Negli ultimi tempi, grazie anche all’uso intenso delle applicazioni web presenti sui dispositivi mobile, sempre più ricerche tramite Google vengono effettuate per trovare attività commerciali (hotel, b&b, ristoranti) in una specifica zona.

E’ ovvio dunque che è sempre più importante apparire ai primi posti sui motori di ricerca anche quando vengono effettuate ricerche di tale tipologia (ricerche geolocalizzate) ed affinché questo accada è necessario attuare strategie di posizionamento sui motori di ricerca in chiave Local SEO.

In questo articolo ti indico una serie di suggerimenti che hanno proprio l’obiettivo di incrementare la visibilità sui motori di ricerca in un’ottica Local:

#1 Rivendica la tua pagina su Google My Business

Prova a ricercare su Google il nome della tua attività per vedere se essa è già stata catalogata tra i risultati. Se, come nell’esempio in basso, sulla destra trovi listata la tua attività, clicca sul link in basso “Sei il proprietario dell’attività commerciale?”.

Ti sarà poi richiesto di loggarti con il tuo account Google e di verificare che sei realmente il proprietario dell’attività commerciale che intendi rivendicare. Il processo di verifica avviene tramite una telefonata automatica al numero aziendale che è inserito nella scheda Google o mediante l’invio di una cartolina postale contenente un codice e che sarà spedita all’indirizzo aziendale.

Se non hai un account Google puoi crearne uno da questa pagina.

Se invece non riesci a trovare la tua attività commerciale su Google puoi iniziare a crearne una da questa pagina, cliccando su “Inizia gratuitamente”.

Non appena rivendicherai la tua scheda ti consiglio di spendere un po’ di tempo per inserire tutte le informazioni in maniera precisa e dettagliata. Non dimenticare di aggiungere le foto più belle e rappresentative della tua struttura, un video, gli orari ed i giorni di chiusura (specialmente se hai un ristorante), l’indirizzo esatto, i numeri telefonici ed i riferimenti al sito web.

#2 Rivendica o Inserisci la tua attività anche in altre Directory Local

E’ fondamentale continuare con l’inserimento della tua attività su ulteriori directory, ovviamente di buona importanza. In tal modo aiuterai i motori di ricerca ad avere informazioni più precise e certe relativamente al tuo business.

Tra le varie directory ti consiglio Yelp e HotFrog.

#3 Ottimizza la Homepage per una specifica chiave locale

I motori di ricerca quando analizzano un sito web, leggono in maniera approfondita il codice HTML, per capire e determinare attraverso i suoi contenuti il topic principale e che pagine mostrare all’utente in base a specifiche ricerche.

Dai la giusta importanza ai tuoi contenuti e, dopo aver effettuato un’analisi della principale key locale, ottimizza la tua home page per quella chiave.

Cerca di evitare di ottimizzare ogni pagina per più di 2 chiavi, rischieresti di disperdere i tuoi sforzi.

Ovviamente vi sono molte altre tecniche per migliorare la visibilità di un sito web in ottica Local. In questo articolo ho scritto 3 semplici suggerimenti e, nel corso del tempo, ne aggiungerò altri per fornirti un elenco sempre più completo ed utile.