Nei giorni scorsi leggevo un articolo su Mashable concernente le giuste strategie per “connettersi e dialogare nel modo giusto sui Social Media”. Spesso vi è una sottile differenza tra il raggiungere nuovi utenti e fare “spamming” e l’obiettivo che devi porti è quello di effettuare una connessione chiara ed efficace senza far perdere tempo (e pazienza) alle persone.

Social Media

Social Media

L’articolo credo sia realmente utile e facilmente applicabile, così ho deciso di tradurlo per te.
Vediamo quindi  come implementare le competenze di dialogo sui Social Network.

1. Trova il canale di comunicazione preferito dalle persone

Se desideri contattare qualcuno con cui non hai mai dialogato prima, fai prima qualche ricerca. Trova appunto il suo canale di comunicazione preferito. Se ad esempio ha un sito web, vai alla pagina dei contatti e controlla se incoraggiano gli utenti a contattarli in un modo specifico e segui quindi il loro suggerimento.
Controlla anche il livello di partecipazione che hanno sulle varie reti sociali (Twitter, Facebook, YouTube). Quando è l’ultima volta che hanno postato su Facebook o Twitter? Rispondono alle @ risposte che ricevono su Twitter o ai commenti che ricevono su Facebook?
Devi quindi ben capire il loro mezzo di comunicazione privilegiato e stabilire un contatto su quest’ultimo.

Riassumendo: Vai dove sono

2. Dici giusto il necessario

I Social Media sono contraddistinti proprio dall’elevata velocità con la quale le persone entrano in contatto.
Uno dei più grandi errori che le persone fanno è quello di inviare una lunga e-mail o dei lunghi messaggi (in Facebook ad esempio) per spiegare il motivo per il quale vorrebbero entrare in contatto.
Puoi stare sicuro che il tuo interlocutore difficilmente potrà dedicarti 5 minuti del suo tempo per leggere tutto; correrai quindi il rischio che egli non leggerà alcunchè. Ecco perché è meglio essere brevi e concisi.
Se quello che hai da dire consta di 700 parole, includine solo 50 nel primo contatto e lascia al destinatario la possibilità di scegliere se vuole saperne di più.

Riassumendo:  Meno è meglio

3. Non aspettatevi una risposta

Spesso scriviamo nei nostri messaggi “In attesa di una Sua gentile risposta”, o frasi simili.
Nei Social Network questa consuetudine è sbagliata. Nei Social Network infatti non si ha diritto ad una risposta. Se interessata la persona che hai contattato tornerà da te.
Non è neanche questione di educazione o “bon ton”: molte persone non hanno il tempo di tornare da tutti i contatti e dire “non sono interessato”.

Riassumendo:  Dici ciò che hai bisogno di dire e poi vai via.

Fonte: Mashable

Hai altri consigli su come fare meglio Networking sui Social Network? Sei d’accordo con questi che hai letto?
Se vuoi puoi lasciarmi un commento