Alcune riflessioni sui Social Network

Fino a poco tempo fa l’obiettivo primario di chi operava su internet era senz’altro la propria presenza nei primi posti sui motori di ricerca.
Ovviamente tale risultato è tutt’ora importante, allo stesso tempo però dobbiamo necessariamente prendere coscienza che esso non è più un punto di arrivo ma piuttosto uno dei tanti risultati che bisogna raggiungere per acquisire importanza on line.
Anche gli stessi motori di ricerca stanno velocemente e radicalmente cambiando il loro modo di essere e sempre più integrano nei loro risultati i contenuti estrapolati dai numerosi social esistenti.

Dal resto tutto ciò è per così dire fisiologico; attraverso i Social Network infatti è possibile ritrovare vecchi compagni di scuola, scambiare messaggi, condividere video ed immagini: questa dinamicità è senz’altro più interessante per i motori di ricerca.
Non dimenticare poi che grazie all’uso di questi strumenti è possibile scambiare contenuti in tempo reale: non è più necessario attendere il telegiornale alla tv per ascoltare gli ultimi aggiornamenti di un terremoto; sicuramente essi saranno già stati “postati” da qualcuno su Twitter o Facebook.

E’ d’obbligo allora adattarsi a questa tendenza cercando di divenire il più possibile SOCIAL.
Qualora volessi approfondire questa tematica, ti segnalo alcuni articoli interessanti che potranno sicuramente aiutarti.
Twitter: cosa è e come usarlo;
Alcuni Social Network per il Turismo;
Facebook, cosa sono le Pagine Fans e come crearle;
L’importanza delle URL personalizzate su Facebook;
Facebook: differenza tra pagine Fan e Gruppi.

Buona lettura!

Trackbacks

  1. Alcune riflessioni sui Social Network …

    ino a poco tempo fa l’obiettivo primario di chi operava su internet era senz’altro la propria presenza nei primi posti sui motori di ricerca. Ovviamente tale risultato è tutt’ora importante, al……

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *