Gift card e buoni regalo per hotel e B&B: guida alla loro creazione
Le Gift Card o i cosiddetti buoni regalo sono un metodo efficace per ricevere più prenotazioni dirette.
Potresti avere un agriturismo immerso nella verde campagna umbra e proporre l’acquisto di una gift card valevole per un soggiorno di due notti con pranzo e cena compresi, o un city hotel a Roma e proporre anche l’ingresso in spa e ancora, infine, un delizioso b&b ove l’oggetto della gift card sarà il solo pernottamento.
A prescindere dalla tua dimensione e tipologia starai in pratica vendendo un pacchetto completo in modalità non rimborsabile aumentando di fatto il tuo cash flow.
Un’ottima idea, non trovi?
Durante i periodi di crisi o anche di bassa occupazione, inoltre, una Gift Card può essere un modo vitale per proteggere le entrate se sostituisci i rimborsi delle cancellazioni con buoni regalo per futuri utilizzi dei tuoi ospiti. Offrendo all’acquirente buoni regalo flessibili ed irresistibili, puoi anche aumentare le tue entrate.
Considera inoltre le persone ora più che mai sono desiderose di premiarsi o di fare un regalo agli altri per recuperare ciò che si sono persi negli ultimi anni causa pandemia.
Il vantaggio di regalare un viaggio deve ovviamente corrispondere a flessibilità: chi acquista una gift card presso la tua struttura cerca flessibilità e non delle date vincolanti, altrimenti non terminerà l’acquisto.
Concordi?
Insomma, le gift card, i voucher ed i buoni regalo sono una fonte di reddito che non deve essere trascurata e la verità è che molto spesso vengono addirittura trascurate.
In che periodo utilizzare le Gift Card?
Ti preciso che non devi per forza attuare la strategia della gift card nei periodi che ti consiglio: sai tu meglio di chiunque altro quando è il momento giusto per proporle.
Ecco però alcune idee di eventi specifici per promuovere gift card e pacchetti regalo.
Black Friday/Cyber Weekend
Pensa a che tipo di gift card puoi offrire a prezzo scontato per il Black Friday/Cyber Weekend (ad esempio “Cena per 2” / “Aperitivo per 2 all’interno del…”).
Oppure, con una strategia specifica per il Black Friday, puoi pensare di spingere la vendita dei voucher natalizi.
Natale
È la stagione per eccellenza dei voucher (e il periodo di maggior vendita): una cena romantica per due o a una breve vacanza con spa inclusa.
Compleanni / matrimoni / celebrazioni
Hai solo l’imbarazzo della scelta nell’ideare questa tipologia di gift card.
Mamme in dolce attesa
Le mamme in attesa sono spesso sommerse di regali e coccole. Pensa a voucher come: una giornata alla spa, un pernottamento rilassante o un Afternoon Tea.
Festa della mamma / Festa del papà
È uno dei periodi dell’anno in cui si vendono più voucher: pensa ad un’esperienza madre/figlia o ad un’esperienza per la festa del papà.
Come promuovere le gift card?
Se hai deciso il target demografico e i tipi di voucher che desideri vendere durante l’anno, il passo successivo è quello di promuoverli attraverso i tuoi canali di marketing.
Ecco alcuni consigli per promuovere le gift card della tua struttura ricettiva, alberghiera o extra alberghiera.
Campagne Facebook
Facebook è la piattaforma perfetta per vendere i tuoi voucher. Dovrai investire in immagini accattivanti e contenuti coinvolgenti per attirare il pubblico giusto.
Google Ads
Le campagne discovery sono un ottimo modo per pubblicizzare i tuoi voucher e le tue figt card. Consentono di offrire esperienze pubblicitarie personalizzate e altamente visive a utenti pronti a scoprire e a interagire con il tuo brand. Gli annunci Google Discovery appaiono nei feed di Google sull’app YouTube, sull’app Google e sull’app Gmail.
Direct marketing
Ci sono molti canali diretti che puoi utilizzare per promuovere le tue gift card: il database di e-mail, la newsletter e il blog dell’hotel sono potenti risorse di marketing. Possono aiutare a generare lead di alta qualità.
Ulteriori consigli per le tue gift card:
Assicurati sempre che:
- che tutti i nomi e le descrizioni dei voucher siano chiare e concise per mantenere la coerenza e la semplicità
- che i termini e le condizioni dei voucher siano indicati con precisione
- che le opzioni di consegna siano chiaramente indicate, prevedendo la possibilità di scegliere tra e-mail e posta ordinaria.
- che le gift card siano ben visibili nel menu principale e nella home page del sito web e nelle varie sezioni ove vanno enfatizzate.