
Ci siamo, dopo mesi di esperimenti, diatribe e roventi discussioni sull’argomento, Google ha comunicato la nascita di questo nuovo servizio nel proprio blog ufficiale.
Ma cerchiamo di capirne di più…
Nome Ufficiale: SearchWiki
Missione: Dare la possibilità agli utenti di personalizzare i risultati di ricerca, aggiungendo una serie di link tra i preferiti oppure rimuovendone alcuni (considerati sgraditi o poco utili) dalla propria vista.
Nato come esperimento, oramai SearchWiki è a disposizione degli utenti al fine di dare loro la possibilità di ricalibrare la rilevanza dei risultati mostrati e costruire quindi pagine ad hoc, plasmate sulla base delle proprie esigenze e dei propri interessi.
Analizzando nello specifico le possibilità offerte da questo nuovo strumento, potrete notare che accanto ai risultati delle ricerche su google.com per gli utenti registrati compaiono dei pulsanti che consentono di modificare i link:
- cambiando l’ordine dei risultati di ricerca, proiettando ai primi posti i siti preferiti;
- aggiungendo dei commenti;
- rimuovendo dei risultati considerati poco utili o poco attinenti con la ricerca;
- o aggiungendo dei link considerati invece utili.
L’utente poi vedrà le pagine dei risultati caratterizzate da simboli verdi: essi indicano le modifiche effettuate sui risultati, modifiche che è possibile eliminare in qualunque momento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Related posts: