Aumentare fiducia sito web hotel o b&b: come fare?
Non mi stancherò mai di scriverlo: il sito web della tua struttura ricettiva deve essere il centro delle tue strategie di web marketing.
E’ all’interno di esso che infatti vengono prese le decisioni di acquisto dei tuoi potenziali ospiti.
Avere un sito web turistico in grado di generare la massima fiducia “agli occhi dei visitatori” è fondamentale; la realizzazione di questo obiettivo è prioritaria e si tratta di una tecnica che non va in alcun modo tralasciata o sottovalutata.
Non pensare che le tue camere si vendano automaticamente solo perché sono accoglienti o ben arredate; non ritenere che la tua posizione sia talmente favorevole che non hai bisogno di migliorare il sito web.
Non importa quanto luminose siano le tue camere, chi non è stato ancora tuo ospite e giunge sul tuo sito web -soprattutto se per la prima volta- non ti conosce ancora e non percepisce ancora le tue eccellenti prerogative.
All’interno del tuo sito web, fondamentalmente accadono 2 eventi, ed alternativamente:
- Avviene una prenotazione (o una richiesta di informazioni);
- Il visitatore, non soddisfatto o non convinto, esce dal tuo sito web per atterrare su un nuovo e diverso sito.
Ecco perché bisogna rendere il sito web perfetto ed usare degli accorgimenti in grado di aumentare sensibilmente la fiducia dei visitatori.
Il visitatore infatti, quando atterra sul tuo sito web, impiega circa due secondi per “giudicare il sito web”; di converso hai circa due secondi per fargli una buona impressione, ed in quei due secondi devi trasmettergli la massima fiducia affinché egli non vada via.
Ma quali sono gli elementi in grado di aumentare la fiducia dei visitatori in un sito web?
Di seguito ti indico i principali elementi da considerare:
1. Recensioni degli Ospiti
Non ha senso far uscire gli utenti dal tuo sito web e farli andare su TripAdvisor solo per verificare i tuoi feedback. Rischi di perdere un potenziale ospite che, potendo visualizzare altre strutture su TripAdvisor, potrebbe prenotare altrove.
Inserisci all’interno del sito web le recensioni ed i feedback dei tuoi ospiti per rafforzare il convincimento positivo dei tuoi visitatori.
Crea ovviamente una specifica pagina ove raccoglierai le testimonianze ma, soprattutto, inseriscile (sotto forma di citazione) nelle varie pagine all’interno dei testi, tra un paragrafo e l’altro. Fai che le stesse siano a tema con i testi.
Per intenderci meglio: nella pagina dedicata alle camere, inserisci recensioni che esaltino proprio queste ultime.
Ma come raccogliere in maniera semplice ed “indolore” le recensioni dei tuoi clienti?
E come fare in modo che le stesse, una volta inserite all’interno del sito web, possano aiutare nelle conversioni?
Beh, anzitutto CHIEDILE …
Semplicemente, chiedi ai tuoi clienti di esprimere un feedback su come si sono trovati. In fondo non gli stai chiedendo niente di difficile da fare; non gli chiedi una vera e propria testimonianza, ma un semplice feedback che ti servirà anche per migliorare peraltro.
Informa quindi i tuoi clienti che a breve gli invierai una mail con poche domande a cui rispondere. Vedrai che accetteranno senza problemi. Chiedi inoltre l’autorizzazione a pubblicare queste recensioni all’interno del sito web. Ti consiglio di ponderare attentamente le domande che porrai.
Cosa ad esempio ti interessa conoscere in relazione alla soddisfazione della loro esperienza? La cordialità dello staff? Il livello di pulizia delle camere? Individua prima con precisione cosa ti interessa sapere e successivamente invia le domande via e mail sotto forma di questionario.
Ovviamente ti invito a leggere con attenzione le risposte ricevute, potrai così anche meglio comprendere le tue criticità o anche leggere dei dettagli positivi, che fanno la differenza per i tuoi clienti ed ai quali non avevi mai dato la giusta importanza.
Una volta raccolti i feedback, inseriscili all’interno del sito web, in una sezione comune ed anche in specifici punti della pagina.
Un esempio, nella pagina del “dove siamo”, tra un’indicazione ed un’altra, dove viene descritto come raggiungere la tua struttura, potresti incollare “citando”, una testimonianza di un ospite ove viene proprio esaltata la facilità per raggiungerti.
Stesso discorso vale per la pagina dei Servizi.
Ricorda che “collezionare” i feedback dei clienti è utile almeno per 5 ragioni:
- aiuta l’engagement con il tuo cliente;
- ti porta (sempre più) a migliorare;
- permette di monitorare il lavoro dei propri collaboratori;
- evidenzia le tue (eventuali) criticità;
- e ti permette infine di inserire “commenti meritati” all’interno del tuo sito web.
2. Tu ed il tuo staff
Gli ospiti amano associare la loro idea di soggiorno non con il marchio dell’hotel o della struttura ma piuttosto con le persone che rappresentano il marchio.
A prescindere dalla dimensione della tua struttura dunque, cerca di inserire (sia un una specifica pagina che all’interno di pagine specifiche) informazioni su di te ed il tuo staff, vostre foto, i vostri nomi, le posizioni assunte nella struttura, qualche piccola curiosità e perché no anche il link ai profili personali dei Social Network.
Dovrai far capire che sei aperto al dialogo con i tuoi futuri ospiti, pronto e felice di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda che potranno avere e che, sul piano personale ed umano, sei pronto a metterti in gioco pur di offrire un ottimo servizio al cliente.
3. Moduli di contatto e Form di prenotazione SEMPLICI
A volte ci capita di vedere dei form di contatto veramente di difficile utilizzo.
Testa con attenzione i tuoi form di contatto; controlla che non vi siano troppi campi da compilare, che siano indicati i campi obbligatori e quelli facoltativi, che gli stessi siano leggibili e che una volta inserita la richiesta venga spedito al richiedente un messaggio personalizzato.
Molto utile inserire una tua foto (se sei un host) o quella del tuo staff di fianco ai campi del modulo.
4. Faq
Grande importanza rivestono infine le FAQ’s e le sezioni di aiuto sul sito web, che rendono più facile per i visitatori ottenere risposte ad alcune delle domande più comuni, in maniera rapida ed autonoma: ciò viene avvertito dai clienti come un buon servizio ed anche in questo caso tale servizio trasmetterà indubbiamente fiducia nei tuoi visitatori.
Uno studio recente di Usabilla ha voluto comprendere quali sono gli elementi di un sito web necessari a trasmettere fiducia nei visitatori.
Al primo posto (è evidente), vi è il logo dell’hotel e la brand awareness che lo stesso è in grado di suscitare nei suoi osservatori.
Anche un design professionale è estremamente importante. Una bella, suggestiva e curata immagine, di proprietà della struttura possono migliorare notevolmente la fiducia nei visitatori ed invogliarli a proseguire la visita.
Lo studio condotto ha evidenziato che un DESIGN ATTRAENTE MA SEMPLICE è fondamentale per suscitare fiducia nei visitatori: gli utenti preferiscono un layout di grandi dimensioni con una buon uso delle immagini, altamente fruibile e dall’indubbia professionalità
(a proposito, qui puoi vedere gli ultimi siti web per hotel che abbiamo realizzato).
Ancora forme e layout semplici, sicuri ed accessibili, con form di prenotazione e moduli richiesta chiari ed estremamente usabili sul sito web creano fiducia nei visitatori.
Molto importante poi la caratteristica di inserire prezzi chiari, offrire il miglior prezzo garantito, e rassicurare i visitatori che non vi sono spese di prenotazione accessorie o altri oneri nascosti.
L’utilizzo di Social media inoltre è un altro canale importante per costruire la propria brand awareness e stabilire il giusto rapporto di fiducia con i visitatori del tuo sito web.
In conclusione: non dare mai nulla per scontato, rendi il sito web perfetto ed in grado di suscitare fiducia nei potenziali ospiti sin dal primo momento.
Ne vale indubbiamente la pena!