Cosa Google si aspetta dal tuo sito web ?

Google ha da pochi giorni annunciato importanti cambiamenti che riguarderanno proprio il suo modo di catalogare i siti presenti nei suoi indici.

Tra i fattori che sempre più influenzeranno il posizionamento sui motori di ricerca sono da annoverare:
il tempo di caricamento del sito;
il corretto uso delle parole chiave all’interno.

Ovviamente sarà di fondamentale importanza anche il sapere essere “SOCIAL”, ovvero la corretta e strategica integrazione dei Social Media all’interno del sito web, dei relativi contenuti multimediali (es. video) nonché di contenuti per la ricerca in real-time.

Ti consiglio quindi vivamente di:
testare la velocità del tuo sito web con più browser (appunto perché la velocità di caricamento sarà uno dei fattori principali di ranking);
creare contenuti in tempo reale. Oramai già alla fine del 2009 Google ha iniziato a fornire i risultati di ricerca Twitter in tempo tempo reale nelle sue SERP ed a febbraio del 2010 invece ad includere gli aggiornamenti di Facebook. Proprio a causa di questa diffusione di contenuti in tempo reale nelle pagine di ricerca è ora –ancora di più- importante per le aziende turistiche avere una costante presenza sociale.
- creare e diffondere video. Sai perché essi stanno acquisendo così grande importanza? Semplicemente perché gli utenti –tra i vari risultati che compaiono tra le serp- preferiscono cliccare proprio su questo strumento.
Ovviamente dovrai provvedere anche alla corretta ottimizzazione dei video, quindi scegliere il giusto titolo e le giuste keywords. Non solo, sarà importante anche la giusta diffusione dello stesso, magari sui principali portali di video-sharing, come YouTube, Yahoo Video, Metacafe, e Vimeo.

N.B. Qualora tu abbia tempo ti consiglio questa lettura su come ottimizzare al meglio i tuoi video per i motori di ricerca.

Comments

Trackbacks

  1. Cosa Google si aspetta dal tuo sito web ?…

    Google ha annunciato importanti cambiamenti concernenti il suo modo d catalogare i siti web nei suoi indici. Il tuo sito è pronto? Scopriamolo insieme…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *