenotare direttamente.

Pertanto…

…Buone prenotazioni dirette!

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