Recentemente Usabilla ha condotto uno studio mirato a comprendere quali sono gli elementi di un sito web necessari a trasmettere fiducia nei visitatori.

Al primo posto (è evidente), vi è il logo dell’hotel e la brand awareness che lo stesso è in grado di suscitare nei suoi osservatori.

Anche un design professionale è estremamente importante. Una bella, suggestiva e curata immagine, di proprietà della struttura possono migliorare notevolmente la fiducia nei visitatori ed invogliarli a proseguire la visita.

Lo studio condotto ha evidenziato che un DESIGN ATTRAENTE MA SEMPLICE è fondamentale per suscitare fiducia nei visitatori: gli utenti preferiscono un layout di grandi dimensioni con una buon uso delle immagini, altamente fruibile e dall’indubbia professionalità
(a proposito, qui puoi vedere gli ultimi siti web per hotel che abbiamo realizzato).

Ancora forme e layout semplici, sicuri ed accessibili, con form di prenotazione e moduli richiesta chiari ed estremamente usabili sul sito web creano  fiducia nei visitatori.

Molto importante poi la caratteristica di inserire prezzi chiari, offrire il miglior prezzo garantito, e rassicurare i visitatori che non vi sono spese di prenotazione accessorie o altri oneri nascosti.

L’utilizzo di Social media inoltre è un altro canale importante per costruire la propria brand awareness e stabilire il giusto rapporto di  fiducia con i visitatori del tuo sito web. Creare un video e pubblicarlo in YouTube, (oltre che nel sito web ufficiale) mostrando ciò che il tuo hotel o B&B  ha da offrire, evitando effetti speciali ma piuttosto intervistando ospiti che hanno soggiornato in passato è un’ottima strategia per migliorare la fiducia dei tuoi visitatori.
Fai in modo che nel video i tuoi ospiti acquisiti rilascino i loro commenti: le connessioni come sai aiutano a ispirare la fiducia.

Grande importanza rivestono anche le FAQ’s e le sezioni di aiuto sul sito web, che rendono più facile per i visitatori ottenere risposte ad alcune delle domande più comuni, in maniera rapida ed autonoma: ciò viene avvertito dai clienti come un buon servizio ed anche in questo caso trasmetterà indubbiamente fiducia.