Sappiamo tutti che una foto vale più di mille parole, e che proprio nel settore dell’hospitality, il sito web di un hotel o una qualsivoglia struttura ricettiva, seppur ben fatto ma con foto scadenti, è un sito web che non converte.

Quando un visitatore atterra sul sito web del tuo hotel, o del tuo bed and breakfast, o ancora della tua casa vacanza, in poco meno di due secondi deciderà se proseguire la visita o meno: hai quindi bisogno di catturare subito ed al meglio la sua attenzione, cercando di impressionarlo positivamente e coinvolgerlo sin da subito.

Le foto del tuo hotel dovrebbero inoltre fare la differenza tra te e i tuoi competitor e dovrebbero evidenziare le peculiarità e l’unicita della tua struttura.

Di seguito ti indico alcuni suggerimenti per scattare e scegliere le foto giuste per il tuo hotel:

Le tue foto devono raccontare una storia

Immagini reali e professionali devono essere immediatamente comprese dal tuo target di riferimento, devono raccontare una storia, la tua storia, la storia della tua struttura.
I tuoi visitatori, attraverso le fotografie presenti nella varie pagine del tuo sito web, dovrebbero essere in grado immediatamente di interpretare lo scopo della pagina, senza neanche doverne leggere i contenuti.

La visualizzazione delle foto stimola la parte emozionale della mente e, foto in grado di raccontare la tua storia, la giusta storia, avranno un effetto positivo sul convincimento del tuo pubblico di riferimento.

Tramite la tua storia, devi invogliare i visitatori a voler vedere e scoprire di più, ad imparare di più ed “sentire di più”.

Tutto questo incoraggia a visitare il tuo sito e quindi la tua struttura.

Scatta foto Lifestyle

Le immagini lifestyle sono quelle che propongono al consumer uno “stile di vita” e dunque di consumo di che riflette le sue attitudini, i suoi interessi e le sue opinioni.

Foto giuste, secondo uno schema lifestyle,  e contestualizzate con il target di riferimento, dovranno far venire la voglia, ai tuoi potenziali ospiti, di interagire con il personale, i servizi e gli ambienti del tuo hotel.

Ti faccio un esempio: se il tuo target di riferimento è la clientela business e quella meeting, una foto della piscina con bambini e famiglie che si divertono, serve davvero a ben poco, se non a sortire l’effetto contrario che ti proponi.

Al contrario, foto contestualizzate e realizzate secondo un modello “lifestyle”, nel caso succitato, sono quelle ove mostri al potenziale cliente, foto del brunch con altri ospiti o delle sale meeting, durante una conferenza o un evento.

Utilizza immagini reali e non stock

La fotografia stock è quella che offre ad un potenziale acquirente delle immagini già pronte all’uso per promuovere prodotti, attività o concetti.

L’utilizzo di tali foto, nel sito web di un hotel, è veramente da evitare.
Anzitutto si comprende perfettamente che sono foto non reali ed inoltre perderai ogni timida speranza di trasmettere al visitatore la tua personalità e l’unicità della tua struttura.

Utilizza sempre immagini originali e reali: trasmetterai le peculiarità della tua struttura e potrai dunque raccontare la sua storia.

Le foto del tuo hotel devono:

  • Riuscire a trasmettere l’essenza della tua struttura
  • Catturare i dettagli che ritraggono i sentimenti (anima e cuore) del tuo hotel,
  • Raccontare la storia del tuo hotel (es. come era prima e come è adesso), cercando di suscitare curiosità,
  • Utilizzare un’identificazione geografica, utilizzando immagini del territorio e della tua destinazione, per trasmettere l’unicità della tua posizione.

Foto per Hotel, altri consigli…

  • E’ bene utilizzare il flash anche con la luce,
  • Personalizza gli ambienti (es. vassoio da colazione sul tavolo, giornale semiaperto sul letto),
  • Non ridimensionare le foto durante il salvataggio sul pc,
  • Scatta la maggior parte delle foto in modalità orizzontale,
  • Personalizza anche gli spazi comuni,
  • Fai per ogni camera 4 tipologie di scatti (dalla porta, dalla finestra, del bagno e di un dettaglio speciale della camera).