Prenotazioni Dirette0Prenotazioni dirette: sette tendenze che ti aiuteranno ad incrementarle

Il 2020 ha indubbiamente cambiato il modo di viaggiare di tutti noi e, a ben pensarci, ha rivoluzionato anche il modo di ricercare sul web la struttura adatta alle nostre esigenze.

L’atteggiamento degli ospiti è peraltro cambiato, così come il loro modo di pensare e di avvicinarsi ad un brand turistico.

Se vuoi incrementare le prenotazioni dirette, intercettando ospiti che prenotano direttamente dal tuo canale ufficiale, ti consiglio di lavorare sugli elementi sottostanti:

Senso di tranquillità

Senso di tranquillità

La pandemia di coronavirus ha dato agli ospiti dell’hotel, per così dire, una nuova necessità: il desiderio di sentirsi al sicuro durante il loro soggiorno.

Gli albergatori devono continuare a generare questa tipologia di fiducia anche nei mesi che verranno.

Ad oggi non è ancora possibile eliminare le precauzioni che sono state adottate per assicurare agli ospiti la garanzia di massima igiene e sicurezza: dimostra che tieni al loro benessere ed alla loro salute rassicurandoli sul fatto che la tua struttura continuerà a prestare la massima attenzione anche nel 2021.

Social Media Engagement

Social Media Engagement

Questi mesi scanditi dai lockdown hanno incoraggiato le persone ad essere più interattive sui social media ed è probabile che questa abitudine sviluppata di recente continui in futuro. In qualità di albergatore, questo è il momento giusto per ripensare il tuo approccio al social media marketing.

Inizia ad interagire di più con i potenziali ospiti per aumentare il cd. engagement delle tue piattaforme sociali: imposta un calendario editoriale, incoraggia l’interazione con i commenti e, se non lo fai già, dai la giusta importante alle storie, presenti sia in Facebook che in Instagram. Mai come ora i social stanno avendo un’importanza mai avuta prima.

 

Contenuti che ispirano

Content Marketing
Le strategie di content marketing sono molto cambiate negli ultimi 2 anni.
Se prima era importante INFORMARE gli ospiti, ora dobbiamo ISPIRARLI e, se non hai ancora cambiato questa tipologia di approccio ti consiglio di farlo subito.

E’ arrivato il momento di non vendere più una camera ma un’esperienza di soggiorno unica: il tuo sito web, il blog e i post sui social media dovrebbero ispirare e far percepire sensazioni uniche ai tuoi potenziali ospiti.

Assicurati che tutti i messaggi presenti si concentrino sull’esperienza unica che il tuo hotel offre.

 

Targeting locale

Targeting Locale

Le restrizioni ai viaggi nel 2020 ci hanno insegnato a prestare maggiore attenzione al pubblico regionale e locale e ad apprezzarlo maggiormente. I prossimi mesi non vedranno sostanziali differenze in questo ambito.

Mai come ora il tuo software di CRM e le campagne di social media marketing saranno i tuoi grandi alleati.

A prova di COVID

Covid Free

Molti viaggiatori a giusta ragione sono ancora cauti quando si parla di dove viaggiare, dove soggiornare e cosa decidere di fare.

A mio modo di vedere, così come è fondamentale farli sentire al sicuro nella tua struttura, è altrettanto importante informarli in maniera dettagliata su tutto quanto potranno fare nella tua destinazione con la stessa sicurezza ed attenzione.

Promuovi sul tuo blog e sui social media eventi, itinerari, suggerimenti e cose da fare “a prova di covid”, i tuoi ospiti lo apprezzeranno tantissimo.

Diventare Eco-Friendly

Eco Friendly

Qual è il tuo impatto ambientale? Comportamenti sostenibili e atteggiamenti green sono in aumento, soprattutto tra i millennial.
Potrebbe allora valere la pena di riconsiderare le misure di sostenibilità ambientale adottate dalla tua struttura.

Ciò non significa investire ingenti somme di denaro in una revisione completa: per attirare una tipologia di ospite attenta all’ambiente bastano piccoli cambiamenti come ad esempio saponi e shampoo sostenibili, ridurre il consumo di plastica, aumentare il riciclaggio e offrire cibi biologici.

 

Tour virtuali interattivi della struttura

Virtual Tour

Un modo sicuro per aumentare facilmente le prenotazioni dirette nel 2021(e negli anni a seguire) è portare migliorare il tuo sito web e portarlo ad un livello superiore mostrando dei tour virtuali interattivi.

A tutti noi piace “provare prima di acquistare” e i tour virtuali di alta qualità delle tue camere sono attualmente il mezzo migliore per consentire agli ospiti di “vivere in anticipo” l’esperienza che offri, cosa che ovviamente le foto non riusciranno mai a fare.

Come stai migliorando l’esperienza degli ospiti in questo particolare periodo?
Fammelo sapere nei commenti!

by Salvatore Menale

Salvatore Menale è il founder di TourismBrain.com, agenzia di marketing turistico integrata. E' inoltre l'ideatore di Disintermediando.it, il primo corso e video corso in Italia dedicato alla disintermediazione turistica. All'interno del suo blog scrive periodicamente delle principali strategie di marketing turistico. Partecipa periodicamente come ospite e relatore ai principali eventi e workshop in Italia concernenti le tematiche del turismo applicate al canale internet. I suoi skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisce le sue competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa.