Che il tuo sia un sito web per un bed and breakfast, o per qualsiasi altra struttura extra alberghiera,
di certo deve avere delle specifiche caratteristiche in grado di persuadere il potenziale ospite fino a fargli compiere una conversione.
In questo articolo voglio indicarti proprio una serie di utili consigli per migliorare il sito web di un bed and breakfast.
E, visti gli innumerevoli errori che noto on line dalle mie consulenze, inizio prima con riferirti cosa non dovrebbe essere il sito web di un bed and breakfast: il sito web per un bed and breakfast non è una brochure on line.
Ma andiamo avanti:
Sito Web per un Bed and Breakfast: Nato per vendere
Si tratta di uno strumento di vendita on line aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24: il suo successo è infatti quantificabile proprio dal numero di prenotazioni dirette che genera.
Ovviamente la sua semplicità di utilizzo deve essere la regola generale di navigabilità: non devono essere infatti gli utenti a comprendere la navigazione del sito, ma deve essere quest’ultima estremamente intuitiva e naturale.
Il visitatore non ha tempo da perdere
Fattore tempo a disposizione: in pochi attimi giochiamo la nostra partita.
Secondo le ultime ricerche Nielsen, “Gli utenti hanno sempre meno pazienza e vogliono che i siti giungano subito al punto”
Le tempistiche su internet vanno sempre più accorciandosi e non dobbiamo dimenticare che chi arriva al nostro sito per un soggiorno “business” non ha tempo da regalarci, in pochi attimi egli ha necessità di capire se i tuoi servizi e le tue peculiarità si amalgamano con le sue necessità.
Le foto del tuo B&B: no all’improvvisazione
Da una recente ricerca è emerso che per l’81% dei viaggiatori on line le foto ed i video della struttura ricettiva sono i fattori decisivi che maggiormente influenzano le prenotazioni.
Ovviamente ampio spazio alle foto delle camere, ma non dimentichiamo gli altri ambienti: propendiamo quindi per una grande varietà di foto e scatti realizzati da un professionista del settore.
Avere delle foto realizzate con attrezzature professionali, d’impatto ed ad alta definizione significherà offrire al visitatore un’esperienza visivo emotiva che lo aiuterà a prendere decisioni d’impulso: in pratica non gli darai il tempo di soffermarsi eccessivamente, fattore che potrebbe portarlo ad un mancato acquisto.
Ecco alcuni consigli su come devono essere le foto per un hotel o un B&B.
I testi di un sito web per bed and Breakfast
Anche le tue parole insieme ad un design realizzato per la prenotazione on line, se ben utilizzate saranno lo strumento fondamentale per generare una conversione e per far si che il visitatore si trasformi in cliente.
Non a caso, nato negli Stati Uniti e sviluppatosi rapidamente in tutto il mondo, il Persuasive Copywriting attraverso l’applicazione di differenti materie quali la psicologia cognitiva e semiotica e la programmazione neurolinguistica, produce soluzioni altamente innovative in grado di attivare meccanismi nascosti che convincono sempre più gli utenti di un sito turistico a prenotare.
Sito Web per un Bed and Breakfast & SEO
Ovviamente un sito web di un B&B, seppur graficamente accattivante e con un layout navigabile, ma sconosciuto ai motori di ricerca, equivale ad un sito web che non vedrà nessuno.
Voglio allora indicarti dei suggerimenti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web per bed and breakfast:
- Scrivi contenuti interessanti
Questa è la prima regola. Puoi puntare su tutte le keyword possibili ma, se i tuoi testi lasciano a desiderare, nessun visitatore rimarrà a lungo sul sito web del tuo bed and breakfast e i motori di ricerca gli assegneranno un range basso.
2. Scrivi contenuti unici
Personalizza al massimo i tuoi testi. Fornisci contenuti che non sono presenti su altri siti, in special modo su altri portali ove è presente la tua struttura.
3. Aggiungi frequentemente nuovi contenuti al tuo sito web
I siti che sono aggiornati di frequente infatti sono considerati, in linea di massima, dai motori di ricerca più affidabili rispetto a siti poco aggiornati.
4. Fai in modo che il tuo sito sia scritto in un linguaggio accessibile
Pìù accessibile infatti sarà il tuo sito e più facile sarà per i motori di ricerca scansirlo e leggerne il contenuto.
5. Usa la keywords principale (frase chiave) nel TAG TITLE
Il tag Title è infatti una delle implementazioni più importanti che tu possa fare per il tuo sito. Inserisci la tua chiave principale all’interno di questo tag, preferibilmente all’inizio.
6. Acquista un dominio con la frase chiave
Se non hai ancora pubblicato il sito internet ti consiglio di scegliere un nome a dominio che contenga la tua frase chiave all’interno.
7. Usa la frase chiave anche nell’indirizzo URL
I motori di ricerca in questo modo saranno in grado di leggere anche gli URL e di assegnare un punteggio alla chiave che vi troveranno.
8. Usa la tua frase chiave nell’ANCHOR TEXT
Il testo dei link è un altro ottimo posto dove potrai inserire la tua chiave.
9. Crea una mappa del sito web del tuo b&b
I motori di ricerca le amano. Grazie ad una mappa infatti fornirai a Google la possibilità di scansire con velocità tutte le pagine del tuo sito.
10. Inserisci la tua frase chiave nei primi paragrafi dei tuoi testi
Ti ho già detto che è importante inserire la chiave all’interno dei tuoi contenuti. Sappi però che è molto importante inserirla nei primi 2 paragrafi di testo.
11. Linka bene le immagini
Gli utenti infatti cliccheranno su queste ed anche i motori di ricerca le leggono. Inserisci quindi il TAG ALT con all’interno la keyword che ti interessa “spingere”.
12. Evita di avere collegamenti non funzionanti
Capita sovente quando mi trovo in un sito web di cliccare su un link e scoprire con sorpresa che è “rotto” o “interrotto” (ovvero non funzionante). I collegamenti di questo genere pongono il tuo sito in cattiva luce agli occhi dei motori di ricerca.
13. Fai in modo che il TITLE ed il META DESCRIPTION siano diversi per ogni pagina.
14. Utilizza la navigazione a briciole di pane per migliorare il linking interno.
15. Inserisci in ogni immagine del tuo sito web il TAG ALT.
16. Posiziona nel footer (in fondo alla pagina) le principali informazioni riguardanti il tuo B&B con un link alla home page.
17. Cerca di tematizzare ogni pagina per almeno una parola chiave.
18. Inserisci il file sitemap.xml nella root per aiutare i motori a spiderizzare tutte le pagine.
Conclusione
Realizzare un sito web per un bed and breakfast è un’attività estremamente importante, che deve essere affidata ad uno specialista.
Comprensibilmente la tua ambizione è quella di rivedere nel tuo sito web il carattere e il prestigio della tua struttura, però questa volontà a volte, quando si usano design spesso di difficile comprensione e testi autocelebrativi, può trasformarsi in un ostacolo ai risultati commerciali.
Ed inoltre, dopo averlo realizzato, è fondamentale rendere visibile il sito web del bed and breakfast sui motori di ricerca, altrimenti equivarrà ad avere un negozio su strada ma con la saracinesca chiusa.
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