chat per hotel

Chat per Hotel: cosa è?

Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un utilizzo sempre più frequente delle chat per hotel: oramai è evidente la necessità per i potenziali ospiti di contattare, più di prima, in maniera diretta le strutture ricettive. Utilizzano meno le OTA -almeno nella fase di consapevolezza- e chiedono maggiori informazioni direttamente alle strutture.

Per completezza però va ricordato che gli utenti, durante il processo di prenotazione, selezionano più strutture e, di converso, contattano più di una struttura.

Ti pongo allora una domanda: tu, se dovessi prenotare oggi un hotel o una casa vacanze, avendone selezionato ad esempio cinque, le chiameresti tutte e cinque al telefono per avere maggiori informazioni o preferiresti un contatto rapido mediante una chat per hotel?

Io credo di no, e so per certo che gli ospiti di oggi hanno poco tempo da perdere e, non che sia giusto, non vogliono attendere neanche un minuto al telefono.

Sono stressati e impegnati ma, soprattutto, sono abituati all’instant messaging, cioè a sistemi come gli sms o i messaggi con Whatsapp che rilevano anche quando il destinatario legge il messaggio.

E per fortuna che oggi ci sono strumenti più immediati di una telefonata e persino più convenienti delle e-mail.

Uno su tutti?

La live chat per hotel, che è universalmente amata dagli utenti per la facilità di utilizzo e la rapidità delle risposte (in tempo reale) alle domande che ostacolano la prenotazione.

La live chat per hotel è un servizio di chat in tempo reale per gli ospiti che hanno bisogno di mettersi in contatto con l’hotel o con il bed and breakfast: è non è più soltanto un’opportunità ma una vera e propria necessità: se non trovano subito una risposta a quello che stavano cercando, la maggior parte di loro abbandonerà il sito e andrà a cercare altrove.

I siti degli hotel, così come quelli delle strutture extra alberghiere, devono evolversi dall’essere semplicemente una vetrina di informazioni online e diventare una piattaforma reattiva con la quale i potenziali ospiti possano interagire. Gli albergatori e gli host devono rendere i loro siti capaci di rispondere a tante più domande, così che non debba farlo il front desk.

Una chat online è la soluzione migliore e più redditizia per soddisfare il bisogno degli utenti di trovare facilmente e immediatamente le informazioni che cercano.

Di seguito voglio allora indicarti 4 validi motivi per cui ritengo fondamentale installare una live chat per hotel sul sito web della tua struttura alberghiera o extra alberghiera:

1. I tuoi ospiti ne apprezzeranno la praticità

I consumatori moderni sono “multi-tasker”. Spesso non hanno il tempo, né la pazienza, di chiamare e parlare con l’operatore dell’hotel per ricevere informazioni. Né vogliono inviare un’e-mail e attendere ore per una risposta. La live chat per hotel assicura così una customer experience eccellente ai tuoi potenziali ospiti perché ti permette di connetterti direttamente con loro in tempo reale, ovvero quando sono più propensi a compiere un’azione. Inoltre, consente loro di avere un dialogo aperto con te da qualsiasi dispositivo e ovunque si trovino. Ed è ciò che amano i viaggiatori di oggi.

Uno studio di ATG Global Consumer Trend ha rivelato che gli utenti (il 63% dei consumatori intervistati) sono più propensi a tornare su un sito web se questo fornisce assistenza attraverso una live chat per hotel.

2. La live chat per hotel aumenta le prenotazioni dirette

Sempre secondo lo studio succitato, il 62% dei potenziali ospiti ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto online se sul sito è disponibile un servizio di assistenza clienti in tempo reale.
Del resto è facile capirlo: la maggior parte degli utenti di un sito web turistico, specialmente ora, ha diverse domande da porre prima di prenotare. E non è meglio che, anziché sperare che trovino da sole le riposte sul sito, vi sia una live chat per hotel proprio per iniziare la costruzione di un dialogo per farli sentire a loro agio e più sicuri nel prenotare?

Rispondere alle loro domande in pochi secondi e chiarire eventuali dubbi durante il processo di vendita ti consente anche di ridurre il numero di prenotazioni abbandonate.

Le statistiche rivelano che il 95% delle persone che controlla la disponibilità delle camere sul tuo booking engine NON ACQUISTA.

Per pochi euro al mese o anche in maniera gratuita, la chat per hotel può ridurre questo attrito e le probabilità che un potenziale ospite abbandoni il sito web del tuo hotel prima di confermare la prenotazione.

3. La live chat per hotel è l’arma perfetta per competere con i tuoi concorrenti

Il settore turistico ricettivo è altamente competitivo, richiede aggiornamenti continui ed una formazione costante. Secondo uno studio condotto da U.S. Wireless, i consumatori preferiscono di gran lunga la live chat alle e-mail, il telefono e i social media.
Vien da se che essa è un elemento fondamentale da possedere nel sito per essere maggiormente competitivi: ti permette di interagire con più viaggiatori alla volta in tempo reale e ti dà un grande vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti che non la utilizzano.

4. La live chat ti farà risparmiare denaro

Avere una live chat fa risparmiare tempo a te ed ai tuoi collaboratori e ti permette di ridurre i costi. Il tuo personale dedicherà meno tempo alle telefonate e potrà invece aumentare la propria efficienza coinvolgendo e assistendo più di un cliente alla volta. Ciò riduce anche il bisogno di assumere più personale (o di aumentare i costi di outsourcing) per rispondere alle chiamate. Ma, soprattutto, fornendo assistenza attraverso una live chat, riduci il costo medio delle transazioni.

In conclusione: installare una live chat per hotel sul tuo sito web di un hotel o di una struttura extra alberghiera non è per nulla un’operazione costosa. Ci sono diversi tool tra cui scegliere, per qualsiasi dimensione e per tutte le tasche, addirittura alcuni sono anche gratuiti. E, non da meno, l’implementazione si ripaga subito con un aumento immediato delle prenotazioni dirette.

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