digital marketing turistico 1
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Digital Marketing Turistico: definizione

Digital Marketing Turistico (definito anche web marketing turistico) è l’insieme delle attività di promozione, attraverso il canale web, in ambito turistico.

La presenza digitale del tuo hotel, della tua casa vacanze o, in via più generica, di una qualsiasi struttura extra alberghiera è molto più del semplice sito web ufficiale.

Lo sapevi che i potenziali ospiti consultano da 7 a 35 siti web prima di prenotare un hotel?


Pertanto, i potenziali ospiti devono vederti più volte prima che la tua struttura sia presa davvero in considerazione.
La tua struttura ha bisogno cioè di essere esposta al pubblico giusto e di una presenza costante per indurre i potenziali ospiti a controllare le tariffe e poi a prenotare.

Digital Marketing Turistico e coerenza

Stai raccontando una storia coerente su tutti i tuoi canali digitali?
Cioè su tutti i punti (touch point) con cui entra in contatto il tuo ospite tipo?

Questa checklist ha lo scopo di identificare le lacune nella tua strategia digitale online
e quindi di aiutare nel costruire la migliore presenza digitale hotel.
Grazie a queste strategie di digital marketing turistico, una volta individuate le tue esigenze, potrai iniziare a pianificare una strategia tattica e un piano di implementazione per migliorare la presenza online del tuo hotel.

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Partiamo!

1. Inizia da una ricerca di mercato

Visita Trends.Google.com (gratuito) e cerca “hotel a [località della tua struttura]” per visualizzare il volume di ricerca della tua zona. È possibile effettuare ricerche multiple per determinati mercati e confrontare fino a 5 anni di ricerche.

2. Unique Selling Propositions (USP)

Definisci ciò che rende unico il tuo hotel o la tua struttura extra alberghiera rispetto alla concorrenza. Ricorda che non tutti gli ospiti conoscono i tuoi servizi e le tue caratteristiche” e che la maggior parte di essi ha bisogno di leggere più volte le stesse informazioni prima di convincersi a prenotare la tua struttura.

La USP deve essere chiara e presente in maniera immediata nei contenuti del tuo sito web,
nella strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca, nelle immagini, nei testi degli annunci
pubblicitari, nei social media e in generale in tutta la tua presenza digitale del tuo hotel.

3. Contenuti

I contenuti devono essere pertinenti e aggiornati. Assicurati che i servizi siano accurati, coerenti e aggiornati su tutti i canali, comprese le OTA e che le descrizioni delle camere evidenzino le differenze tra le diverse tipologie di camere offerte.

4. Immagini

Le immagini, cioè le foto del tuo hotel sono la metrica di conversione numero uno e dovrebbero essere realizzate ogni 3-5 anni. Assicurati che le immagini soddisfino o superino gli standard del marchio e quelli delle rispettive OTA per massimizzare il punteggio dei tuoi contenuti (content score).

Le immagini devono rappresentare accuratamente l’hotel, compresi i servizi esclusivi. Attenzione agli scatti giusti che riescano a far percepire in maniera corretta la profondità e le dimensioni delle camere e dei bagni.

Qui trovi alcuni consigli sulle foto per hotel al fine di migliorare il sistema di digital marketing turistico della tua struttura.

5. Tipologie di camere

Tutte le tipologie di camere devono essere rappresentate e vendute sul sito web dell’hotel o della struttura extra alberghiera e sulle OTA.
Evidenzia i contenuti che mostrano le differenze tra i vari tipi di camera. I servizi relativi alla tipologia di camera devono essere accurati su tutti i canali, comprese le OTA e il sito web dell’hotel.

6 Pacchetti e Offerte

Assicurati che il tuo sito web e le offerte in esso contenute siano coerenti con il tuo target market.
Ecco un articolo che ti aiuterà a massimizzare i tuo pacchetti alberghieri.

I pacchetti e le offerte speciali sono uno strumento per creare soluzioni su misura e dare più valore alla tua offerta commerciale: ideare delle offerte con un buon appeal equivale a distinguersi dalle OTA -che tendono ad omogeneizzare l’offerta delle strutture in essere presenti- e dai tuoi competitor di zona.

Se presentate efficacemente e con una veste grafica accattivante, le offerte ti aiutano a far leva sulla sfera emotiva del tuo potenziale ospite.

Ovviamente dovrai creare pacchetti e offerte speciali basandoti sulle esigenze del tuo customer avatar, cioè il tuo target di riferimento, in combinazione ovviamente alle necessità di occupazione della tua struttura.

7. SEO On-page

Effettua una ricerca approfondita di parole chiave e punta all’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page tramite tag title, intestazioni e meta description appropriati. Le meta description devono includere proposte di vendita uniche ed evidenziare le pecualiarità della tua struttura.. La strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca on-page rappresenta l’identità individuale del tuo hotel separata dal marchio.

8. Expedia e Booking.com

Esegui una serie di ricerche per determinare il tuo posizionamento organico su queste 2 OTA.
Cerca la località in cui è ubicata la tua struttura
Rispondi a tutte le recensioni alle quali non hai ancora risposto e assicurati che i servizi dell’hotel e
della tipologia di camera siano aggiornati e cerca di ottenere un punteggio di pertinenza del contenuto del 100%.
Quindi, verifica che ogni immagine rappresenti accuratamente ogni tipo di camera e che le vecchie
immagini vengano rimosse. Inoltre, verifica che l’immagine principale sia quella giusta per ogni tipo di camera. Controlla i punti di interesse per assicurarti che siano pertinenti e che siano elencati quelli più vicini.

9. MetaSearch

Non possiamo parlare di Digital Marketing Turistico senza menzionare i Meta Search.

I meta search (o metamotori), Trivago per intenderci, sono delle piattaforme online che raccolgono prezzi e disponibilità degli alloggi messi in vendita dalle strutture ricettive e li confrontano tra di loro, offrendo al viaggiatore la possibilità di comparare le offerte e prenotare da diversi canali, tra cui le OTA o il sito ufficiale della struttura.

Essi si differenziano dalle OTA perché la loro commissione, o per meglio dire il loro costo, viene calcolato in base ai click o alle visite ricevute, mentre portali OTA come Booking.com o Expedia hanno un modello di commissioni calcolato sulle prenotazioni ottenute.

La presenza di una struttura ricettiva in questi metamotori può essere utile perché ti consente di metterti in diretto confronto con i prezzi delle tue camere sugli altri portali in cui la tua struttura è in vendita.

10. UNAP (URL, Nome, Indirizzo, Telefono)

UNAP sta per URL, Nome, Indirizzo e Numero di telefono. È importante che siano coerente in tutti i profili online, soprattutto per quanto riguarda il nome. Se la tua struttura ha cambiato nome o marchio, è probabile che il tuo UNAP sia un po’ confusionario.

Esegui ricerche con il tuo vecchio nome per individuare i siti non aggiornati e assicurati la
coerenza ESATTA su Google My Business, Bing, Expedia, Booking.com, Agoda, TripAdvisor, Yelp.

11. TripAdvisor

Come di certo saprai la scheda di un hotel o di una struttura extra alberghiera su TripAdvisor deve essere rivendicata.
Controlla la posizione della tua struttura effettuando diverse tipologia di ricerche, tra cui qualità-prezzo, classifica viaggiatori, prezzo e distanza dal centro città.

Assicurati di essere nella categoria corretta (hotel, bed and breakfast, ecc).
che desideri. Aggiorna i servizi, le immagini e il PIN della mappa. Rispondi a tutte le recensioni, sia
positive che negative, è importante per creare un sistema di digital marketing turistico coerente.

12. Google My Business

Anche in questo caso, per avere un sistema di digital marketing turistico coerente, è necessario rivendicare su Google My Business, anzi su Google Business Profile la scheda attività.
Se la tua attività è già presente quello che devi fare è rivendicare la tua scheda, significa che devi dimostrare a Google di essere il legittimo proprietario della tua azienda e hai quindi diritto a gestirne le informazioni. Per farlo è necessario comunicare un pin che Google invia tramite una lettera al tuo indirizzo oppure una chiamata al tuo numero di telefono.
Se invece non sei ancora presente su Google Business Profile la prima cosa da fare è registrare la tua attività.

Una volta effettuata questa proceduta controlla la tua scheda per assicurarti che la descrizione e i servizi riflettano accuratamente la tua struttura.
Nel back end è possibile rivedere e modificare le immagini del “proprietario”. Se cerchi il tuo hotel su Google e clicchi sulle immagini nel knowledge panel potresti scoprire che
Google ha estratto vecchie immagini da vecchi siti.

In questo caso, dovrai
1) vedere se puoi accedere a quel sito e rimuoverle o
2) segnalarle.

Inoltre, richiedi e rispondi a tutte le recensioni positive e negative di Google.

13. Bing

Bing ha un profilo aziendale simile a Google My Business. Anche in questo caso cerca di completare il tuo profilo al meglio, includendo la taggatura appropriata delle immagini. Verifica l’accuratezza delle descrizioni e dei servizi della tua struttura.
Su Bing, hai anche la possibilità di mostrare un’offerta, non dimenticartene!

14. GPS

Se gli ospiti ti dicono che hanno difficoltà a trovarti o che hanno ricevuto dalle mappe indicazioni
errate, è possibile che ci sia un problema con la posizione GPS del tuo hotel su uno o più siti.
Se dovesse verificarsi questa ipotesi verifica attentamente le indicazioni stradali per raggiungere la tua struttura e invia a Google eventuali cambiamenti o rettifiche.

15. Gestione della reputazione (Reputation Management)

Se rispondere alle recensioni è d’obbligo, vista la grande attenzione degli utenti alle opinioni altrui prima di prenotare un viaggio, chi si occupa di seguire lato marketing una struttura ricettiva deve studiare attentamente le risposte da dare alle recensioni proprio con lo scopo di accrescere la propria brand reputation e questo si tradurrà anche in un incremento di prenotazioni dirette.
Quella della gestione delle recensioni è una delle strategie più importanti di digital marketing.

16. SEO Off-Page e backlink dei concorrenti

Ancora più importante della SEO on-page è il tuo profilo di backlink rispetto ai concorrenti. Non esiste un numero magico quando si tratta di far comparire il sito web del tuo hotel su altri siti web rilevanti, ma dovresti sforzarti di ottenere un numero di backlink superiore a quello della concorrenza. Strumenti come Moz, SEMrush e Ahrefs ti permettono di analizzare dove il tuo competitor è presente.

Ottenere i giusti link non solo aumenterà il tuo posizionamento su Google, ma porterà anche traffico ed esposizione alla tua struttura a tutto vantaggio del piano di digital marketing per hotel.

17. Social Media

Per utilizzare i social media in maniera corretta sono necessarie risorse umane e finanziarie. Nelle gestione dei social per il tuo hotel ti consiglio di iniziare con un Social alla volta.

Imposta un pulsante “Prenota ora” per reindirizzare al tuo sito web ufficiale. Verifica la presenza di
recensioni, rispondi se necessario e controlla se ci sono commenti negativi che possono essere rimossi dalla pagina. Sfrutta inoltre gli strumenti di social advertising per entrare in contatto con nuovi potenziali ospiti.

Questi appena visti sono i principali punti di digital marketing turistico e digital marketing per hotel per migliorare la presenza digitale del tuo hotel o della tua struttura extra alberghiera.

Se hai bisogno di un aiuto per impostarla al meglio, puoi sempre contattarmi.

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