A volte basta poco: puntata nr. 2 !

Voglio continuare con il segnalarti inziative promozionali a basso costo ed alto rendimento.
Nella puntata nr.1 ti segnalavo questa semplice e creativa idea pubblicitaria.
Oggi invece ti segnalo come può essere semplice ricevere recensioni positive su TripAdvisor con pochi sforzi.

L’idea non mia ma è di un caro amico, gestore di un B&B a Firenze che “consegna” agli ospiti in partenza (stando bene attendo ad intuire se questi ultimi hanno realmente gradito la sua ospitalità) questo simpatico biglietto da visita nel quale chiede loro di recensire la sua struttura nel famoso portale.

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L’idea, semplice da attuare, ha il suo punto di forza nel fatto che viene “proposta” solo agli ospiti “felici e soddisfatti”.  Per cui, come si suol dire…2 piccioni con una fava!

Stai pensando anche tu di attuarla vero?

  • http://www.allacortedelpicchio.it Stefania

    Ciao Salvatore!

    Ottimo suggerimento direi…. ho solo un problemino, non riesco ad inserirmi! Più volte gli ho inviato la richiesta d'iscrizione ma senza esito. Tu hai qualche riferimento?

    Grazie in anticipo,

    Stefania

  • http://www.etnabedandbreakfast.com John Guglielmino

    Complimenti per il tuo messaggio

    Cordiali saluti

    John From Etna B&B

  • Salvatore

    Ciao Stefania, grazie.

    P.S. Quanto tempo fa hai chiesto l'iscrizione su TripAdvisor?

  • Salvatore

    Ciao John… grazie ed a presto!

  • http://www.allacortedelpicchio.it Stefania

    L'ultimo tentavivo risale ad 1 mese fa!

    Stefy

  • http://www.villacaterina.it Andrea

    Ciao Salvatore,

    idea grandiosa complimenti all'amico tuo che l'ha ideata e sopratutto a tè che la consigli a tutti noi…..

    Grazie

    Andrea

  • Grazia

    Ciao Salvatore, seguo sempre con interesse i consigli che invii, devo dire che gli ospiti che vengono da me rimangono abbastanza soddisfatti, purtroppo non esprimono alcuna recensione on line, mentre quei pochi(finora) non troppo contenti vuoi perchè si aspettavano un B&B diverso, o perchè non sanno cosa è un B&B, o perchè sono persone che lo fanno quasi in automatico la critica è motivata dal fatto che non vogliono pagare o si aspettano uno sconto ecco quelli si affrettano a dichiarare il loro malcontento, soprattutto se la prenotazione avviene da certi portali dove è richiesto lasciare un commento, e mi da un pò fastidio che il portale in questione non si preoccupi affatto del gestore, già noi gestori paghiamo il servizio di prenotazione.Tempo fà ho avuto delle ospiti straniere, per 1 notte, hanno fumato tutte dentro casa e nelle camere pur sapendo che non era permesso, hanno lasciato un disordine che nemmeno si poteva guardare,hanno chiesto servizi non previsti e sono state accontentate, nonostante la loro palese maleducazione, ovviamente il commento loro non è stato positivo, anzi,negativo, e questo influenza gli altri ospiti e questo non è giusto perchè ciò che non piace a te può piacere a me. Penso quindi che i commenti sarebbe meglio evitarli a prescindere, quantomeno credo che non debba essere una competenza dei portali di prenotazione, ma una cosa riservata tra il gestore e l'ospite, ci sono gli uffici apposta per questo. Saluti, Grazia

  • Salvatore

    Ciao Andrea, sono contento che tu abbia trovato questo post utile per il tuo bed and breakfast.

    Un caro saluto,

    Salvatore

  • Salvatore

    Grazia buongiorno e grazie per il tuo commento.

    Sui portali di reviews come TripAdvisor c'è sempre stata una grossa discrepanza di idee in relazione alla loro utilità e capisco anche che -soprattutto quando si lavora con passione- non fa piacere ricevere dei feedback che riteniamo "immotivati".

    E' anche vero che tali portali fanno parte del gioco e quindi dobbiamo essere tempestivi e sapere come agire.

    Di preciso non so a quale portale ti riferisci, ma qualora non lo sapessi ti faccio presente che TripAdvisor da la possibilità ai gestori delle strutture ricettive anche di poter rispondere ad una recensione (positiva o negativa che essa sia).

    Un cordiale saluto!

    Salvatore

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  • http://www.hotelmarketingstrategico.com/ Giuseppe

    Ciao Salvatore,

    sono convinto che sia una proposta che da i suoi frutti immediatamente.

    Il primo motivo perché è l'albergatore che decide a chi fare la proposta.

    In secondo luogo se questa persona si trova o viene spinta a trovarsi in uno "stato buono" (sensazione positiva del momento) la sua recensione potrà essere solo che positiva.

    Grazie dell'idea.

    Buona giornata.

    Giuseppe

    • Salvatore

      Di nulla Giuseppe,
      a risentirci (rileggerci) presto,
      Salvatore

  • http://www.bblarenarossanicolosi.com Ruggero

    Gran bella proposta davvero, complimenti!

    • Salvatore

      Concordo Ruggero…a presto,
      Salvatore

  • http://www.zoover.it Michele

    Ciao Salvatore! Sei linkato da un post pubblicato da Robi su Officina Turistica (http://www.officinaturistica.com/2009/11/ma-chi-e-gmborsetti-lo-007-di.html). Leggo ora questo post. Se può essere utile ai gestori che hanno clienti olandesi e tedeschi, è possibile ordinare dei gadgets di Zoover direttamente on-line da questo indirizzo: http://delivery.zoover.com/ per sollecitare i proprio clienti a recensire. Ottimo consiglio!

    • Salvatore

      Ciao Michele,
      mi sembra veramente un ottimo strumento quello dei gadget per le recensioni.
      Sai cosa? Domani provvedo a scrivere un veloce articolo su tale servizio offerto da Zoover…
      … poi ti mando fattura ok ?! J

  • Pingback: Come spingere e ricevere recensioni del tuo hotel dai clienti tedeschi ed olandesi | | il Blog di Salvatore Menale |()

  • http://www.cafisu.com Daniele

    Ciao Salvatore,

    sono Daniele, titolare di un B&B e componente di una società che offre servizi di web marketing e di booking miltilingue agli opertatori turistici del territorio di Trapani.

    Ho letto adesso del consiglio che dai agli operatori di acquistare dei gadget cartacei da proporre agli ospiti in modo da sollecitare le recenzioni.

    Trovandomi all'estero (U.K.), sto realmente percependo quanto sia importante, per gli stranieri più che per gli italiani, la comunicazione on line.

    Non ritieni che l'invito agli ospiti ad espremire recensioni sia più efficace se lo si facesse con un link di tripadvisor sulla mail che il revenue manager invia all'ospite dopo che esso è andato via?

    Non ritieni che il cartaceo per questo tipo di comunicazione sia superato?

    L'ho provato io un mese fa e l'incremento delle recensioni positive è stato evidente.

    Ciao e grazie per l'attenzione

    Daniele

    • Salvatore

      Ciao Daniele,
      ritengo personalmente che l'opportunità di cercare in maniera delicata di spingere le recensioni dei tuoi clienti
      vada oculata attraverso un ventaglio di strategie on line ed off line.
      Certamente l'invio di una mail ove si richiede la gentilezza di una recensione in TripAdvisor è un ottimo sistema
      (anche se, sopratutto gli italiani pigri da questo punto di vista, una volta andati via difficilmente recensiranno).
      Nel caso specifico dell'esempio il folder cartaceo ricorda agli ospiti olandesi e tedeschi che la struttura è ANCHE su ZOOVER:
      cioè l'obiettivo nel caso succitato non è tanto ricevere una recensione, ma far presente che è POSSIBILE ANCHE RECENSIRE LA STRUTTURA SU
      UN PORTALE DI RECENSIONI DIVERSO DA TRIPADVISOR e sul quale (a mio modesto parere) vale la pena di puntare (sopratutto nel caso di utenta tedesca, olandes e belga).

      Grazie 1000 per il tuo commento,
      Salvatore

  • http://www.lafenicebrescia.com rosy

    Salvatore buonasera, anche io ho provato ad iscrivermi a tripadvisr, ma senza risultgato, ho provato in 2 occasioni a distanza di tempo, inutilmente…hai suggermenti?

    Rosy da Brescia La Fenice

    • Salvatore

      Buonasera Rosy, mi fa piacere rileggerti.
      Dunque la tua struttura è già presente in TripAdvisor con dei feedback di ospiti.
      Guarda, questa è la pagina: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g194702-d1
      Ti basta scorrere in fondo alla pagina, ove vi è scritto "Sei il proprietario della Fenice"?
      cliccare e registrarti nell'area "centro risorse per i proprietari" in TripAdvisor… tutto qui !

      Fammi sapere se è tutto chiaro e se hai difficoltà,
      Ciao,
      Salvatore