Apple Business Connect
Condividi questo contenuto se lo ritieni interessante!

Lanciata nel 2023, Apple Business Connect è la piattaforma di Apple che consente alle attività di comparire su Maps, Apple Wallet, Siri e su tutte le app legate ad Apple.

Apple Business Connect è uno strumento gratuito che permette alle attività commerciali (grandi o piccole) e dunque anche agli hotel o alle strutture extra alberghiere come bed and breakfast o case vacanza, di connettersi con gli utenti Apple su Mappe, Apple Wallet, Siri e su tutte le app legate ad Apple.

Non è altro che l’equivalente iOS di Google Business Profile (ex Google My Business) e fornisce ai proprietari delle attività gli strumenti per raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo e creare un contatto più diretto.

Vediamo allora come registrarsi e gestire la propria scheda su Apple Business Connect.

video corso disintermediando 2

Registrarsi ad Apple Business Connect

Vai alla pagina principale del servizio e clicca su Inizia. Se non ne sei già in possesso, bisogna creare un ID Apple per registrarsi a Business Connect. Dopo aver effettuato l’accesso, e dopo aver terminato il processo di verifica dell’attività commerciale, sarà possibile ottenere la propria scheda. Basta seguire le indicazioni di Apple per assicurarsi che l’attività sia correttamente identificata.

registrarsi ad apple business connect
Registrarsi ad Apple Business Connect

Dopo aver inserito le varie informazioni bisogna, proprio come avviene con Google, verificare la scheda.

La verifica avviene alternativamente in due modi:

  • Con la ricezione di un codice di verifica sul telefono: questa è l’opzione più veloce;
  • Con l’invio della documentazione ad Apple: bisognerà quindi caricare un documento ufficiale (come un contratto di locazione, una polizza assicurativa o una bolletta) che mostri il nome e l’indirizzo della sede. Questo procedimento può richiedere fino a 5 giorni lavorativi.

Personalizzare la scheda su Apple Business Connect

Seleziona la categoria principale (e quelle secondarie) della tua attività e assicurati di fornire tutte le informazioni rilevanti. Puoi aggiungere una descrizione, foto, loghi, una copertina, il sito web, gli orari, le indicazioni stradali, le informazioni di contatto e tanto altro ancora.

Più dettagli utili fornisci, più sarà facile per i potenziali clienti trovarti. Apple Business Connect offre anche una funzionalità (Vetrina) che permette di presentare alla clientela offerte speciali, incentivi e sconti. Si possono inoltre creare link diretti (call to action) per consentire alle persone di interagire facilmente con la tua attività senza uscire dall’app. E tra le azioni che si possono compiere direttamente dalla scheda è inclusa la possibilità di prenotare un soggiorno con Booking.com.

Mantieni aggiornate le informazioni su Apple Business Connect

Come consiglia la stessa Apple, è fondamentale mantenere aggiornata la presenza online con informazioni precise e tempestive per assicurarsi che l’attività appaia sempre utile ai potenziali clienti. Quindi, se le informazioni sulla tua attività cambiano, non dimenticare di aggiornare la scheda.

Rispondi a tutte le recensioni

Come succede su Google Business Profile, anche su Apple Business Connect i clienti possono lasciare recensioni. Rispondi in maniera individuale e tempestivamente a tutte le recensioni, siano esse positive o negative. Le persone hanno una migliore impressione delle attività che rispondono ai propri clienti.

Peraltro, come spesso scrivo o dico, rispondere ad una recensione non significa rispondere solo al recensore ma, piuttosto, a tutti coloro i quali leggeranno quella recensione.

Monitora le prestazioni

Anche su Apple Business Connect c’è una sezione dedicata alle statistiche e che fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni della scheda. Potrai così scoprire quante persone hanno visto la tua scheda, o quante di loro hanno richiesto indicazioni stradali o hanno cliccato sul sito web.

Qual è la differenza tra “Apple Business Connect” e “Google My Business”

Questa domanda ovviamente sorge spontanea. E la risposta può sembrare banale: attraverso Google My Business (ora chiamato Google Business Profile) è possibile far comparire la propria struttura alberghiera o extra alberghiera sulle piattaforme di Google, mentre con Apple Business Connect è possibile presidiare quelle della Apple.

La domanda giusta da porsi è: quali delle due piattaforme preferire?

La mia risposta: ovviamente entrambe, sono due piattaforme che non si sostituiscono ma che sono, piuttosto, complementari, per far conoscere al meglio il proprio hotel o bed and
breakfast!

consulenza marketing turistico 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *