trivago free booking links
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Cosa sono e come funzionano i Trivago Free Booking Links?

Ogni albergatore vorrebbe ricevere più prenotazioni dirette ed al costo di acquisizione più basso.
E come spesso scrivo, disintermediare bene è possibile, basta solo conoscere le giuste strategie.

Pertanto, se ti interessa capire come ricevere più prenotazioni dirette, mettiti comodo e continua la lettura di questo articolo.

Ti spiegherò i vantaggi offerti dai “link di prenotazione gratuiti” offerti da Trivago.

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Cosa è Trivago?

Trivago è un motore di metasearch per strutture ricettive che aggrega i dati di più canali di distribuzione online per consentire all’ospite il confronto dei prezzi in un unico luogo. Essendo una delle piattaforme di metasearch più popolari nel settore alberghiero, Trivago è una componente essenziale della strategia di distribuzione di un hotel di successo.

Qual è la novità?

Trivago è divenuto ancora più funzionale: il metasearch infatti, all’inizio di quest’anno ha attivato i Trivago Free Booking Links, ovvero i link di prenotazione gratuiti per aiutare le strutture indipendenti ad aumentare le prenotazioni dirette.

A differenza dei link di prenotazione gratuiti di Google, questa funzione è disponibile solo per le strutture: le OTA e i rivenditori non possono partecipare al programma.

Cosa sono i link di prenotazione gratuiti di Trivago?

I link di prenotazione gratuiti, o Trivago Free Booking Links, sono collegamenti diretti dal metasearch di Trivago al sito web ufficiale della struttura: funzionano come annunci gratuiti e consentono alle strutture indipendenti di promuovere le tariffe del proprio sito web sui risultati di ricerca (all’interno del confronto prezzi) in Trivago.

di prenotazione gratuiti di trivago

Come trarre vantaggio dai link di prenotazione gratuiti di Trivago?

I link di prenotazione gratuiti di Trivago offrono agli albergatori un canale di distribuzione unico per le tariffe e la disponibilità del loro sito web, dando maggiore visibilità e l’opportunità di generare maggiori entrate dirette.

Con cinque milioni di strutture presenti, si, si tratta indubbiamente di un’ottima opportunità per le strutture indipendenti di ottenere visibilità, attirare più viaggiatori e aumentare le prenotazioni dirette in uno dei più grandi motori di metasearch per strutture ricettive al mondo.

A cosa servono quindi i link di prenotazione gratuiti?

I Trivago free booking links hanno lo scopo di aiutare gli albergatori indipendenti a superare la concorrenza e ad assicurarsi un maggior numero di prenotazioni dirette.

Trivago Free Booking Links è disponibile anche in Italia?

Al momento questa funzionalità di Trivago è disponibile in otto Paesi: Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Finlandia, Svezia, Irlanda e Francia.
Quindi, si, Trivago Free Booking Links è disponibile anche in Italia. Si prevede che presto saranno disponibili altri mercati. Attualmente possono partecipare solo gli hotel indipendenti che non hanno campagne attive su Trivago.

Come funzionano i link di prenotazione gratuita di Trivago?

E’ necessario registrare la propria stuttura su Trivago Business Studio.

Attenzione: se sei già presente nelle OTA, probabilmente sei già presente anche nei canali di metasearch e quindi anche in Trivago. Tuttavia, il tuo annuncio potrebbe essere impreciso o incompleto, ecco perché è sempre importante utilizzare Trivago Business Studio per aggiornare il profilo, le immagini, le descrizioni e le recensioni della tua struttura.

come funziona trivago booking links

È inoltre necessario che tu abbia un partner di connettività (il fornitore del booking engine e del channel manager) che collabori con Trivago per fornire l’integrazione necessaria. Questa configurazione tecnica consente alla piattaforma di metasearch di ricevere le tariffe e la disponibilità del sito web ufficiale della struttura dal fornitore di connettività e di attivare il link di prenotazione gratuiti.

È possibile verificare i partner di connettività accedendo al proprio Business Studio.

Dove appaiono i link per la prenotazione gratuiti?

I link per la prenotazione gratuiti appaiono nell’elenco dei risultati della ricerca. I viaggiatori che cliccano sul link della tuo sito web saranno reindirizzati direttamente alla pagina di destinazione da te fornita per completare il processo di prenotazione.

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Link di prenotazione di Trivago vs quelli di Google?

Qual è la differenza tra i link di prenotazione gratuiti di Trivago e quelli di Google? A differenza dei link di prenotazione gratuiti di Google, non esiste una sezione separata per i link gratuiti e quelli a pagamento, né un’etichetta che li identifichi come annunci gratuiti. Appaiono come normali annunci del canale diretto, identificati come “sito dell’hotel”.

Un’altra differenza è che i link di prenotazione gratuiti di Trivago sono disponibili solo per gli albergatori, a differenza dei link di prenotazione gratuiti di Google, che consentono a tutti gli operatori di partecipare, comprese le OTA ed i rivenditori.

Perché sono importanti?

Con oltre 12 milioni di ricerche giornaliere di alloggi, Trivago continua a essere una piattaforma di metasearch molto popolare e una componente fondamentale di una strategia di distribuzione alberghiera. Inoltre, i viaggiatori di oggi sono più sensibili ai prezzi del solito a causa dell’attuale contesto macroeconomico.

Alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, Trivago consente loro di confrontare i prezzi degli hotel su diversi canali di prenotazione e di trovare la sistemazione migliore per le loro esigenze. Controllare le tariffe in un unico luogo rende il processo decisionale più rapido e semplice, a vantaggio di viaggiatori e albergatori.

Link di prenotazione gratuiti vs. annunci ads di Trivago?

Qual è la differenza tra link per le prenotazioni gratuite (Trivago Free Booking Links) e annunci ads classici di Trivago? Quando si fa pubblicità su Trivago, si può scegliere tra tre modelli di campagna: pay-per-click, pay-per-booking e pay-per-stay.

Nel modello costo per clic (CPC), la struttura aderente sostiene un costo per ogni clic. È possibile impostare il budget mensile e pagare per i clic ricevuti sulle tariffe del proprio sito web.

Nel modello pay-per-booking, si sceglie un tasso di commissione e lo si paga per ogni prenotazione diretta ricevuta. Vale la pena notare che si paga la commissione indipendentemente dal fatto che la prenotazione venga poi cancellata.

Infine, nella campagna pay-per-stay, l’hotel paga una percentuale predefinita del valore della prenotazione. Trivago non addebiterà all’hotel alcun costo in caso di cancellazione.

Anche i link di prenotazione gratuiti di Trivago portano gli utenti al sito web dell’hotel quando cliccano sul link. Ma, a differenza degli annunci, i link di prenotazione gratuiti di Trivago non hanno alcun costo.

Inoltre, le strutture aderenti, possono passare a una campagna a pagamento in qualsiasi momento per massimizzare la loro portata su Trivago potendo ricevere più traffico grazie al posizionamento dell’annuncio.

Perché allora Trivago Free Booking Links è gratuito?

Perché con i link di prenotazione gratuiti di Trivago, le strutture indipendenti, che attualmente non hanno campagne a pagamento attive, possono incrementare il traffico e il potenziale di prenotazione del motore di metasearch senza spendere denaro. Con risultati positivi, queste strutture probabilmente prenderanno in considerazione la possibilità di investire in campagne a pagamento in futuro.

Quali sono i vantaggi dei link di prenotazione gratuiti di Trivago?

I vantaggi dei link di prenotazione gratuiti di Trivago per le strutture indipendenti sono molteplici, tra cui:

Maggiore visibilità
La tua struttura ricettiva apparirà in un maggior numero di risultati di ricerca potendo competere con le OTA. Sarai in grado di raggiungere un maggior numero di viaggiatori, aumentando le possibilità di ottenere più prenotazioni. Ti ricordo nuovamente che le OTA non possono partecipare a Free Booking Links.

Più prenotazioni dirette
La visualizzazione della tariffa del tuo sito web ufficiale aumenta le possibilità di convertire le visite in prenotazioni dirette, risparmiando sul pagamento delle commissioni delle OTA e della pubblicità. Invece di andare su un sito di prenotazione di terzi, come Booking.com o Expedia, i viaggiatori vengono inviati direttamente alla tua pagina di prenotazione. È probabile che prenotino direttamente con te se la tariffa del tuo sito web è l’opzione migliore.

Maggiori entrate
Le prenotazioni dirette consentono alle strutture di possedere i dati degli ospiti, di costruire il rapporto con loro fin dall’inizio e di personalizzare i servizi e fare upselling. Questa connessione diretta è inoltre un’ottima opportunità per conoscere le preferenze dell’ospite prima dell’arrivo, consentendo al personale di offrire il servizio giusto, migliorare l’esperienza dell’ospite e massimizzare le entrate dirette e la redditività.

Traffico più qualificato sul sito ufficiale
Grazie ai link di prenotazione gratuiti di Trivago riceverai sicuramente più traffico al sito web. E con tutta probabilità si tratterà di visite più qualificate e, di conseguenza, in relazione al traffico non ancora convertito, con le giuste campagne di retargeting riuscirai a trasformare queste visite con più facilità in prenotazioni dirette.

Sitografia: Trivago’s Free Booking Links: What they are, how they work, and benefits

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