Tu cosa hai di diverso?

Sarò breve, peraltro è lunedì e di annoiarti non mi va proprio.

Un paio di settimane ero a Frascati ad un pranzo di lavoro con l’amico Davide (gestore del B&B Casale Tuscolano).

Per fortuna la sala, seppur quasi piena, era molto silenziosa e riuscivo quindi ad unire l’utile (parlare appunto di lavoro) al dilettevole (come l’abbacchio alla scottadito) in maniera pressoché perfetta.

Avevamo quasi terminato e mentre attendevo il dolce ho scoperto che  il ristorante “Al Tettuccio” (questo è il suo nome) ha un modo molto particolare e speciale di portare i dessert ai tavoli dei clienti.
La cuoca infatti, donna davvero simpaticissima, arriva al tuo tavolo danzando a ritmo di musica in maniera davvero originale !

Guarda stesso tu:
[youtube wwj-ghe93HM nolink]

Morale della favola?
Molto semplice, la differenziazione del prodotto/servizio oggi è più che mai una questione di sopravvivenza per l’azienda al fine di risultare vincenti. Lo scenario dei consumi peraltro sta subendo una vera e propria rivoluzione ed il consumatore ha oramai sviluppato un atteggiamento critico verso tutto ciò che è da lui considerato superfluo.

Il marketing si sta trasformando in un’attività “mentale”: le strategie usate a favore del prodotto perdono di efficacia rispetto a quelle usate sulla mente del consumatore.

In quest’ultimo caso infatti il “posizionamento in comunicazione” agisce non sulle classiche leve del marketing ma su sentori diversi, come nel caso del video sopra esposto le EMOZIONI.

Ti consiglio quindi di cercare sempre la strada migliore per differenziarti.
Ovviamente dovrai essere “smart”, astuto, coraggioso e paziente; sono però sicuro che i risultati arriveranno presto!

Comments

  1. says

    Ottimo articolo e sopratutto con contenuti in grado di farti iniziare un lunedì con una nota di allegria.
    Il marketing di un prodotto/servizio al di là dei mezzi che utilizza si rivolge sempre e comunque alle persone. Queste rappresentano la destinazione ultima del messaggio ed essere consapevoli delle loro esigenze e soddisfarle può decisamente fare la differenza.
    Professionalità e qualità unite ad ironia e simpatia possono davvero essere un mix vincente in ogni settore.

    • Salvatore Menale says

      Concordo appieno con le tue parole caro Davide!
      Grazie per la fantastica ed indimenticabile giornata trascorsa insieme a voi.
      Salvatore

  2. says

    salvatore,sei un genio…… oltre di essere un grande .. visto il tuo you tube interessante sapere il dolce che gusto? ? .. oggi ho visto l'inserimento del mio sito web http://www.algheroedera.it nel motore b&bmania.it ,……bravo bravo sono contentissimo sperando che i clienti ne siano altretanto.Antonio & Gavina Piga– alghero

    • Salvatore Menale says

      Grazie Antonio…..se fossi un genio mi chiamerei Aladino però !
      Il dolce? Era un meraviglioso e gustosissimo tiramisù … da 10 e lode!

      A presto!
      P.S. Grazie per la fiducia,
      Salvatore

  3. says

    Ciao Salvatore, sono molto d'accordo su quello che dici, molte volte basta poco per attirare l'attenzione dell'ospite e farlo sentire a suo agio. Anche nel mio B&B il sito della musica è senz'altro quello che piace di più agli ospiti in quanto si da loro la possibilità di passare delle serate veramente in allegria. In più, credimi che la musica ti aiuta molto a conoscersi. e fare amicizia.
    Grazie di tutto Ariano

    • Salvatore Menale says

      Ciao Ariano, grazie per il tuo gentile commento.
      Indubbiamente Ca' dei Musicisti ha un intenso elemento di differenziazione e mi complimento – con sincerità- per la strategia adottata.
      Un caro saluto.
      Salvatore

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