Che si ami o si odi, TripAdvisor è la più grande community mondiale di viaggiatori on line. Al suo interno non sono presenti solo recensioni, ma anche consigli, suggerimenti, forum tematici ed informazioni sulle destinazioni turistiche ed i servizi correlati alle stesse.

Probabilmente, conosci già molto bene TripAdvisor e gli strumenti messi a disposizione per gli albergatori. E’ però mia intenzione scrivere una specifica guida su “come migliorare il proprio ranking in TripAdvisor” e, prima di pubblicarla, voglio essere sicuro che tu conosca bene tale community. Ecco perché di seguito ti fornisco alcune utili informazioni (ed una validissima strategia per aumentare il ranking e il numero delle recensioni) che ti consiglio di leggere … anzi, ti straconsiglio di farlo …

In TripAdvisor gli utenti possono, in maniera molto semplice, recensire strutture ricettive, ristoranti ed altri prodotti correlati ai viaggi: nel caso di una struttura ricettiva, essa sarà elencata all’interno della sua categoria e destinazione attraverso un complesso algoritmo basato specificamente sul numero e la “qualità” delle recensioni positive ricevute.

I benefici nel monitorare la propria “reputabilità” su tale strumento sono evidenti:

  • La tua struttura turistica sarà esposta sulla più grande community on line di viaggiatori al mondo, utilizzata da circa 50 milioni di visitatori al mese;
  • E’ free (almeno nella versione base);
  • Puoi rispondere immediatamente alle recensioni;
  • E’ veramente semplice da usare.

Come iniziare o rivendicare la propria proprietà su TripAdvisor ?

Ci vogliono solo 5 minuti ed è gratis.

  • Collegati alla pagina dedicata ai proprietari su Tripadvisor (www.tripadvisor.it/Owners);
  • Clicca sulla categoria corrispondente alla tua tipologia (Hotel/alloggio, Casa vacanza, Ristorante, Attrazione turistica); – Inserisci la tua struttura all’interno seguendo la procedura guidata.

Migliorare il proprio profilo proprietario in TripAdvisor

Cerca di inserire tutte le informazioni dettagliate della tua struttura ed assicurati che siano chiare, esaustive ed iper leggibili. Spazio dunque alle foto, ai video, ed a una descrizione che tenga conto delle tue prerogative, dei tuoi servizi e che lasci sin da subito intuire, in maniera evidente, il tuo amore e quello del tuo staff per la “missione di accoglienza”.

Ricorda poi che TripAdvisor ti consente, dall’interno della tua area proprietario, di includere all’interno del tuo sito web ufficiale badges e widgets, ma anche di poter scaricare flyers con i quali ricorderai al tuo ospite di recensirti, non appena questi andrà via.

Le CINQUE (5) fasi cicliche …

Ragionando sulla fase di rilascio di una recensione, noterai che il processo prevede CINQUE fasi, tutte essenziali e che si ripetono di continuo …

Per ogni recensione infatti:

  • Un viaggiatore inizia con il rilasciare una recensione,
  • Includerà giudizi, punteggi e foto della struttura,
  • La recensione viene approvata da TripAdvisor e pubblicata,
  • Riceverai una e mail che ti informa della nuova recensione,
  • Risponderai infine alla recensione (si spera con una e mail di ringraziamento) …

…. E così via via … ancora, ed ancora…

Migliorare il proprio ranking su TripAdvisor ed il numero delle recensioni

Ne scriverò presto in maniera ancora più approfondita. Riflettiamo però in questa sede su due fattori estremamente importanti che già da se aumenteranno, e non poco, il numero e la qualità delle recensioni.

Poco più su ti ho indicato le 5 fasi cicliche del rilascio di una recensione. Le ricordi, giusto?

Preferisco ripeterle:

1 . Un viaggiatore inizia con il rilasciare una recensione,
2 . Includerà giudizi, punteggi e foto della struttura,
3 . La recensione viene approvata da TripAdvisor e pubblicata,
4 . Riceverai una e mail che ti informa della nuova recensione,
5 . Risponderai infine alla recensione (si spera con una e mail di ringraziamento) …

Prima domanda: chi deve essere preposto ad invogliare le recensioni degli ospiti su TripAdvisor? La risposta non la fornisco, sono sicuro la conoscerai perfettamente …

Seconda domanda: cosa è in grado di amplificare sensibilmente la visibilità e la diffusione delle tue recensioni? Risposta (questa volta la fornisco): i Social Network ovviamente !

Dunque, in merito alla nostra riflessione:

Sarà fondamentale che tu ed il tuo staff invoglierete, per ogni singolo ospite, le recensioni su TripAdvisor (ovvero non dimenticherete mai che l’obiettivo finale sarà quello di ricevere da ogni ospite [soddisfatto] una recensione su TripAdvisor);

Sarà necessario fare in modo di riportare le recensioni del tuo hotel sulle tue piattaforme sociali, Facebook principalmente, (includendole con apposite Tab) al fine di aumentarne la conoscenza e la diffusione tra i tuoi fans o folowers.

Ed allora le fasi cicliche poco più su menzionate possono diventare SETTE (7), ovvero:

1 . Tu ed il tuo staff invoglierete le recensioni
2 . Un viaggiatore inizia con il rilasciare una recensione,
3. Includerà giudizi, punteggi e foto della struttura,
4. La recensione viene approvata da TripAdvisor e pubblicata,
5. Riceverai una e mail che ti informa della nuova recensione,
6. Risponderai infine alla recensione (si spera con una e mail di ringraziamento)
7. Amplificherai la visibilità e la diffusione della tua recensione sui canali sociali

…. E così via via … ancora, ed ancora…

Con la differenza però che vi sarà un’amplificazione delle stesse.

Ottimo non è vero?

Ed infine, brevemente,  l’attività di risposta alle recensioni su TripAdvisor:

L’attività di monitoraggio dei feedback ricevuti e di risposta alle recensioni, positive e negative, è fondamentale e dimostra ai potenziali clienti che tu o il tuo staff avete a cuore le opinioni dei clienti.

Tripadvisor consente infatti all’hotel di poter aggiungere una replica ad ogni recensione. Attenzione: è permessa una sola risposta per ogni giudizio ricevuto. Per cui dovrai bene pianificare cosa rispondere, prima ancora di iniziare a scrivere.

Ricorda che non stai rispondendo solo al cliente che ha rilasciato una recensione ma a tutti i lettori che vedranno la tua risposta. Capisci ora perché è importante rispondere anche alle recensioni positive?

Le risposte alle recensioni negative infine devono essere educate, informative, contenere valide argomentazioni e fatti precisi.

Molte volte una recensione negativa ti offre la possibilità di chiarire un problema (risolto o risolvibile) e dare una fantastica risposta che potrà radicalmente cambiare la percezione ricevuta dalla recensione negativa.