Sai cosa è il TripAdvisor Ratings & Reviews Widget ?
E’ quel piccolo box che permette di visualizzare sul sito della tua struttura alberghiera i giudizi ed i voti degli ospiti provenienti da TripAdvisor.

Ricordo ancora di questo widget quando fu lanciato. TripAdvisor prometteva “le recensioni degli utenti aumenteranno le conversioni del sito dell’hotel”.

Diciamo le cose come stanno; le parole poco più su citate non sono del tutto disinteressate e, a mio avviso, non sono molto a favore degli albergatori.
Non so se hai notato, ma quando inserisci nel sito del tuo hotel questo box, stai di fatto permettendo al visitatore di cliccare su un link esterno che porta a TripAdvisor: in pratica il tuo potenziale ospite potrà abbandonare il tuo sito.

E ti assicuro che un link in uscita su un sito di una struttura ricettiva è una spiacevole interruzione di quel processo di navigazione che, se il sito è realmente ben progettato, dovrebbe portare l’utente dalla home sino alla pagina di prenotazione al fine di fargli compiere una conversione.

Il link esterno a TripAdvisor è inoltre sconsigliabile perché quando l’utente arriva alla pagina della tua struttura su TripAdvisor accade che:

  • Manca il link al tuo sito ufficiale, a meno che non lo “acquisti”;
  • La pagina di Tripadvisor è concepita in modo tale che l’utente sia spinto maggiormente a prenotare una struttura tramite le OTA.

In conclusione:
Anche se è dimostrato che le recensioni positive degli utenti aumentano la capacità di persuasione di un sito web, prima di inserire questo widget sul sito web del tuo hotel, fai delle valutazioni del tutto personali, pensa quindi agli interessi in gioco in relazione al tuo business e chiediti perché TripAdvisor si sta sforzando così tanto a pubblicizzare questo widget.