Come migliorare l'esperienza degli ospiti

Come migliorare l’esperienza degli ospiti?

Prima di rispondere alla domanda su “Come migliorare l’esperienza degli ospiti”, voglio precisare che nel corso degli ultimi decenni, nonostante il settore dell’ospitalità si sia molto evoluto, vi è una costante, rimasta praticamente intatta, e che contribuisce considerevolmente al successo di una struttura alberghiera o extra alberghiera ed è quella dell’offrire una esperienza eccezionale ai propri ospiti.

Peraltro gli hotel esistono da secoli e fondamentalmente offrono agli ospiti servizi simili a quelli che già hanno nelle loro case.
Ci avevi mai pensato?

Ed allora non puoi pensare di offrire letto, colazione ed un buon servizio ma, piuttosto, devi assicurarti che la tua struttura sorprenda gli ospiti e faccia venir loro voglia di ritornare.

Certo, dovrai loro offrire privacy e comfort, che è esattamente ciò di cui gli ospiti hanno bisogno dopo una lunga e faticosa giornata di viaggio o in giro per la città.
Ma questo non basta.

C’è un vecchio detto che recita: nutri i sensi dell’uomo e lo renderai la persona più felice del mondo.

Ed allora per fare una buona prima impressione agli ospiti e migliorare la loro esperienza di soggiorno dovrai concentrarti proprio sulla soddisfazione dei loro sensi.
Questo sì che è un step utile per rendere la tua struttura memorabile agli occhi degli ospiti!

Ecco allora alcuni pratici consigli su come migliorare l’esperienza degli ospiti nel tuo hotel o casa vacanze attraverso i cinque sensi:

La Vista

Questo senso è forse il più importante ed il motivo è semplice. Le persone adorano le immagini e gli occhi attraverso cui gli ospiti vedono il tuo hotel giocano davvero un ruolo enorme.

Risulterà allora essenziale pulire la tua casa vacanze o le camere del tuo hotel in maniera impeccabile. Può sembrare un consiglio banale ma, fidati, non lo è. Questo significa niente polvere, niente finestre e vetri sporchi, niente aloni specchi appannati.

E non è solo una questione di pulizia. Come sono ad esempio caratterizzati ed arredati gli ambienti?
Perché a volte, anzi molte volte, la soddisfazione visuale degli ospiti è anche questione di come viene sfruttata l’illuminazione o dei giochi di colori che vengono utilizzati.

Ma ti ho promesso di aiutarti a capire come migliorare l’esperienza degli ospiti attraverso tutti e 5 i sensi, quindi andiamo avanti.

L’olfatto

L’olfatto è un altro senso molto importante. Quando gli ospiti entrano nella tua struttura, dopo essersi guardati intorno, la seconda cosa che notano è l’odore. In questo caso il miglior consiglio che posso darti è che la tua struttura non abbia alcun odore. Questo dimostra che la struttura è pulita e ben curata.

Se gli ospiti sentissero uno strano odore penserebbero immediatamente che l’hotel non sia pulito e di conseguenza non vorrebbero rimanere o ritornare. Potresti anche ricevere recensioni negative, che influenzerebbero le tue possibilità di acquisire nuovi ospiti.

Se, tuttavia, desideri che il tuo hotel abbia un odore caratteristico e gradevole, puoi utilizzare candele e diffusori, dopo esserti assicurato che tutto sia pulito. Un profumo leggero e fresco influenzerà positivamente l’umore dei tuoi ospiti.
Oppure puoi pensare di sfruttare il cosiddetto marketing olfattivo, ovvero, grazie alla diffusione di particolari fragranze studiate si riesce a comunicare direttamente con le emozioni dell’ospite.

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Il Tatto

È importante ovviamente che i tuoi ospiti si sentano a proprio agio. Sfruttare al meglio lo spazio che hai a disposizione, ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Gli ospiti hanno bisogno di spazio sufficiente per ricevere ciò che è essenziale in base alle loro esigenze. Ciabatte comode e morbide, shampoo e asciugamani freschi e puliti sono solo alcuni di questi pochi elementi basilari. Un’altra cosa essenziale è la temperatura. Avere una temperatura standard, ma anche la possibilità di alzarla o abbassarla, li renderà felici e soddisfatti.

Il Gusto

Offrire un ottimo servizio di ristorazione è sempre stato un fattore capace di migliorare l’umore degli ospiti. E difatti questo è uno degli elementi più caratterizzanti e competitivi di un hotel. La maggior parte delle strutture propone una varietà di menù per offrire ai propri ospiti la migliore qualità di cibo.

Tuttavia, devi considerare che hai bisogno anche di opzioni vegetariane e vegane e che devi avvertire di eventuali ingredienti potenzialmente dannosi a cui le persone sono più comunemente allergiche come arachidi, noci, cavolo o altro. Avere un posto pulito, ordinato e accogliente dove si mangia bene invoglia i tuoi ospiti a tornare.

L’udito

Dopo una lunga e faticosa giornata di viaggio o in giro per la città, è tempo per i tuoi ospiti di rilassarsi. Stare in una zona tranquilla durante la notte non è sempre possibile, e lo capiamo. Vicini ficcanaso, operai edili, musica ad alto volume e automobili sono solo alcuni dei fattori che disturbano l’udito.

Controllare il rumore interno però è indubbiamente più facile e più gestibile che cercare di controllare il rumore esterno. Anche se non puoi farci molto, puoi comunque investire in finestre antirumore che offrono un buon isolamento acustico e avere un atteggiamento positivo quando ascolti eventuali lamentele degli ospiti.

Siamo giunti alla fine di questo articolo dedicato a come migliorare l’esperienza degli ospiti.
Seguire questi semplici consigli è un buon inizio affinché gli ospiti siano soddisfatti del tuo servizio.

A volte la cosa più importante per farli sentire i benvenuti è soddisfare tutti i loro bisogni primari e nel miglior modo possibile.

Il settore alberghiero ed extra alberghiero è in continua evoluzione. Assicurati di rendere la tua attività a prova di futuro e continua ad attirare nuovi ospiti investendo in queste semplici soluzioni per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti!

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