Essere ai primi posti sui motori di ricerca è obiettivo di quasi tutti coloro possiedono un sito internet.
Ma solo la minima dei siti web attualmente on line riesce realmente a conseguire questo vantaggio: essere ai primi posti nei motori di ricerca significa infatti investire tempo e risorse per acquisire popolarità, posizionamento e per mantenere tale vantaggio competitivo.

Voglio parlarti di una soluzione semplice e poco costosa per migliorare il posizionamento e le conversioni del tuo sito web.
Sto parlando degli UGC (User Generated Content) ed i Social Media.


In parole povere si tratta di “nutrirsi” delle opinioni, video e foto creati in maniera diretta dai tuoi utenti e messi on-line.

Ti assicuro che questi 3 elementi da soli possono fornirti una fonte preziosissima di contenuti, di pubblicità e di traffico all’interno del tuo sito.

Chi opera nel settore turistico ha infatti una preziosissima e spesso ignorata risorsa: i clienti acquisiti.

Hai mai pensato di sfruttare all’interno del tuo sito web le recensioni, le foto ed i video dei tuoi utenti?

Scalare le classifiche delle Serp con le foto ed i video.
Assodato quindi che oggi è una necessità se si vuole sopravvivere alla concorrenza utilizzare gli UGC ed i Social Media, potremmo dire che non si tratta più di stabilire “se farlo”, ma bensì “cosa fare” e “come farlo”.

Per ciò che concerne le immagini poi, non c’è dubbio che specialmente nel settore turistico esse risultano essere molto utili durante la pianificazione di un viaggio on-line: secondo stime fatte da Google, 2 ricerche su 10 avvengono tramite la visualizzazione di immagini. E’ quindi necessario avere una strategia oculata di utilizzo delle immagini per il proprio sito internet (e lo stesso vale per i video).

Inoltre, potrai trasformare i tuoi utenti da spettatori passivi ad attivi creatori dei suoi contenuti, acquisendo il vantaggio di rendere il tuo sito dinamico ed interattivo:
- Perché non spingi i tuoi clienti a scrivere sul tuo sito incitandoli a parlare delle loro personali testimonianze?
- Perché non crei un blog o un forum dove i tuoi clienti possano esprimere opinioni, pubblicare commenti, foto e loro video personali?

Questi accorgimenti genereranno un meccanismo che attirerà altri utenti che a loro volta produrranno contenuti con il vantaggio di ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca con poche spese e senza troppa fatica.

Nei prossimi post ti segnalerò uno alla volta gli strumenti che potrai utilizzare per accrescere la tua popolarità on line.
Ti indicherò uno ad uno le loro funzionalità, ti fornirò esempi pratici (case history), e consigli su come sfruttarli al meglio.
Per ora ti anticipo che l’argomento del prossimo post riguarderà la creazione di un video per la tua struttura partendo da semplici foto.
Vedremo inoltre dove distribuirlo per avere un ritorno immediato dei tuoi sforzi.

Intanto se hai qualche dubbio o qualche domanda da farmi, non esitare contattarmi.