Spesso, spessissimo, ho scritto in questo blog dell’importanza delle recensioni on line, di come aumentare le stesse e di altre strategie che possono aiutare ad aumentare il ranking della propria struttura su TripAdvisor.

Oggi voglio però soffermarmi sull’importanza che le recensioni e le testimonianze dei tuoi ospiti hanno all’interno del tuo sito web.

Il sito web della tua struttura ricettiva deve essere il centro delle tue strategie, di marketing e commerciali: all’interno dello stesso, infatti, devono essere prese le decisioni di acquisto da parte dei potenziali ospiti.

Ricorda sempre infatti che per vendere camere, qualunque sia la tua strategia, l’obiettivo finale resta unico: FARE ATTERRARE I TUOI OSPITI ALL’INTERNO DEL SITO WEB (facendo bene attenzione a non farli RIDECOLLARE).

Non importa quanto accoglienti e luminose sono le tue camere o quanto sono soddisfatti gli ospiti che giungono presso la tua struttura. Chi giunge per la prima volta sul tuo sito web infatti non conosce o non percepisce le tue prerogative.

Di converso chi giunge per la prima volta sul tuo sito web sarà incuriosito (e non poco) dalle testimonianze degli ospiti precedenti. Non solo, queste testimonianze sono fondamentali per trasmettergli quella fiducia su cui si baserà la relativa richiesta di informazioni o la prenotazione.

E’ evidente quindi che una pagina dedicata alle testimonianze (ovvero alle recensioni) dei tuoi ospiti, così come richiamare “estratti di testimonianze” all’interno di specifiche pagine del sito web, sono strategie fondamentali, che non possono essere tralasciate ne tanto meno essere lasciate all’improvvisazione.

Nell’esempio in basso puoi notare come abbiamo integrato alcune recensioni provenienti da TripAdvisor all’interno del template pagina di un sito web che abbiamo realizzato:

L’obiettivo è duplice:

  • rafforzare il convincimento positivo del visitatore,
  • evitare di far uscire il visitatore dal sito web ufficiale.

Ti consiglio di non inserire solo recensioni provenienti da noti portali turistici di diffusione (es. TripAdvisor) ma anche di raccogliere all’interno del sito web tutta una serie di feedback che hai ricevuto nel corso del tempo.

Ma come raccogliere in maniera semplice ed “indolore” le recensioni dei tuoi clienti?

E come fare in modo che le stesse, una volta inserite all’interno del sito web, possano aiutare nelle conversioni?

Beh, anzitutto CHIEDILE …

Semplicemente, chiedi ai tuoi clienti di esprimere un feedback su come si sono trovati. In fondo non gli stai chiedendo niente di difficile da fare; non gli chiedi una vera e propria testimonianza, ma un semplice feedback che ti servirà anche per migliorare peraltro.

Informa quindi i tuoi clienti che a breve gli invierai una mail con poche domande a cui rispondere. Vedrai che accetteranno senza problemi. Chiedi inoltre l’autorizzazione a pubblicare queste recensioni all’interno del sito web. Ti consiglio di ponderare attentamente le domande che porrai. Cosa ad esempio ti interessa conoscere in relazione alla soddisfazione della loro esperienza? La cordialità dello staff? Il livello di pulizia delle camere?  Individua prima con precisione cosa ti interessa sapere e successivamente invia le domande via e mail sotto forma di questionario.

Ovviamente ti invito a leggere con attenzione le risposte ricevute, potrai così anche meglio comprendere le tue criticità o anche leggere dei dettagli positivi, che fanno la differenza per i tuoi clienti ed ai quali non avevi mai dato la giusta importanza.

Una volta raccolti i feedback, inseriscili all’interno del sito web, in una sezione comune ed anche in specifici punti della pagina.
Un esempio, nella pagina del “dove siamo”, tra un’indicazione ed un’altra, dove viene descritto come raggiungere la tua struttura, potresti incollare “citando”, una testimonianza di un ospite ove viene proprio esaltata la facilità per raggiungerti.
Stesso discorso vale per la pagina dei Servizi.

In basso trovi proprio un esempio in tal senso, è uno screen di un sito web che stiamo ultimando:

Ricorda che “collezionare” i feedback dei clienti è utile almeno per 5 ragioni:

  • aiuta l’engagement con il tuo cliente;
  • ti porta (sempre più) a migliorare;
  • permette di monitorare il lavoro dei propri collaboratori;
  • evidenzia le tue (eventuali) criticità;
  • e ti permette infine di inserire “commenti meritati” all’interno del tuo sito web.