Siti Web per HotelWeb Marketing Turistico0Come migliorare la visibilità, le conversioni ed il sito del tuo hotel

Ecco una lista veloce con semplici consigli per migliorare la visibilità, le conversioni ed il sito web del tuo hotel. Sono tutte migliorie “a costo zero” e che con un po’ di pazienza possono essere implementate senza eccessive difficoltà.

Eccole. Mi limiterò ad una semplice lista considerando tu conosca già l’importanza e le motivazioni con cui le ho scritte:

Inserisci o sposta il logo del sito web sulla sinistra;

Elimina subito la pagina di benvenuto;

Rispondi a tutte le richieste, critiche, complimenti, feedback, domande, riflessioni dei clienti e potenziali clienti; non solo su TripAdvisor ma su tutti i canali sociali;

Installa ed inizia ad utilizzare Google Analytics;

Realizza i tuoi set fotografici su Flickr;

Gestisci la tua pagina in TripAdvisor;

Inserisci la tua struttura in Yelp;

Inizia a twittare;

Modifica i form di contatto e richiesta di prenotazione del sito web (rendili chiari, brevi e “riducili”);

Pubblica nelle pagine più importanti del sito web del tuo hotel (meglio se in tutte) i feedback dei tuoi ospiti (ti consiglio di inserirli per le specifiche lingue di destinazione);

Scrivi della tua destinazione turistica e fornisci specifiche informazioni e curiosità, con link di approfondimento verso siti autorevoli e ufficiali;

Inizia a creare e gestire un blog;

Aggiungi nelle pagine principali del sito web una live chat per fornire supporto ed assistenza;

Alterna ai testi non solo le immagini: inserisci anche qualche video che sarà in grado di emozionare di più il visitatore;

Modifica la pagina “dove siamo” e fornisci ai visitatori specifiche informazioni su come raggiungerti.
Puoi sia inserire una google map “draggabile” che un file PDF scaricabile che contenga informazioni precise, chiare e complete per arrivare presso il tuo hotel;

Aggiorna le pagine del sito web del tuo hotel con i principali eventi nella tua zona;

Ho dimenticato qualcosa? Fammelo sapere per favore…

by Salvatore Menale

Salvatore Menale è il founder di TourismBrain.com, agenzia di marketing turistico integrata. E' inoltre l'ideatore di Disintermediando.it, il primo corso e video corso in Italia dedicato alla disintermediazione turistica. All'interno del suo blog scrive periodicamente delle principali strategie di marketing turistico. Partecipa periodicamente come ospite e relatore ai principali eventi e workshop in Italia concernenti le tematiche del turismo applicate al canale internet. I suoi skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisce le sue competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa.