CONSULENTE WEB MARKETING TURISTICO
Consulente Web Marketing Turistico | Salvatore Menale
Cerchi un Consulente di Web Marketing Turistico? Desideri mettere il turbo al sito web del tuo hotel ?
Se stai provando a migliorare la tua presenza on line, a destagionalizzare, ad aumentare le visite e contestualmente le conversioni, allora sei realmente nel posto giusto…

I miei skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisco le mie competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa. Tutte le strategie adottate hanno come obiettivo quello di fornire la massima occupazione ai miei clienti.

Come posso aiutarti?

Ti ringrazio in primis per essere arrivato a questa pagina, probabilmente mi dedicherai del tempo, cercherò quindi di essere chiaro, utile ed esaustivo, delineandoti un’ampia panoramica sui miei servizi, su cosa fa un consulente di web marketing turistico, su chi sono ed anticipandoti, sin da subito, che sono a tua completa disposizione per qualunque informazione, anche per un semplice consiglio !
COSA FA UN CONSULENTE DI WEB MARKETING TURISTICO?
Iniziamo da alcuni dati importanti: il nostro paese risulta essere il quinto più visitato al mondo. A milioni di turisti corrisponde ovviamente un’offerta estremamente ricca e variegata, con migliaia di strutture ricettive (hotel, B&B, agriturismo, camping, villaggi turistici) e tutte con lo stesso obiettivo: ottenere la MASSIMA OCCUPAZIONE.

E così, se da un lato oggi il turista, anche grazie al web ed ai siti di “diffusione sociale”, ha la possibilità di poter scegliere con cura e precisione la propria destinazione, dall’altro, è necessario per chi gestisce una struttura ricettiva, definire ed attuare precise strategie di web marketing che puntino non solo ad ottenere la massima occupazione ma che tengano anche conto di ulteriori obiettivi.

Disintermediazione, destagionalizzazione, branding awareness, visibilità sui motori di ricerca ed engagement, sono solo alcuni di questi obiettivi e spesso le tecniche per raggiungerli sono diametralmente opposte rispetto alle tecniche del marketing tradizionale.

Durante i miei incontri quando chiedo agli albergatori se fanno web marketing o quali strategie usano per raggiungere gli obiettivi precedentemente concordati, a volte ricevo risposte generiche, del tipo “Si, abbiamo un sito web”.
Tuttavia avere un sito web e fare marketing su internet sono due cose ben differenti. Si, è vero, è necessario un sito web per fare marketing su internet, ma un sito web è solo un primo passo.

Che senso ha infatti avere un sito web se nessuno lo conosce?

Un sito web deve essere anzitutto progettato e disegnato per raggiungere precisi obiettivi e deve essere sviluppato tenendo specificamente in considerazione il proprio target di riferimento. Le strategie di web marketing turistico servono proprio a raggiungere questi specifici obiettivi (attrarre visitatori sul tuo sito web, incoraggiare la loro visita, la tua destinazione, provare la tua spa e i tuoi pacchetti o le offerte speciali).

Le mie competenze sono incentrate esclusivamente nel marketing turistico e l’obiettivo che mi pongo quotidianamente è quello di aiutare i miei clienti a:

Posizionare al meglio il sito web dell’hotel sui motori di ricerca;
Destagionalizzare al meglio la loro offerta turistica;
Attrarre visitatori provenienti da mercati turistici “alternativi”;
Attirare le nicchie di mercato;
Raggiungere più visitatori in ambito nazionale ed internazionale;
Aumentare le conversioni del sito web;
Aumentare le prenotazioni dirette del sito web.
Necessiti di aiuto? Contattami posso aiutarti ad impostare la giusta strategia di web marketing turistico!

TTT Tourism Think Thank Erba – Salvatore Menale
TTT Tourism Think Thank Erba – Salvatore Menale

QUALI STRATEGIE APPLICA UN CONSULENTE DI WEB MARKETING TURISTICO?
I miei skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisco le mie competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa.
Tutte le strategie hanno come obiettivo quello di fornire la massima occupazione alle strutture ricettive grazie al canale internet.

Nello specifico mi occupo di:

SVILUPPO SITI WEB DINAMICI
Realizzazione di siti web dall’altissimo impatto grafico e completamente gestibili dall’amministratore tramite un CMS proprietario. Tutti i layout realizzati sono perfettamente visibili da desktop, tablet e dispositivi mobile; sono inoltre ottimizzati per i motori di ricerca.

SEO (SEARCH ENGINE OPTIMITATION)
Ottimizzazione e Posizionamento nei risultati organici dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing) del sito web. Mantenimento e consolidamento delle posizioni acquisite con invio di reportistica periodica.

POSIZIONAMENTO LOCAL E GOOGLE MAPS
La maggior parte delle ricerche effettuate sui motori di ricerca avviene tramite Local Search. Fondamentale è dunque per gli hotel e le strutture ricettive apparire nelle prime posizioni delle Google Maps.

PAID SEARCH ADVERTISING
Ottime strategie per attuare campagne di visibilità e comunicazione sui principali motori di ricerca. E’ possibile peraltro estendere gli annunci anche ai dispositivi mobile e realizzare campagne di advertising geolocalizzate.

SEM (SEARCH ENGINE MARKETING)
Attività parallele alla SEO ed atte a generare traffico qualificato verso il sito web ma con lo scopo di raggiungere il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

SVILUPPO STRATEGIE DIGITALI
Avvicinare le persone al brand dell’hotel, indire contest on line, realizzare servizi di geotagging, o di realtà aumentata, sono solo alcune delle strategie che hanno come obiettivo quello di migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti.

SOCIAL NETWORK STRATEGIES
Non limitarsi solo alla costruzione di piattaforme sociali ma piuttosto ideare campagne appositamente studiate per il mercato Social aventi l’obiettivo di aumentare fans, followers, ma anche branding awareness ed engagement.

WEB COPYWRITING
Testi appetibili, ma non solo per i motori di ricerca, anche per gli utenti. “Content is King” e le parole impiegate nei testi devono catturare i tuoi visitatori, incollarli al sito web e convertire le loro visite in richieste di prenotazione.

BRAND REPUTATION
Specifiche tecniche per incrementare la propria brand reputation e strategie di marketing non convenzionali volte ad aumentare il numero delle conversazioni attorno ad uno specifico brand turistico o servizio correlato.

STRATEGIE DI GENERAZIONE DI REVENUE
Ottenere la massima occupazione deve essere l’obiettivo primario di ogni struttura ricettiva. E’ possibile ovviamente, scegliendo i canali giusti di vendita (on line ed off line) ed attraendo mercati emergenti e traffico qualificato.

DIRECT EMAIL MARKETING
Pianificazione ed invio periodico di newsletter ai clienti che hanno rilasciato il consenso al contatto. Dal template grafico personalizzato, alle gestione delle differenti liste, dal contenuto del messaggio sino alla fase finale della reportistica.

FORMAZIONE
Corsi di formazione individuali o a numero chiuso per gli operatori turistici che vogliono acquisire maggiore consapevolezza degli strumenti e delle opportunità offerte dal web al canale turistico.

DESIDERI IMPLEMENTARE ANCHE TU QUESTI SERVIZI?
Parliamone…posso aiutare anche te!
Contattami ORA senza alcun impegno!

Conoscimi meglio…
Salvatore Menale, classe 1977, hospitality marketing specialist, speaker e formatore di web marketing turistico: scrive periodicamente all’interno del suo blog delle principali
strategie di marketing turistico. E’ il founder di TourismBrain.com, agenzia di web marketing turistico integrata specializzata in soluzioni di web design persuasivo per hotel. E’ inoltre l’ideatore di Disintermediando™, l’unico corso in Italia dedicato alla “Disintermediazione Turistica”.

Partecipa periodicamente come ospite e relatore ai principali eventi e workshop in Italia concernenti le tematiche del turismo applicate al canale internet.
Laureato in Legge con una tesi sulla protezione internazionale del diritto di autore, i suoi skills sono incentrati specificamente nel settore del marketing turistico e dal 2003 fornisce le proprie competenze ad hotel e strutture ricettive in Italia ed Europa.

Se sei arrivato in questa pagina, probabilmente hai necessità di sfruttare al meglio il canale on line.

A tal proposito puoi contattarmi senza alcun impegno: sarò felice di illustrarti come posso aiutare anche te !