In questo post ti presentavo alcuni strumenti messi a disposizione da TripAdvisor per gli albergatori e ti anticipavo che non è tutto oro ciò che luccica.
Ti avevo infatti promesso che in un post successivo avremmo affrontato proprio gli argomenti più caldi di questa community.


Sai cosa è il “Ratings & Reviews Widget”?
E’ quel piccolo box che permette di visualizzare sul tuo sito le recensioni ed i voti degli ospiti provenienti da TripAdvisor.

Ricordo che questo widget quando fu lanciato, TripAdvisor prometteva “le recensioni degli utenti aumenteranno le conversioni del sito dell’hotel”.

E’ pur vero però che non ritengo che tale strategia sia del tutto disinteressata ed a favore degli albergatori.
Non so se hai notato, ma quando inserisci nel tuo sito questo box, stai di fatto permettendo all’utente di cliccare su un link esterno che porta a TripAdvisor: in pratica il tuo visitatore può abbandonare il tuo sito.

Ti assicuro che un link in uscita su un sito di una struttura ricettiva è una spiacevole (per te) interruzione di quel processo di navigazione che, se il sito è realmente ben progettato, dovrebbe portare l’utente dalla home sino alla pagina di prenotazione al fine di fargli compiere una determinata azione (prenotare).

Il link esterno a TripAdvisor è a maggior ragione sconsigliabile poi perché quando l’utente arriva alla tua pagina su TripAdvisor accade che:
- manca il link al tuo sito ufficiale;
- la pagina di Tripadvisor è concepita in modo tale che l’utente sia spinto a prenotare (con relative commissioni) tramite i famosi intermediari (Expedia, Lastminute, Venere, ecc.).

Conclusione:
Anche se è dimostrato che le recensioni (positive) degli utenti aumentano la capacità di persuasione di un sito web, prima di inserie questo widget sul tuo sito web, fai delle valutazioni del tutto personali, pensa quindi agli interessi in gioco in relazione al tuo business e chiediti perché TripAdvisor si sta sforzando così tanto a pubblicizzare questo widget.