Per prima ti pongo una domanda: se tu avessi un negozio in una qualunque città italiana, ti piacerebbe vederlo sempre pieno e con tante persone che entrano e ancora rientrano?

Scusami, credo sia una domanda alquanto banale. Ne approfitto però per ricordarti che è buona norma, per un sito web turistico, fare in modo non solo di ricevere nuove e tante visite ma anche incoraggiare la ripetizione delle stesse, più e più volte.

Il processo di prenotazione è infatti molto più lungo di quanto si possa pensare e spesso una visita al tuo sito web che non si conclude in azione (cioè senza alcuna conversione), non è una visita persa ma piuttosto un’opportunità da sfruttare.

Cerca di fare quindi in modo che gli stessi visitatori tornino più volte all’interno del tuo sito web: più volte ritorneranno più avrai possibilità che prenotino.

Ovviamente sono tante le strategie di web marketing turistico che hanno l’obiettivo di far tornare i visitatori (tornerò spesso su questo argomento): una di queste è l’inserimento di un calendario di eventi all’interno del sito web del tuo hotel.

Un calendario di eventi correlato alla tua destinazione turistica presenta proprio il vantaggio di far ritornare i visitatori nuovamente sul tuo sito web. Non solo, un calendario di eventi è anche un mezzo per attrarre nuovo traffico QUALIFICATO dai motori di ricerca. Ti consiglio di inserirlo nella  home page del tuo sito web e di fare in modo che i visitatori possano visualizzare e sfogliare gli eventi per data e mese.

Del resto chi sta pensando di  prenotare presso una struttura turistica (soprattutto per motivi leisure), per una specifica data, è anche interessato (e si sta informando)  sugli eventi principali in programmazione sul territorio: gli darai un motivo in più per “venirti a trovare on line” (e per fidelizzarlo).

Ancora, se riuscirai a gestire al meglio la tua sezione di eventi, creandone di nuovi con regolarità e specificando tutte le informazioni in maniera dettagliata, incoraggerai altri siti web (anche i portali ufficiali degli enti di promozione turistica) a linkare la sezione eventi del tuo sito web. Anche in questo caso otterrai il duplice vantaggio di:

  • ricevere più visite (anche da altre fonti);
  • aumentare la link popularity del sito web del tuo hotel.

Cosa ne pensi? Non male vero ?

Ricorda infine che il sito web di un hotel che ha un’alta percentuale di visite di ritorno, è un sito web che:

  • Viene ricordato più facilmente dai potenziali clienti quando sono pronti per prenotare;
  • Presenta una maggiore interattività;
  • Aumenta e migliora quotidianamente la propria branding awareness;
  • Fa sentire gli utenti parte integrante di una “piccola community”, questo equivale ad una loro maggiore fiducia e i turisti prenotano solo dove si fidano!