Nel settore alberghiero è indubbio che vi sia un rapporto di amore ed odio tra gli hotel e le OTAs (online travel agencies) come ad esempio Expedia o Booking . Da un lato infatti le OTAs chiedono commissioni (peraltro anche sostanziose) per il servizio di intermediazione che offrono, dall’altro esse sono in grado di generare un numero cospicuo di prenotazioni a tutto vantaggio del fatturato della struttura.

Vi sono metodi per aumentare le prenotazioni dell’hotel tramite sito ufficiale ? Ovviamente si, cerchiamo di analizzare le principali:

Il sito web ufficiale dell’hotel e le sue caratteristiche “basiche”

Il sito web dell’hotel deve essere pensato per vendere, deve dunque includere al suo interno specifiche call to action che invitano all’azione ed un sistema di Booking Engine (di semplice utilizzo). Il sito web ufficiale inoltre deve avere –se non una versione mobile- un’ottima compatibilità nella visualizzazione tramite tablet e dispositivi mobile. Non basta, all’interno del sito, oltre a descrivere le camere  è necessario anche “parlare” di territorio e di eventi.

Le pagine poi devono essere ottimizzate al meglio per i motori di ricerca. Inserisci anche un recapito telefonico chiaro, presente in ogni pagina e possibilmente posizionato in alto a destra. Non dimenticare anche l’inclusione di foto e video di ottima qualità e di inserire le icone ed i widget dei principali canali sociali dell’hotel.

Attenzione alle tariffe

Anzitutto è buona norma tenere sempre allineate le tariffe del tuo sito web con quelle dei portali (regola della parity rate). Secondariamente, anche se non è possibile proporre “sconti specifici” sul sito web ufficiale, puoi pensare di effettuare degli upgrade su una determinata camera. Se ad esempio sui portali la camera doppia con vista giardino costa 120 euro, puoi proporre nel tuo booking on line la stessa tariffa ma per una camera doppia con vista mare.

Ovviamente viene da se che gli utenti (che vanno sempre a controllare i prezzi sul sito web ufficiale, anche quando prenotano sulle OTAs) preferiranno prenotare direttamente presso l’hotel.

Studia “pacchetti specifici” ed incentivi speciali

Nessuno ti vieta di realizzare specifici pacchetti, anzi, la loro ideazione deve essere proprio parte fondante delle tue strategie di pricing. Puoi ad esempio studiare un “pacchetto o offerta invernale” non disponibile sulle OTAs. Se ad esempio in febbraio il prezzo delle tue camere sulle OTA è di euro 100,00 per notte, potresti studiare un pacchetto di 3 notti a 125 euro a notte (dunque 375 euro in totale) ma che include un ticket di 150 euro da spendere presso il ristorante e due ingressi di un ora presso la spa.

Ovviamente, chi ha la possibilità di rimanere tre notti, sceglierà molto probabilmente l’offerta presente sul sito web ufficiale.

Relativamente agli incentivi potresti poi includere, per chi prenota dal sito web ufficiale, il parcheggio gratuito o una colazione più ricca, o ancora il trasferimento gratuito da e per l’aeroporto.

Metodologia di pagamento

Le richieste dei clienti sono sempre delle più varie ed anche in relazione alle modalità di pagamento. Relativamente ad esse cerca di essere molto flessibile: cerca di integrare le più disparate modalità di pagamento. Non solo dunque carta di credito e circuito PayPal. Perché non offrire anche soluzioni nuove? Google Checkout si sta già rilevando un ottimo sistema di pagamento per l’hotel.

Comunicare in maniera regolare con i clienti acquisiti

Bisogna stabilire una relazione duratura ed informale con i clienti già acquisiti, affinché essi ritornino frequentemente presso l’hotel. Gli ospiti di ritorno devono avere un prezzo migliore di quelli nuovi. E’ importante ovviamente farglielo sapere, sia durante la fase del loro soggiorno, che al momento del check out e anche ricordarglielo, con una newsletter periodica.

Sii sensibile agli eventi della tua località

Non si tratta solo di creare dei pacchetti ad hoc ma piuttosto di intercettare uno specifico target, al quale comunicherai che hai a cuore il motivo per il quale sta decidendo di pernottare presso la tua località. Ti faccio subito un esempio: poniamo il caso la tua struttura sia ubicata nelle vicinanze di uno stadio di calcio. Potresti, in occasione di un importante match, offrire dei pacchetti e delle offerte speciali destinate proprio ai tifosi.

Molto probabilmente il tifoso, oltre a prenotare presso il tuo hotel, consiglierà la struttura anche ad amici e parenti, felice di sapere che hai dedicato (a lui ed alla sua passione) un’offerta speciale.