seo per hotel

Seo per Hotel e strutture extra alberghiere: 

Non nascondo che l’attività di Seo per hotel, ovvero l’attività di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, soprattutto in ambito turistico è tutt’altro che semplice.
Sono però sicuro di poterti dare alcuni semplici consigli e suggerimenti che potrai mettere in pratica al fine di migliorare –lato Seo- il sito web del tuo hotel, albergo o attività extra alberghiera.

Cercando di renderti le cose il più semplice possibile, possiamo suddividere l’attività Seo in 3 aree principaliricerca di parole chiaveottimizzazione on-pagesviluppo di contenuti.

Sono sicuro che se seguirai i consigli che sto per darti potrai sensibilmente aumentare la visibilità sui motori di ricerca del sito web del tuo hotelottenere un maggior numero di visite e ovviamente più ospiti grazie alla Seo per hotel.

Cosa È La SEO ?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e non è altro che l’importante processo che mira ad aumentare la visibilità di un sito web o di una pagina dello stesso sui risultati dei motori di ricerca. Ovviamente più alto nei risultati di ricerca apparirà un sito web e più visitatori provenienti dai motori di ricerca esso riceverà. Al contrario, avere un sito web con un basso valore nei risultati dei motori di ricerca, equivale ad essere presenti sulle pagine gialle, senza l’indicazione del numero di telefono !

La SEO peraltro non è una scienza occulta, non prevede la conoscenza di formule magiche e trucchi da circo; piuttosto è un’attività quotidiana e meticolosa che, se ben realizzata (e compresa), decreta il successo di un progetto web.

Cosa Sono E Come Funzionano I Motori Di Ricerca ?

I motori di ricerca sono strumenti in grado di scandagliare l’immenso archivio web con lo scopo di catalogare la maggior parte dei siti che riescono a trovare (a prescindere dalla qualità dei loro contenuti) e di attribuire agli stessi un rank (un valore) e quindi una visibilità differente in base proprio alla qualità dei loro contenuti. In pratica quando un utente effettua una specifica ricerca, il motore gli offre una serie di risultati, ordinati per importanza (qualità) e secondo un ordinamento decrescente.

Dal punto di vista procedurale, i motori di ricerca hanno dei programmi (chiamati spider) che scandagliano continuamente i siti web: spesso accade che lo spider del motore di ricerca passa sullo stesso sito web (se frequentemente aggiornato) anche ogni giorno o più volte al giorno. Lo spider non si limita ad entrare solo nella prima pagina del tuo sito web (ad esempio la home) ma “ha desiderio” di visitare tutte le pagine che compongono il sito stesso, scendendo sempre più in profondità.

E’ peraltro fondamentale che lo spider riesca a raggiungere tutte le pagine del sito web: affinché questo accada, verifica che da qualunque pagina del tuo sito web sia possibile poi collegarsi a tutte le altre pagine.

Ti consiglio anche di verificare che in ogni pagina del tuo sito web vi sia un link verso la home page.

Quali Sono Gli Algoritmi dei motori di ricerca?

Quali Sono Gli Algoritmi Che I Motori Di Ricerca Tengono In Considerazione Per Attribuire Valore Ad Un Sito Web ?

Preciso subito che il loro numero è veramente considerevole e che non è possibile indicarli tutti. E’ importante però sapere che non tutti hanno lo stesso valore; alcuni algoritmi hanno infatti un importanza decisamente maggiore rispetto ad altri. Provvedo quindi a segnalarti (per ora sinteticamente) i maggiori algoritmi da tenere in considerazione:

Contenuti testuali
Si tratta del fattore più importante, nessun altro algoritmo ha lo stesso peso dei contenuti testuali all’interno del sito web. Più l’argomento che l’utente su internet sta ricercando viene specificato e argomentato all’interno di un sito web, più il motore di ricerca spingerà in alto tra i risultati quel sito. Ovviamente i contenuti testuali dovranno essere utili (veramente utili), aggiornati, approfonditi ed estesi.

Keywords
Sono le parole chiave che l’utente usa per ricercare le proprie informazioni e che devono essere contenute all’interno dei contenuti testuali del sito web. Ovviamente queste chiavi di ricerca non devono essere inserite in maniera artificiosa ma piuttosto essere presenti secondo specifici criteri (che analizzeremo nella seconda parte di questa guida).

Link popularity
Per link popularity si intende l’indice di popolarità di un sito web sui motori di ricerca in base al numero di link in giro per il web che puntano a quel sito. In pratica più link vi sono verso il tuo sito web più lo stesso è considerato popolare. Non tutti i motori di ricerca attribuiscono lo stesso valore a questo algoritmo; per Google la link popularity ha un valore fondamentale. Vi è però da dire che non tutti i link hanno lo stesso valore e che un eccessivo numero di link può peraltro portare anche a penalizzazioni del sito web (anche questo aspetto verrà approfondito nella seconda parte della guida SEO per Hotel & Bed and Breakfast).

Di seguito, ti indico inoltre ulteriori algoritmi da tenere in considerazione per il posizionamento sui motori di ricerca:

Titolo della pagina

Nome del dominio e nome dei files

Meta description tags

Sitemap

Alt tags

Anchor Text

Cosa determina il posizionamento nei motori di ricerca ?

Contenuti Testuali

Come ti avevo già anticipato i testi presenti all’interno delle tue pagine sono l’elemento fondante del successo del tuo sito web per promuovere un B&B: avere dei testi scritti in maniera eccellente, sotto ogni punto di vista, è proprio la chiave di volta per scalare le classifiche ed anche per ricevere un maggior numero di conversioni.

Cerca di rendere i tuoi testi semplici ed “attrattivi”, concisichiari ed utili. Cosa secondo te sta cercando di specifico chi legge i tuoi testi? Su quali informazioni si baserà il loro convincimento nell’effettuare una prenotazione ? Conosci già i suoi dubbi e le sue perplessità ? Ed i testi rispondono a queste ultime ?

Ti consiglio di annotare la risposta a queste domande e di rileggere con attenzione i tuoi testi, verificando che questi rispettino le specifiche appena elencate.

Dal punto di vista prettamente SEO poi cerca anche di fare in modo che la chiave principale con la quali desideri essere ricercato sia inserita all’inizio del primo paragrafo del testo (ovviamente dovrà essere inserita in maniera naturale e mai artificiosa) e, se possibile, riposiziona la stessa chiave anche in altri punti del testo, sia al centro che alla fine; beninteso, mi ripeto, sempre in maniera estremamente naturale.

Ricorda poi che ogni pagina dovrebbe essere ottimizzata per una singola chiave.

Ripeto nuovamente che i testi e le chiavi al loro interno devono essere scritti e posti in maniera del tutto naturale.

In fondo i testi non devono essere scritti per i motori di ricerca ma piuttosto per gli utenti!

E del resto i testi, ovvero la lettura e la comprensione degli stessi, sono proprio uno degli elementi che convincono i potenziali ospiti a scegliere il tuo hotel o bed and breakfast.

Infine, dopo aver redatto i testi secondo le indicazioni appena menzionate, rileggili e controlla che:
– non vi siano errori grammaticali;
– non siano racchiusi all’interno di immagini;
– siano scritti per esseri umani !

Keywords

Quando un’utente effettua una ricerca su un motore (es. Google), sta digitando delle keywords.

Le keywords quindi sono i termini di ricerca con i quali i visitatori arrivano al tuo sito web e, di conseguenza, le chiavi (che devi attentamente valutare) e con la quali dovrai investire al fine di aumentare la tua visibilità.

Nella norma, come visto anche nel punto precedente, ogni pagina deve essere ottimizzata per una specifica chiave di ricerca. Qualora tu stia però cercando di ottimizzare una pagina per più chiavi ti consiglio di dare una priorità alle stesse, dalla più importante alla meno importante.

Meta Tag Title

Anzitutto è bene definire cosa sono i Meta Tag:

I Meta Tag sono metadati (istruzioni) presenti all’interno del codice HTML delle tue pagine web e, seppure non visibili (a primo impatto) agli utenti, essi forniscono importanti informazioni ai motori di ricerca. Se vuoi approfondire ancora meglio, leggi su Wikipedia cosa sono i metatag.

Fatta questa premessa ti confermo che è fondamentale inserire queste istruzioni all’interno delle tue pagine web e che è fondamentale anche seguire regole specifiche.

Il Meta Tag Title è un sommario del contenuto della pagina; questo meta viene mostrato dal browser nella barra in alto del titolo e non corrisponde con il titolo in alto di una pagina web: attenzione quindi a non confonderli.

La corretta presenza e redazione di questo Meta Tag è fondamentale; esso dovrà:
– essere anzitutto descrittivo (e non essere un elenco di parole chiave come spesso avviene);
– riassumere il contenuto del testo della pagina;
– riportare al suo interno la chiave principale (possibilmente all’inizio);
– avere una lunghezza massima di 70 caratteri (spazi inclusi).

Poniamo il caso tu abbia un Hotel a Roma (chiamiamolo per semplicità “Carlo”); all’interno del tuo sito web (ad esempio nella pagina dedicata ai prezzi e alle offerte) se avrai un Meta Tag Title descrittivo e che rispetterà le regole appena elencate, avrai più possibilità di essere rankato dai motori di ricerca nella migliore maniera.
Per esempio, invece di usare

<TITLE>Prezzi Hotel Carlo</TITLE>,

come titolo della pagina prezzi e offerte potresti usare

<TITLE>Tariffe ed Offerte speciali a Roma da Hotel Carlo in Piazza Navona</TITLE>.

Quest’ultimo Meta Tag Title darà maggiore importanza a “Offerte Speciali a Roma” nella valutazione delle keywords.

Meta Tag Description

Il meta description descrive il testo della pagina ed è fondamentale per convincere il potenziali visitatore a cliccare sul tuo sito. In pratica esso fornisce una descrizione sintetica del sito stesso o meglio delle pagine del sito web.

Anche in questo caso esso dovrà:
– essere redatto in maniera descrittiva;
– essere “coerente” con i contenuti della pagina;
– avere una lunghezza massima di 160 caratteri (spazi inclusi).

Un buon esempio di Meta description, nel caso della pagina prezzi e offerte dell’hotel Carlo, potrebbe essere:

<meta name=”description” content=”Se cerchi un Hotel a Roma, in Piazza Navona, l’Hotel Carlo ti sorprenderà con le sue luminose camere ed il servizio di accoglienza. Scopri le offerte speciali.”>

Xml Sitemap

Anche questa fondamentale, la sitemap XML permette agli spider dei motori di ricerca di indicizzare, e nel migliore dei modi, ogni singola pagina del tuo sito web.

Una sitemap in Xml non è difficile da realizzare, vi sono degli specifici tool (come www.xmlsitemaps.com ) che permettono di realizzarla on line ed in maniera semplicissima. Ricorda che una volta realizzata la tua Xml sitemap dovrai poi caricarla nella root principale del server.

Image Tags

Il tag immagine (chiamato anche alt text) è quello che vedi quando passi il cursore del mouse su un’immagine. Anch’esso è molto importante per i motori di ricerca e serve per dare “una voce” all’immagine. Spesso vedo che viene usato per inserire al suo interno una serie infinita di parole chiave; nulla ovviamente di più sbagliato.

Il tag immagine deve essere utile a comprendere il contenuto dell’immaginemeglio ancora (a mio parere) se indica con precisione il contenuto della foto.

Nome Del Dominio E Nome Del File

Il nome del tuo sito web è uno dei fattori più importanti per il ranking sui motori di ricerca. Sarebbe preferibile se il tuo nome a dominio fosse rilevante con le keywords che stai provando ad ottimizzare.

Fondamentale è poi anche il nome dei files che compongono l’url del dominio. La pagina delle tariffe dell’hotel Carlo ad esempio dovrebbe essere generata come “tariffe-e-offerte.html” e non, come spesso accade,  “paginaid.323.php”.

Avere delle url scritte in maniera performante indicherà parametri più precisi ai motori di ricerca ed i vantaggi per il tuo sito web saranno indubbi.

Seo per hotel: Come ricercare le parole chiave

E’ fondamentale capire sin da subito quali sono le chiavi di ricerca su cui dobbiamo puntare al fine di essere visibili con le stesse tramite il nostro sito web.

La ricerca di parole chiave è realmente fondamentale: ti consiglio di investire tempo ed energia in questa fase, avrai poi il giusto ritorno che ripagherà tutti i tuoi sforzi.

Con molta superficialità spesso il criterio di selezione delle parole chiave è basato unicamente sul loro volume di ricerca. Accanto a tale modalità di ricerca è d’obbligo piuttosto identificare le parole chiave che soddisfano anche il criterio della realisticità.

Mi spiego meglio: non puoi pensare di posizionarti con la chiave “bed and breakfast” o “hotel”, non è realistico e spesso anche una chiave come “bed and breakfast Roma” non è perfettamente realistica.

Roma è una grande città, difficile da girare interamente a piedi per il turista. Spesso quindi chi cerca una struttura ricettiva nella capitale conosce anche la zona dove è interessato a pernottare. 

Una chiave che oltre alla città aggiunge anche la zona sarà molto più performante: “bed and breakfast Colosseo” o “bed and breakfast vicino Colosseo” sarà molto più realistica per chi ha una struttura in quella zona; ripeto molto più realistica e soprattutto contraddistinta da una capacità di conversione sicuramente maggiore rispetto alla chiave “bed and breakfast Roma”.

Attenzione: un errore comune è quello di tentare provare a farsi indicizzare con circa 10/15 chiavi attraverso la home page. Ovviamente tale sforzo è sbagliatissimo ed impossibile per un sito di poche pagine come può essere quello di un hotel o bed and breakfast.  Ti consiglio pertanto di suddividere le parole chiavi in gruppi e spingerle attraverso differenti pagine di destinazione, anche queste suddivise per aree.

La giusta ottimizzazione On-Page

L’ottimizzazione on-page mira a rendere le pagine del tuo sito web adatte ad una perfetta indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Premetto che i fattori da tenere in considerazione sono centinaia. Ti indicherò comunque i principali elementi essenziali di cui bisogna prendersi cura, quali tra l’altro:

Codice Pulito
E’ essenziale. Se stai pensando di rifare ex novo il tuo sito web trova un web designer che conosca la codificazione a perfezione.

Meta titoli e descrizioni
Ovvero il contenuto del TITLE e DESCRIPTION tag sotto forma di META.  Anche se stanno perdendo importanza in termini di ranking, gli stessi incoraggiano e spingono i visitatori al click-through (a cliccare il tuo sito web piuttosto che un altro tra i risultati di una pagina del motore di ricerca). Assicurati che per ogni pagina il titolo e la descrizione siano differenti, unici, rilevanti e seducenti.

Tag H1
Assicurati che ogni pagina non abbia più di un tag H1 e che nello stesso vi sia una relazione naturale con la parola chiave di destinazione.

Parola chiave da utilizzare

Nell’attività di SEO per Hotel cerca di utilizzare la parola chiave con la quale stai tentando di posizionarti IN MANIERA NATURALE in tutto il contenuto della pagina. Cerca di includerla quindi anche nel titolo e nel paragrafo di apertura al fine di darle la massima rilevanza. Ovviamente si cauto e non esagerare: l’uso eccessivo delle parole chiave (keyword stuffing) non è vista di buon occhio da Google (e neanche dai visitatori!).

Indirizzo, privacy e termini
A Google piace la buona reputazione delle aziende. Includi sempre all’interno del tuo sito web l’indirizzo completo (ed il numero di P.IVA qualora tu sia soggetto IVA), la tua politica di privacy ed i termini di servizio. Questi elementi per Google sono un segnale di un sito autentico che può apparire nei risultati dei motori di ricerca.

Assicurati poi che tra i vari risultati dei motori di ricerca che parlano di te (del tuo sito web) l’indirizzo ed il numero di telefono corrispondano: informazioni obsolete potrebbero creare confusione, sia a Google che agli utenti stessi.

SiteMap XML
Il tuo sito web dovrebbe generare una sitemap in XML al fine di aiutare Google a trovare tutte le pagine del tuo sito web.

Urls SEO Friendly
Molte delle principali piattaforme di pubblicazione consentono facilmente di creare URLs amiche dei motori di ricerca.

Rendere il caricamento del sito web più veloce
I tempi di caricamento di un sito web giocano un ruolo importante sia nella scelta di visitarti da parte degli utenti ma anche e soprattutto per i motori di ricerca. E’ possibile accelerare i tempi di caricamento del tuo sito web sia cercando di aver un codice pulito che configurando l’ottimizzazione del server.

Linking Structure (Struttura Dei Link Interni)

Incomincio subito con il ricordarti che i visitatori del tuo sito web non devono per alcuna ragione arrivare all’azione finale (una richiesta di prenotazione, una richiesta di contatto o una prenotazione diretta) in più di 3 click !
Non devono poi mai scrollare la barra di navigazione per poter cambiare pagina: le voci del menù che compongono il sito web devono essere infatti sempre visibili.

La struttura dei collegamenti interni delle pagine del sito web inoltre, dovrebbe rispettare specifiche caratteristiche.

Provo a spiegartele in maniera semplice, sintetica ma esaustiva:

Le voci che compongono il sito web (che devono ovviamente essere raccolte in un menù) e scritte in formato testuale (mai come immagine) dovrebbero essere inserite quanto più in alto è possibile nella pagina e richiamate anche nella parte bassa del sito (footer) nonché nella sitemap.

Per una questione di usabilità, e non solo, il menù dovrebbe essere posto alla sinistra del layout (un sito web infatti viene sfogliato come un libro, da sinistra verso destra): anche i motori di ricerca seguono la stessa tipologia di percorso nella scansione delle loro pagine.

Ti starai forse chiedendo perché ti ho consigliato di inserire le voci di menù anche nella parte bassa del sito web (footer): poco più in alto ho scritto che ovunque nel testo si trovi il visitatore, egli non dovrà scrollare la pagina per poter cambiare voce di menù. Richiamare le voci di menù del sito web nella parte bassa dello stesso, serve proprio a questo: anche se l’utente si troverà nella parte inferiore dei tuoi contenuti testuali, potrà cambiare pagina dal footer stesso (senza dovere mai scrollare).

Ancora, all’interno dei testi delle varie pagine ti suggerisco di linkare le pagine tra loro al fine di aiutare i visitatori a scoprire tutte sezioni del sito ed a fornire un’utile guida alla scansione ai motori di ricerca. Mi raccomando, fai attenzione alla maniera in cui linki; dovrai utilizzare una chiave o una frase che riassuma bene il contenuto della pagina sulla quale l’utente andrà a cliccare.

Se utilizzi poi la stessa chiave presente sia nel Title che nella descrizione della pagina che andrai a linkare, avrai ottenuto il massimo effetto !

Link Building

La link building consiste nel porre in essere una serie di attività off site (ovvero esterne al sito web) in grado di aumentare la visibilità del tuo sito web, e del brand ad esso correlato, sui motori di ricerca.

Attraverso una crescita costante e naturale di link esterni che puntano al tuo sito web si avrà anche una crescita della visibilità del tuo sito sui motori di ricerca.

Ovviamente non tutti i link sono uguali, non tutti hanno lo stesso valore e non tutti possono aiutare nel posizionamento. Peraltro i motori di ricerca, quando devono dare un valore al ranking del tuo sito web, non guardano al numero dei link in entrata verso lo stesso, ma piuttosto alla loro qualità.

La link building si acquisisce con il tempo, con naturalezza e con consapevolezza.

Non è semplicissima da attuare e, per coscienza, devo scriverti che tecniche sbagliate della costruzione della propria link building possono fare danni veramente notevoli. Fare troppa attività di link building infatti può avere effetti opposti a quelli che ti poni e può rendere “sospettosi” i motori di ricerca.

L’obiettivo della link building, ricordalo sempre, deve essere quello di far crescere i link verso il tuo sito web in un certo periodo di tempo.

Link che devono essere rilevanti, di qualità e differenti.

La prima cosa che ti consiglio di fare per la tua attività di link building è quella di fare una verifica (audit) dei link del tuo sito web e quelli dei tuoi 3 principali competitor. Questo ti darà una buona base di partenza, ti farà capire cosa i tuoi competitor finora hanno fatto, cosa dovrai fare tu e soprattutto potrai controllare che non vi siano link “sporchi” verso il tuo sito web e che sarebbe bene, prima di tutto, ripulire.

Per analizzare il tuo sito web puoi usare Google Web Master Tools.

L’attività di audit che ti ho appena descritto da consiglio diventa un’attività obbligatoria se in passato hai effettuato scambi di link.

P.S. Sai vero che fare scambio link non serve ASSOLUTAMENTE A NULLA ?

Quando avrai terminato l’attività di controllo e verifica potrai passare alla fase operativa e di accrescimento dei link. Il mio consiglio è di annotarti le varie attività e strategie che dovrai porre in essere nell’arco dei prossimi 12 mesi, suddividendo le attività per mesi e di non dimenticare mai che i link da acquisire dovranno essere di buona qualità e DIVERSIFICATI.

Potresti dunque, per accrescere la tua link building, usare le seguenti tecniche:
– Attività di Blogging;
– Article Marketing (su portali autorevoli);
– Social Networking;
– Iscrizione in poche e buone directory (Yahoo, Dmoz);
– Video Marketing;
– Commenti ai Blog attinenti al turismo;
– Partecipazione a Forum tematici aventi il tuo stesso target o le tue stesse specificità;
– Profili Locali (Google + Local, Pinterest,)
– Partnership con associazioni di settore e territoriali con pubblicazione del tuo indirizzo web sui loro portali ufficiali.

Contenuti per il sito dell’hotel: come scriverne di buoni

I contenuti testuali sono ovviamente la linfa vitale di qualsiasi sito web.
Ricorda sempre di produrre contenuti accattivanti in grado di attirare visitatori e di incoraggiare la loro diffusione piuttosto di scrivere esclusivamente per i motori di ricerca.

Prima di iniziare a scrivere, inizia con il mettere insieme le idee (trovando il giusto argomento), magari provando ad identificare le opportunità ed i problemi comuni ai quali è possibile fornire una soluzione. Non appena terminato, diffondili.

Potresti già avere degli ottimi contenuti. Sono diffusi e conosciuti? Se non lo sono CONDIVIDI, è fondamentale. Diffondi quindi i tuoi contenuti sui Social Network.

Ti consiglio di leggere anche questo articolo sui principali errori Seo di un sito turistico.

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