Se il tuo hotel o bed and breakfast è orientato verso la clientela business o se comunque stai cercando di intercettarla, vorrei brevemente spiegarti perchè anche i Social Media possono essere un’ottima freccia nel tuo arco da usare per tale tipologia di target.

Attrarre la clientela business

Attrarre la clientela business

Come di certo oramai saprai le recensioni on line giocano un ruolo fondamentale nel processo di decisione di acquisto, a prescindere dalla tipologia di cliente. Saprai anche che esse influenzano le decisioni di acquisto in maniera estremamente sensibile, sopratutto nella fase finale: da un recente studio è infatti emerso che il 35% di utenti di Social Media hanno scelto un differente hotel dopo aver letto le recensioni on line. Spesso poi il viaggiatore di affari che è alla ricerca di una struttura, conosce già la destinazione esatta e -non avendo bisogno di informazioni territoriali- va a leggere direttamente i commenti per poter quindi prenotare.
Cerca quindi di incoraggiare ed aumentare le recensioni on line: è su questo campo che si gioca la partita.

I Social Media poi aumentano la tua “trovabilità”

(Lasciami passare questo termine)

La clientela business prenota attraverso differenti canali: c’è chi demanda il compito ad un’assistente personale, chi invece utilizza convenzioni e partnership aziendali e chi invece lo fa personalmente non appena ha qualche attimo libero.
E’ una conseguenza naturale, quando si ha un target così frammentato, pensare di costruire una visibilità on line a 360° gradi affinchè tutti possano conoscerti.

Ed inoltre, Google, Yahoo ed anche gli altri motori di ricerca hanno confermato di tenere conto,  nel calcolo del ranking,  tra i loro algoritmi la cd. “Attività Sociale” (quella derivante dalla gestione e dal corretto utilizzo appunto dei Social Media): FourSquare, Twitter, Facebook, etc., incidono quindi sul ranking.

Ed ancora, i viaggiatori di affari in fondo in fondo sono essere umani !

Questo vuol dire che dopo il lavoro,  il business traveller durante il suo viaggio di affari, continuerà ad interagire con le sue reti sociali: anzi sembra proprio che tendano a rimanere connessi.
Saranno quindi coinvolti con GoWalla, FourSquare, Twitter e Facebook ed è importante che anche tu scenda in campo a giocare la stessa partita.

In conclusione: il corretto utilizzo dei Social Media aumenta di certo la tua visibilità sul web e, quasi sicuramente, ti sarà utile anche per intercettare la clientela business.