Facebook e Turismo: come sfruttare al meglio le applicazioni

Già ho scritto in passato a proposito di Facebook e delle ampie possibilità di promozione che offre questo formidabile strumento (qualora volessi rileggere l’articolo clicca qui).
Giusto per darti l’idea dell’aspetto virale di Facebook, ti riporto l’esempio del nostro gruppo bed and breakfast mania: a febbraio contava circa 900 membri, mentre ad oggi 14 maggio gli iscritti sono quasi 1.400 !
Ecco perché oggi vorrei parlarti delle applicazioni offerte da Facebook soffermandomi in particolar modo sulle FAN PAGE e sui GRUPPI, cercando di illustrarne le differenze.

Cosa sono i “GRUPPI” su Facebook?
I Gruppi sono lo strumento più semplice ed efficace per creare una community. Bastano infatti pochi click per creare un luogo virtuale di incontro ove partecipare (previa iscrizione) e discutere di un argomento di interesse comune.
I Gruppi si contraddistinguono per essere caratterizzati da una bacheca in cui è possibile inserire discussioni, nuovi argomenti, foto e video. E’ inoltre possibile condividere siti e link e gli amministratori possono gestire tutte queste funzionalità tramite un semplice ed intuitivo pannello di controllo.
In pratica si tratta di una community all’interno della community stessa, caratterizzata da un ampio potere virale in quanto ciascun membro una volta iscrittosi al gruppo potrà invitare i propri amici ad unirsi.

Cosa sono le “PAGINE FAN” su Facebook?
A differenza dei Gruppi le pagine fan sono lo specchio, il profilo ufficiale di un’azienda all’interno del social network e solitamente si iscrivono gli utenti che sono già legati da un rapporto di fedeltà a quell’azienda o a quel marchio.
Chi ha per esempio la pagina fan di un B&B o di un hotel, oltre ad inserire informazioni ed attività, foto, video e link, caricherà anche le attività recenti, le note e le recensioni.
Queste pagine sono molto simili ai profili personali, e sono suddivise per schede. Ci sarà quindi una scheda Info, una scheda Foto e nella casella “riquadri” invece sono riportate le applicazioni in uso.
Gli aggiornamenti nella bacheca appaiono poi nei feed che gli utenti iscritti visualizzano in home, in modo tale da visualizzare sempre le ultime news.
Un’altra caratteristica importante delle Pagine Fan è che ogni modifica con conseguente aggiornamento alla pagina porterà traffico di utenti dal feed alla pagina, aumentando di nuovo l’interazione in un circolo virtuoso.

Conclusione: per aumentare visibilità, affermare il proprio brand e per fidelizzare gli utenti è veramente utile provvedere a creare la propria pagina fan ed il proprio gruppo su facebook; instaurerai in questo modo una relazione di lungo termine con i tuoi clienti aumentando in tal modo il valore percepito, la credibilità ed il passaparola.

  • http://www.camarcello.com fabiana

    ho creato il gruppo fan per il momento. non mi sembra che facebook sia così semplice da usare come sembra. sto imparando le varie possibilità che offre.

    certo che bisogna avere tanto tempo per queste cose. studiare a tavolino tutto!

    sto pensando anche al filmato su youtube. qualcosa di diverso dalla solita presentazione dell'azienda.

    o è meglio restare sul classico?

  • Salvatore

    Ciao Fabiana, ovviamente all'inizio imparare ad utilizzare tutte le funzioni offerte da Facebook comporta una fase di rodaggio: alla fine però vedrai che tutti i tuoi sforzi saranno premiati.

    Per ciò che concerne il video poi per il tuo agriturismo, beh lascia fare al tuo estro: una buona idea è quella di metterti nei panni dello spettatore del video. Ovvero, cosa vorrebbe vedere secondo te?

    Un saluto

    Salvatore

  • Arnaldo

    ho creato il gruppo, ma se questo gruppo non è condiviso dagli amici … tende a scomparire con il tempo. Come si fa per averla sempre in zona "calda" ??

    Sono anke io per l'idea del video, come dice Fabiana, ma credo che vada fatto un lavoro che attiri molto l'attenzione … non ho ancora le idee chiare sula realizzazione

  • Salvatore

    Ciao Arnaldo, esatto devi fare in modo di "attivare" quanti più amici è possibile: a quel punto inviterai tutti i tuoi amici al gruppo che a loro volta inviteranno i loro amici e via discorrendo…

    Inoltre devi utilizzare la bacheca in cui è possibile inserire discussioni, nuovi argomenti, foto e video.

    Salvatore

  • angelo e romy

    Tutto fa brodo , sono pochi i canali dove si raccoglie tanto rispetto a quello che si semina purtroppo. E'un duro lavoro essere visibili, problematiche: concorrenza spietata aggressiva e astuta commercialmente, professionalità diffusa, cultura diffusa del web , molti siti o portali specializzati e di buon livello nelle prime pagine dei motori, settore molto maturo il turismo, crisi economica, burocrazia eccessiva. Ottimo per noi il passaparola, qualche raro sito specializzato per dare soprattutto l'immagine al ns b&b sul web, qualche operatore specializzato nelle guide cartacee x l'estero e molto e faticoso lavoro per posizionarsi nelle prime pagini con keys di valore ……………. e tantissima qualità da proporre agli ospiti in struttura. Non un lavoro, una passione il b&b (7 anni di esperienza non sono pochi)

  • Salvatore

    Ciao Angelo, ciao Romy, le vostre parole sono giustissime: oggi seguire un bed and breakfast nella promozione vuol dire dedicare tantissimo tempo quotidiano.

    E quando poi ci sono persone gentili e preparate come voi ed con un'esperienza quasi decennale in questo campo, beh…accade che è un piacere essere vostri ospiti.

    Cordialità

    Salvatore

  • http://www.bedfirenze.com Silvia Fanteria

    Ciao avrei una domanda per voi… ho visto alcuni B&B ed Hotel hanno pagine personalizzate tipo : camere, coupon etc.. dove si trovano queste applicazioni o come posso modificarle? grazie per la vostra risposta e buon lavoro!!

  • Salvatore

    Buonasera Silvia, per quando riguarda la visibilità della pagina, purtroppo facebook non permette di rendere nascosta una fan page o un gruppo. Potrà benissimo rimuoversi dagli amministratori ma la pagina resterebbe sempre lì. Potrebbe soltanto rimuoverla. Mi spiace

    Un saluto

    Salvatore

  • Pingback: Alcune riflessioni sui Social Network | | il Blog di Salvatore Menale |()

  • Pingback: Usi i Social Network ? Sei sicuro di farlo nel modo giusto? | | il Blog di Salvatore Menale |()

  • Pingback: Usi i Social Network ? Sei sicuro di farlo nel modo giusto? | Directory Gratis()

  • Pingback: Come ottimizzare la pagina fan su Facebook per hotel e B&B | Directory Gratis()

  • Pingback: Facebook introduce le Community Pages alias Pagine Sociali. Ma serviranno? | Directory Gratis()