Un blog aziendale non è solo un “diario” dove scrivere le ultime news inerenti la propria attività.
Esso può divenire infatti il fulcro di una serie di attività volte al miglioramento della brand awareness affinché tu possa migliorare contestualmente le relazioni con i tuoi clienti e la visibilità sui motori di ricerca.

canali-di-distrubuzione-social

A tal proposito è utile sapere che:

Il tuo coinvolgimento nei social media produce contenuti
Un buon contenuto, originale ed ottimizzato, è ben visto dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.
Sfrutta quindi  i diversi mezzi di comunicazione sociale (immagini, audio, video, widget).

I motori di ricerca “sociali” stanno acquisendo sempre più importanza
Un’ultima ricerca di comScore (agosto 2009) ha evidenziato che Youtube è il secondo motore di ricerca più popolare dopo Google. Anche My Space e Facebook sono nella classifica dei top 20, ovvero dei 20 motori di ricerca più utilizzati (Facebook poi presenta il dato di crescita maggiore rispetto a tutti gli altri).
Ecco perché molti social network offrono possibilità di ricerca sempre più avanzate al loro interno ed a maggior ragione dobbiamo renderci conto che le ricerche non avvengono più solo su Google, Yahoo e Bing.

Twitter (fenomeno che tra un po’ esploderà anche in Italia) ad esempio è molto di più: è motore di ricerca, rete sociale e piattaforma di messaggistica (nei giorni scorsi ho scritto una guida su Twitter, ti consiglio di leggerla).

E tu, ti stai preparando per essere presente su questi nuovi canali di comunicazione sociale?