Spesso ho scritto in questo blog di come aumentare e ricevere un maggior numero di recensioni on line dai tuoi clienti.

Ho qualche altro consiglio da poterti dare e quindi mi piacerebbe continuare a scriverne.
Ecco quindi altre 4 strategie per ottenere un maggior numero di recensioni on line.

Come aumentare le recensioni on line

4 strategie per aumentare le recensioni on line

Partiamo da un dato di fatto: bisogna dare ai tuoi clienti un motivo per scrivere su di te. Una volta che userai le giuste strategie vedrai poi aumentare sensibilmente il numero di recensioni on line.

1. Semplicemente chiedile

E’ un pò quando si va in un ristorante ed il titolare si ferma a chiederti se hai gradito il pranzo o la cena. E’ una pratica comune giusto? Ecco con la stessa semplicità puoi chiedere all’ospite se ed in che misura ha gradito il soggiorno: lo stesso capira che hai premura affinchè tutto sia andato per il meglio; in tale fase potrai gentilmente ricordargli (qualora ovviamente abbia avuto un’ottima esperienza) che sarebbe bello poter vedere la sua esperienza condivisa in TripAdvisor.

2. Prendilo con la gola

Hai mai pensato ad esempio di dare loro una piccola ma squisita barretta di cioccolato accompagnata da una business card sulla quale sono riportati i loghi dei maggiori portali di recensioni on line?
E’ una piccola ma “squisita” strategia che spesso risulta vincente.

3. Recensioni all’interno del tuo stesso sito

Sembra un qualcosa di scontato ma spesso non viene fatto in quanto si ritiene -erroneamente- che le recensioni dei tuoi clienti inserite direttamente nel tuo sito web non sono contraddistinte dalla stessa credibilità che possono avere ad esempio in TripAdvisor.
Non sono d’accordo.
Innanzitutto TripAdvisor non è in grado di garantire al 100% la veridicità delle recensioni in esso presenti e secondariamente c’è ancora una fetta consistente di utenti che non conoscono tale Social Site ed inoltre le recensioni presenti direttamente sul tuo sito web hanno ancora un discreto potere di conversione verso i tuoi potenziali clienti.
Dovrai essere quindi “smart” mentre parli con il tuo cliente e capire se lo stesso è pratico nel senso che conosce TripAdvisor e quindi sarà in grado di poterti recensire all’interno di questo portale o se invece sarà più semplice per lui lasciare un feedback all’interno del tuo sito web.

4. Usa gli Stickers

Gli adesivi fanno ancora la loro parte sai? Che siano quelli ufficiali di TripAdvisor o di altri portali di recensioni on line
cerca di aggiungerli in maniera efficace all’interno della tua struttura.
Usa gli stessi anche on line (sotto forma di icone o banner) e sfruttali all’interno del tuo sito web, dei tuoi messaggi di posta elettronica e dei tuoi biglietti da visita.

Riporto inoltre links ad ulteriori articoli incentrati sullo stesso argomento che – se non ancora letti- credo possano ulteriormente esserti di aiuto:

- Scrivere una mail di ringraziamento per incoraggiare i tuoi ospiti a recensirti;

- Aumentare le recensioni dei clienti tedeschi ed olandesi;