blog per hotel
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La gestione di un blog per hotel, per un b&b o una casa vacanze è uno tra i migliori metodi per portare traffico al tuo sito web, fidelizzare i lettori e posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Peraltro è uno strumento facilissimo da usare, alla portata di tutti. Non dovrai necessariamente scrivere ogni giorno per il tuo blog; potrai farlo anche una volta a settimana: ciò che conta è che i tuoi contenuti siano utili e rilevanti.

L’importanza di un blog per hotel, un b&b o una casa vacanze

Non è possibile al giorno d’oggi per un hotel non avere un sito web.

Non è possibile al giorno d’oggi che il sito web dell’hotel o di una casa vacanze non abbia un booking engine.

Non è possibile ancor meno che al giorno d’oggi il sito web dell’hotel non abbia un blog con cui fare content marketing e stimolare i lettori attraverso la lettura di interessanti articoli e curiosità sul contesto territoriale in cui la struttura stessa è ubicata.

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Il tuo hotel, la tua casa vacanze o il tuo B&B hanno bisogno di un sito web, del booking engine e di un blog: sono tutti assetti importanti all’interno di un corretto ecosistema digitale.

Ma poi pensaci…

Sai cosa succederebbe se il traffico verso il tuo sito web aumentasse con un numero sempre maggiore di contatti organici?

Accadrebbe che saresti ovviamente meno dipendente da Booking, da Airbnb e VRBO per le prenotazioni!

E accadrebbe che saresti, rispetto ai tuoi concorrenti, un passo avanti nella costruzione di un brand di case vacanza di cui essere orgoglioso!

Il blog dell’hotel (o della tua casa vacanze) sono necessari per aumentare il traffico organico proveniente dai motori di ricerca.

I blog all’interno del sito web di una casa vacanze o di un hotel:

  • Ne aumentano la visibilità;
  • Attirano ospiti;
  • Forniscono valore;
  • Stabiliscono credibilità.

Perché hai bisogno di un blog per la tua attività di casa vacanze?

Se vuoi costruire un brand di case vacanza, devi coltivare le relazioni con gli ospiti che hai e aiutare altri a trovarti. I blog sono un modo eccellente per fare entrambe le cose e per ottenere anche i seguenti risultati:

  • fornire valore al tuo pubblico;
  • dimostrare la tua competenza;
  • rafforzare la propria brand awareness;
  • migliorare la SEO;
  • ottenere più contatti organici;
  • aumentare il traffico verso il tuo sito web;
  • fornire contenuti da condividere nelle e-mail;
  • fornire contenuti da pubblicare sui social media.

Per farla breve, i blog sono preziosissimi per costruire la tua attività di casa vacanze: ogni azienda dovrebbe avere un blog.

Come creare un blog che sia davvero efficace per un hotel o una casa vacanze?

Nello scrivere i contenuti del blog per hotel o per la tua casa vacanze, che devono ovviamente essere utili ed originali, ti consiglio di fare attenzione ai seguenti passaggi:

Identifica il tuo pubblico di riferimento

Chi sono i tuoi ospiti ideali? Hai un guest avatar?
Comprendere il tuo pubblico target ti permette di essere molto più strategico ed efficace in tutto il tuo marketing, compresa le gestione del blog della tua casa vacanze. Quando parli direttamente al tuo ospite ideale e non a tutti, gli ospiti possono immaginarsi più facilmente di soggiornare presso la tua struttura e, di conseguenza, sarai un passo avanti verso la prenotazione.

Pianifica i contenuti

Una volta conosciuto il pubblico di riferimento, fai le tue ricerche. Cosa cercano i tuoi ospiti ideali? Cosa si chiedono? Cosa li aiuterà a pianificare il loro viaggio? Cosa li spingerà a soggiornare presso la tua struttura?

Pianifica in anticipo gli argomenti dei contenuti. Considera le parole chiave per cui vorresti posizionarti, le ricerche degli ospiti, i contenuti stagionali, le promozioni che farai, ecc. Un calendario dei contenuti può essere molto utile. Pianificando mensilmente, avrai idee di contenuto
pronte per l’uso. Puoi sempre modificare il tuo piano se ti viene in mente qualcos’altro di cui scrivere, ma avere un piano è molto utile per assicurarti che i tuoi contenuti vengano effettivamente realizzati.

Non scrivere una singola parola fino a che non comprendi perfettamente:

  • A chi ti rivolgi esattamente
  • Cosa gli stai vendendo
  • Come ciò che gli stai vendendo può soddisfare la sua esigenza di soggiorno
  • In cosa ciò che gli stai vendendo è differente dal servizio dei concorrenti
  • Perché i tuoi potenziali ospiti dovrebbero scegliere il tuo servizio

Con quale frequenza dovresti pubblicare nuovi articoli del blog sul sito web ufficiale?

Risposta generica:

Almeno ogni due settimane.
L’ideale però è almeno una volta alla settimana.

Perché?

Pubblicando regolarmente nuovi contenuti, mostri a Google che hai informazioni aggiornate e pertinenti, e questo ti aiuta a posizionarci nelle ricerche degli utenti che si trovano nella fase di domanda consapevole.

Ma non solo…

Producendo più contenuti, avrai più opportunità di affrontare gli argomenti che gli ospiti stanno cercando rispondendo al famoso principio “Know, Like, Trust”!

Le scelte dei viaggiatori sono infatti positivamente orientate verso quelle aziende che rispondono al modello “Know, Like, Trust”. Vuol dire che gli utenti scelgono di fare i propri acquisti da brand che conoscono, che gli piacciono, e di cui si fidano.

Conoscevi il modello KLT? (Know, like, trust)

Assicurati che i contenuti siano convincenti

È fantastico avere molti contenuti, ma bisogna assicurarsi
che siano davvero coinvolgenti. Alcuni elementi da considerare sono:

  • titoli coinvolgenti;
  • contenuto informativo;
  • varietà di argomenti;
  • visivamente accattivante;
  • storytelling.

In generale, assicurati di parlare direttamente al tuo pubblico, fornendo valore su una varietà di argomenti che sono interessanti per gli ospiti.

Ottimizzazione SEO per il blog della tua casa vacanze o del tuo hotel

Per far sì che il blog per hotel davvero abbia tante visite, è necessario che le persone siano in grado di trovarne gli articoli. Il modo in cui ti troveranno è cercando determinate parole chiave e informazioni pertinenti. Prima di pubblicare, assicurati che i tuoi post includano parole
chiave pertinenti e che siano editate correttamente sia la meta description (la descrizione che compare nei risultati di ricerca di Google) che il tag title (il titolo che compare nei risultati di ricerca di Google) ottimizzati.

Promuovi il blog

Per utilizzare i tuoi post nel modo più efficace è importante promuoverli. Condividili nelle e-mail, nelle newsletter, sui social media, su Pinterest.

Si tratta di contenuti già pronti da condividere. Hai già fatto il duro lavoro di mettere insieme i contenuti. Ora prendi dei frammenti da condividere con i tuoi iscritti e follower.

Una volta che li avrai indirizzati al tuo sito web per dare un’occhiata al blog, potrebbero iniziare a cliccare per vedere le proprietà e prenotare.

Blog per casa vacanze, b&b e Hotel: ulteriori consigli

La gestione di un corporate blog per casa vacanze, un b&b o un hotel è indubbiamente uno strumento fondamentale grazie al quale è possibile non solo ricevere più traffico qualificato, ma
anche migliorare la reputazione del proprio brand e costruire un dialogo personalizzato con i propri clienti, potenziali e non.

Se quanto appena scritto non è una novità e se tanti oramai sono gli hotel, i b&b e gli agriturismo che di fianco al loro sito web ufficiale iniziano ad utilizzare il blog, perché allora ho l’impressione
che l’obiettivo finale sia sempre e solo quello di VENDERE?

E’ sbagliato, senza dubbio alcuno. Il blog di una struttura turistica non è uno strumento pubblicitario ma piuttosto una “affascinante piattaforma di comunicazione per dialogare con il proprio target di riferimento”.

Se fossi un blog quindi, anzi se fossi il tuo blog, sarei indubbiamente diverso dalla generalità dei blog turistici che vedo ogni giorno nella blogosfera.

  • Se fossi il tuo Blog sarei indubbiamente uno strumento da affiancare al tuo sito web ufficiale.

Consapevole infatti dell’importanza di comunicare, ascoltare e dialogare (in maniera personalizzata) con il mio lettore, vorrei interagire con lui in maniera diretta.

In tal modo oltre a migliorare la fidelity, di converso, migliorerei anche la visibilità del mio brand (ed il posizionamento del mio sito e blog sui motori di ricerca).

  • Se fossi il tuo blog poi la smetterei di tentare di fare pubblicità.

Effettivamente è ora di smetterla. E’ vero stai spendendo indubbiamente del tempo; ma il blog per hotel non è un mezzo per fare pubblicità. Chi arriva su un blog vuole contenuti aggiornati ed informazioni realmente utili.

Proverei quindi, attraverso i miei post ed i testi a far SOGNARE il mio lettore, si da ANTICIPARE L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO.

  • Se Fossi Il Tuo Blog E Se Proprio Non Potessi Fare A Meno Di Vendere,  VENDEREI SPERANZE NON CAMERE

Hai mai sentito parlare di Marketing esperienziale? Il tuo cliente non sta acquistando un bene materiale e neanche un classico servizio. Egli è in procinto di acquistare un valore, delle emozioni e delle esperienze.  Sarebbe il caso di fargliele “vedere” sin da subito, giusto?

  • Ancora, Se Fossi Il Tuo Blog, Proverei Quanto Meno A Divenire VIRALE

Chi lo dice che virale può essere solo un video? I contenuti interessanti e realmente meritevoli vengono diffusi a prescindere dal loro formato o dalla loro estensione.

La diffusione di contenuti interessanti avviene tramite link ed a tutto vantaggio della link popularity. Proverei dunque ad inventare qualcosa, a far parlare di me, a creare quindi il famoso passaparola.

  • Se Fossi Il Tuo Blog Sarei Anche E Senza Dubbio Alcuno RELAZIONALE

Con un blog hai infatti la possibilità di costruire un discorso attorno ad un tema che interessa ai tuoi utenti e creare con loro un dialogo personalizzato ed a lungo termine che porta alla loro
fidelizzazione.

Cerca di capire cosa vogliono, dai loro un valore aggiunto e crea la tua comunità di utenti attivi: ovviamente ascoltali, questo oltre a generare il passaparola rafforzerà ancora il tuo brand.

  • Soprattutto Poi, Se Fossi Il Tuo Blog NON GUARDEREI L’OROLOGIO

Gestire un blog per hotel non richiede necessariamente costi economici, le principali piattaforme infatti sono gratuite. Il tempo però è un importante investimento: ne dovrai perdere molto.

Rischierai altrimenti di essere sintetico, parco di novità e “uno dei tanti” insomma. I tuoi articoli devono invece essere completi, ricchi  di informazioni, curiosità ed approfondimenti con link tematici verso altre risorse ben studiate. Questo lavoro ovviamente richiede molto tempo
ma ovviamente i ritorni che possono derivarne sono altrettanto importanti.

In definitiva, la gestione corretta di un corporate blog per hotel ti aiuta e moltissimo. Grazie ad un blog potrai migliorare e monitorare cosa si dice sul tuo hotel. Potrai raccogliere feedback, migliorare la tua conversazione, far conoscere le tue offerte (eventualmente), proporre le
informazioni sulla tua destinazione, dialogare in maniera diretta e personalizzata, attrarre traffico con la recensione di eventi ed aumentare la fidelity.

Potrai inoltre anche fornire un’immagine più umana e più affidabile, e non è poco…

Blog per hotel e B&B: Conclusione

Un blog per hotel o per qualsiasi struttura ricettiva è uno dei modi migliori per portare traffico al sito web ufficiale, per diventare autorevole, fidelizzare ed educare gli ospiti e ricevere più prenotazioni dirette. Se hai bisogno di una strategia per impostare al meglio la tua attività di blogging nel settore turistico, inizia a contattarmi compilando il modulo qui in basso.

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