Come ricevere recensioni positive su Airbnb per ricevere più prenotazioni?
Se sei un host e hai una casa vacanze o una proprietà extra alberghiera su Airbnb, sai bene che è importantissimo impostare strategie ritagliate su come ricevere recensioni positive su Airbnb, perchè ricevere recensioni a 5 stelle non solo aumenterà la tua autostima, ma anche i tuoi profitti.
Le recensioni positive su Airbnb sono essenziali più che mai perché la community di Airbnb si basa sulla fiducia, sia per gli ospiti che per gli host.
E le recensioni su Airbnb forniscono ad entrambe le parti un modo per sentirsi sicuri e un incentivo a comportarsi al meglio. Quando si tratta di prenotazioni, un ospite sarà molto più propenso a prenotare con un host che ha ottime recensioni su Airbnb.
Le recensioni positive su Airbnb, inoltre, consentono a un maggior numero di visitatori di vedere il tuo annuncio. Airbnb vuole premiare i suoi migliori host perché si fida del fatto che stiano offrendo agli ospiti un’esperienza di prim’ordine. Pertanto, più recensioni a cinque stelle otterrai, più Airbnb aumenterà la visibilità del tuo annuncio e, di conseguenza, più prenotazioni riceverai.
Ma qual è il segreto per ricevere più recensioni positive su Airbnb?
Di seguito ti indico alcuni valide strategie per ricevere recensioni migliori su Airbnb.
1. Una buona comunicazione è fondamentale
Gli ospiti iniziano a farsi un’opinione su di te fin dal primo contatto e la tua comunicazione con loro continua ad essere importante in ogni fase del loro customer journey. I tuoi ospiti devono sapere che sei a loro disposizione, soprattutto in caso di domande, problemi o emergenze. Anche se non puoi fornire una soluzione immediata, una risposta rapida per far sapere che sei lì è la cosa migliore che puoi fare per soddisfarlo al meglio.
Sii inoltre rapido nel rispondere. Oltre a rendere felici gli ospiti, la reattività è uno dei criteri per diventare un Superhost di Airbnb, un fattore molto importante che aumenterà la tua reputazione come host e porterà più prenotazioni.
2. Definisci aspettative chiare
Non è necessario avere una proprietà perfetta, ma è necessario essere chiari e onesti su ciò che gli ospiti devono aspettarsi dalla loro esperienza. Presentare in modo errato la tua proprietà o tralasciare i piccoli dettagli può portare a delusioni e ospiti insoddisfatti, il che può tradursi in recensioni negative.
Sii chiaro su ogni possibile problema della tua proprietà. Se l’ospite sa in anticipo che il quartiere non è molto sicuro di notte, che internet non funziona bene o che la casa è vecchia, può decidere se questi sono fattori negativi per il suo potenziale soggiorno. Lascia che siano loro a decidere che il tuo annuncio sia adatto o meno alle loro esigenze, fornendo dettagli chiari ed essenziali.
3. Fornisci le giuste informazioni per visitare la tua destinazione
È molto probabile che i tuoi ospiti non abbiano mai visitato la tua città prima d’ora, quindi aiutarli a orientarsi sarà molto apprezzato. Innanzitutto, fornisci agli ospiti una mappa della città, in cui indichi la loro posizione attuale. Includi anche informazioni sui sistemi di trasporto pubblico da utilizzare per raggiungere i luoghi centrali. Puoi semplicemente lasciare un opuscolo che illustri le opzioni di mobilità della città nonché i servizi di taxi o ride-sharing.
Aiuta gli ospiti a conoscere la zona indirizzandoli verso le attrazioni e i servizi della città, come siti turistici, supermercati e alcuni ristoranti altamente raccomandati a diversi livelli di prezzo. Spargi in giro qualche libro sul turismo locale che potranno sfogliare durante il loro tempo libero.
Aggiungi un tocco locale mettendo a disposizione degli ospiti prodotti regionali come saponi, lozioni, oggetti d’arte o prodotti alimentari. Dare loro un assaggio della cultura locale è un tocco di classe che farà sicuramente colpo.
4. Ospitati!
Soggiorna nella tua casa vacanza per un giorno o due per assicurarti che sia davvero accogliente, funzionale e fornita di tutto ciò di cui gli ospiti avranno bisogno. Ci sono davvero tutti gli accessori necessari per la cucina e il bagno? Ci sono abbastanza appendini nell’armadio, bidoni della spazzatura e prese di corrente dove necessario? L’illuminazione è adeguata? Le finestre, le tende e le porte si aprono e si chiudono facilmente?
Verifica che il riscaldamento e l’aria condizionata funzionino e che non ci siano perdite nelle tubature. Se hai un’area esterna, di cosa hanno bisogno gli ospiti per godersela?
La differenza tra una buona e una grande esperienza sta nelle piccole cose, nei tocchi extra che fanno sentire gli ospiti curati e coccolati. Inizia fornendo cibo o snack di benvenuto, giochi come un mazzo di carte in omaggio, libri per i giorni di pioggia e una bottiglia di vino.
5. Elimina gli oggetti personali
La regola è che gli ospiti si sentano come se fossero a casa loro e non nello spazio di qualcun altro. Quindi devi farli sentire a casa e benvenuti. Nel farlo elimina i tuoi oggetti personali, come le foto, ti assicuro che è una attenzione che fa la differenza.
6. Offri servizi moderni
Investire in servizi extra può migliorare l’esperienza degli ospiti e incentivare le recensioni positive. L’aggiunta di un abbonamento a piattaforme di streaming come Netflix o Apple TV sarà ad esempio, molto apprezzata durante una giornata di pioggia o una serata trascorsa in casa. Se quell’abbonamento di pochi euro può farti ottenere una o due recensioni positive, ne vale la pena, non trovi?
Ti è mai capitato di fare le ore piccole e di aver bisogno di una buona dose di caffeina per tirarti su la mattina dopo? Anche gli ospiti potrebbero averne bisogno! Una macchina per il caffè o una confezione di tè pregiato possono contribuire a conquistarli.
7. Cerca di conoscere meglio i tuoi ospiti tipo
Come certamente sai anche gli ospiti vengono recensiti dagli host ed è molto importante capire cosa dicono sui tuoi potenziali ospiti.
Leggere questa tipologia di recensioni dovrebbe farti capire ad esempio quanto spesso i tuoi ospiti viaggiano con Airbnb e cosa, nelle loro recensioni, sembra più importante per essi.
Identificando queste informazioni chiave, puoi personalizzare l’esperienza e concentrarti su ciò che conta di più per loro.
Ricorda che ogni recensione positiva costruisce la reputazione sia di te come host che della tua proprietà su Airbnb e ti distingue tra la concorrenza. Investendo tempo ed energia nel garantire la soddisfazione dei tuoi ospiti e comprendendo, sia come avere più visibilità su Airbnb che come ricevere recensioni positive su Airbnb, non solo otterrai recensioni positive, ma creerai anche un’esperienza memorabile che porterà a raccomandazioni passaparola e ospiti di ritorno.
Incorpora questi suggerimenti nel tuo approccio come host e vedrai che il tuo impegno sarà ripagato con recensioni entusiastiche e un business prospero su Airbnb!